Migliori client Torrent per scaricare musica, film e giochi

Vediamo insieme quali sono i migliori client Torrent per scaricare musica, film e giochi. Una guida su quale client Torrent puntare per avere film, musica, giochi e serie TV.

Cerchi il miglior programma per scaricare film oppure un programma per scaricare musica? Vuoi giochi torrent? In questo articolo ti svelerò i migliori client Torrent e quali tra i tanti può essere considerato il miglior client Torrent. Partiamo subito con il dire che i Torrent sono dei documenti in KB che permettono a programmi come uTorrent di scaricare e condividere file sulla rete BitTorrent.

La rete BitTorrent è un sistema peer-to-peer e i file torrent non fanno altro che indirizzare i client BitTorrent verso i file che gli utenti vogliono scaricare sul proprio PC. Esistono anche dei link chiamati magnet link che dopo averci cliccato sopra consentono di scaricare dati dalla rete BitTorrent senza file intermediari.

Con i client Torrent puoi scaricare con buone velocità qualsiasi tipo di file, anche quelli di grandi dimensioni. Non solo, oltre a trovare tantissimo materiale puoi bloccare e riprendere il download come e quando vuoi. Con una buona connessione potresti ottenere tempi di download velocissimi, soprattutto se hai deciso di passare dall’ADSL alla Fibra.

miglior programma Torrent per scaricare musica, film e giochi

Ma vediamo quali sono i migliori client Torrent per scaricare musica, film e giochi che consentono di aprire i file .torrent per il download di contenuti condivisi, come musica torrent, film, giochi, software e serie TV, sul tuo PC.

Migliori Client Torrent

Utilizzando i torrent si commette un reato in quanto stai scaricando materiale sena averne i diritti d’autore. Ecco perché la maggior parte degli smanettoni si nasconde dietro una VPN in modo tale da rendere difficile la sua identificazione.

Alcuni dei client torrent sotto elencati, come uTorrent, consentono di scaricare automaticamente file torrent linkati all’interno dei feed RSS. Ciò indica che puoi abbonarti a qualsiasi feed RSS, ad esempio una serie TV, per ottenere automaticamente le nuove puntate non appena ci saranno degli aggiornamenti sulla rete BitTorrent.

Come scaricare file torrent tramite feed RSS

Come scaricare file attraverso feed RSS? Per effettuare il download devi prima di tutto avere a disposizione l’indirizzo del feed e poi aprire uTorrent e andare su File > Aggiungi sorgente RSS per poi incollare l’indirizzo del feed e attendere il download.

qBitTorrent

programma per scaricare film

qBitTorrent è tra i migliori programmi per scaricare musica open source gratuito molto veloce e con un’interfaccia di facile utilizzo. Migliori programma per scaricare film gratis, qBittorrent non solo è leggero (solo 16 MB) ma occupa veramente poche risorse. Per questo motivo non influisce su RAM e CPU ma è comunque un programma potente in grado di criptare i dati scambiati offrendo anche la configurazione automatica della velocità di upload/download e del port forwarding.

qBittorrent presenta un’interfaccia organizzata come qualsiasi altro P2P con menu e pulsanti. I tab principali sono Transfer e Search che aiutano a gestire i download dei file ed a cercare contenuti da scaricare. Per le ricerche, se hai installato il programma su Windows, ti verrà chiesto di installare Python, un componente gratuito e necessario per far funzionare il sistema di ricerca. Accetta l’installazione premendo su Si. qBittorrent è Disponibile anche in versione Portable e può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo di memorizzazione portatile senza dover necessariamente installare nulla.

uTorrent

programmi per scaricare film

uTorrent è il miglior torrent in grado di offrire download veloci con gestione automatica della banda disponibile. Utilizza pochissime risorse rispetto agli altri programmi P2p dello stesso tipo, ma, al tempo stesso, è un’applicazione molto potente per scaricare file in formato .torrent.

Come scaricare musica con uTorrent? Il programma utilizza il protocollo BitTorrent e presenta nella schermata principale una barra di ricerca con cui cercare gli ultimi torrent, oppure puoi anche aggiungere manualmente contenitori di file scaricati dal Web per procedere al loro download.

uTorrent è compatibile sia con i link magnetici che con i link scaricati dal Web che aprono direttamente il client di download. Oltre al download simultaneo di più file, con uTorrent puoi limitare l’utilizzo della larghezza di banda sia per un singolo torrent che per tutto il programma. Inoltre puoi riprendere un download interrotto, selezionare ciò che vuoi scaricare e scaricare contenuti riuniti tramite i feed RSS iscrivendosi a dei feed. Per concludere uTorrent è disponibile anche in versione portatile, il che significa che non occorre effettuare alcuna installazione su PC.

