Miglior programma per masterizzare gratis

3 Condivisioni

Miglior programma per masterizzare gratis. Ecco una breve guida per aiutarti ad individuare tra i migliori programmi per masterizzare CD e DVD quello più adatto alle tue esigenze.

Un masterizzatore DVD gratuito è uno strumento essenziale per qualsiasi PC. Nonostante l’archiviazione ottica sia quasi morta e l’accanita concorrenza delle unità USB, dell’archiviazione su cloud stia sempre più prendendo piede,  CD e DVD registrabili continuano ugualmente a sopravvivere.

Per le necessità quotidiane di base, Windows include il supporto per la masterizzazione di dischi, ma se vuoi qualcosa di più avanzato della semplice copia di file dal tuo disco rigido su un DVD, avrai bisogno di qualcosa di un po’ più potente.

Miglior programma per masterizzare gratis

programma per masterizzare cd

Se strumenti di masterizzazione come Nero e Roxio sono troppo costosi per te, di seguito trovi opzioni gratuite tra cui scegliere.

L’elenco comprende i migliori masterizzatori DVD gratis che non hanno nulla da invidiare ai loro rivali a pagamento.

1. Ashampoo Burning Studio Free+

masterizzare cd

Rende la masterizzazione e la copia operazioni semplicissime.

Sistema operativo: Windows

Pro

  • Interfaccia pulita e semplice
  • Preimpostazioni per diversi tipi di dati
  • Masterizza su DVD, Blu-ray e CD

Contro

  • Richiede la registrazione gratuita

Ashampoo Burning Studio Free è il miglior programma per masterizzare gratis e rippare CD audio, dischi dati e dischi video (completi di supporto Blu-ray) e può aiutarti con attività di backup generali.

Nonostante il numero di opzioni disponibili, l’obiettivo qui è quello di mantenere le cose il più semplice possibile con un