BitTorrent

programmi per scaricare film gratis

BitTorrent lavora come un normale P2P ed è il miglior programma per scaricare musica, Effettua il download di file di grandi dimensioni ad elevate velocità. Il programma permette di scaricare file da altri utenti. Cliccando su un link per il download potrai inviare agli altri utenti i dati dei file che disporrai sul PC. Più file caricherai e più potrai scaricare.

BitTorrent non ha chat o lista contatti, ma solo una finestra principale dove puoi visualizzare i file che stai scaricando o caricando. Inoltre non potrai cercare file, come negli altri client Torrent, poiché non esiste un pulsante di ricerca. Per scaricare file dovrai affidarti al Web e cercare link BitTorrent disponibili che puoi interrompere o riprendere per il download come e quando vuoi.

Deluge

programma per scaricare film gratis

Deluge è un altro programma P2P di file-sharing, valida alternativa a uTorrent funzionante su Windows, Mac e Linux. Open source gratuito meno rifinito graficamente degli altri programmi della stessa specie, risulta essere un po’ più esigente di risorse.

Molto utilizzato su Ubuntu, Deluge ha un’interfaccia user-friendly molto intuitiva con dettagli, opzioni, file e tracker. Scambia informazioni con i tracker torrent e fa naturalmente uso di una porta di comunicazione.

Vuze

programmi torrent

Vuze è un client P2P compatibile con la rete Torrent. Le sue funzionalità extra lo rendono una valida alternativa al client ufficiale BitTorrent. Il programma è gratis, esiste però anche una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive che consentono di masterizzare DVD dopo aver scaricato i file.

BitComet

miglior programma per scaricare film

BitComet è un altro Programma P2P di condivisione file ma anche molte altre caratteristiche da renderlo veramente particolare. Puoi scaricare file in contemporanea, metterli in pausa, limitare la velocità di download/upload e comunicare con molti altri utenti.

BitComet è un buon programma di filesharing, gratuito e libero da spyware. Inoltre effettua lo streaming dei video che stai scaricando.

Transmission

miglior client torrent

Transmission è un client BitTorrent utilizzato prevalentemente su Mac. Supporta tutte le tecnologie BitTorrent e oltre ad un’interfaccia user-friendly, garantisce ottime prestazioni.

Transmission offre diverse opzioni per controllare la banda disponibile per download e upload. Puoi decidere su quale torrent impostare una priorità più alta assegnandogli più rete e risorse. Unica pecca è la mancanza di statistiche con grafici per mostrare l’andamento dei download e upload. Sconsiglio di utilizzarlo su Windows, causa instabilità e prestazioni non eccezionali.

Tixati

per scaricare film

Tixati è un programma per scaricare torrent ed è molto utilizzato su Windows e Linux. Interfaccia semplice e valida per utenti alle prime armi, consente di scaricare musica e film in pochissimo tempo.

L’algoritmo di Tixati che gestisce il download permette di raggiungere la massima velocità dalla tua ADSL, inoltre gestisce RSS e Magnet Link riducendo al minimo la configurazione. Il suo utilizzo non richiede la figura di un esperto. La completezza e la professionalità lo rendono il miglior programma Torrent per scaricare musica, film e giochi. Puoi scaricarlo anche in versione Portable o Installer.

UltraTorrent

miglior programma per scaricare

UltraTorrent è un software torrent le cui caratteristiche migliori sono l’alta velocità ed il motore di ricerca, quest’ultimo è in grado di cercare, attraverso 14 migliori motori di ricerca torrent, film gratis e tanto altro.

Funziona anche attraverso reti Proxy e Firewall e gestisce i migliori tracker, tralasciando quelle fonti che riducono le prestazioni dei download. Considerato un software di fascia alta, permette di scaricare più file in contemporanea ed inserire un limite alla velocità di scaricamento.

Flud (Android)

programma per scaricare torrent

Flud è il miglior programma per scaricare torrent sfruttando il protocollo BitTorrent. Oltre ad una veste grafica intuitiva e semplice, offre come gli altri programmi torrent, le sezioni Tutti, In coda e Completati. Cattura inoltre i Magnet Link senza nessun limite di velocità upload/download e consente di specificare quali sono i file cui dare priorità.

Puoi scaricare in maniera sequenziale, spostare i file mentre effettui il download e selezionare i file da scaricare. Supporta, infine, la crittografia, torrent con file molto grandi e torrent con una gran quantità di file.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli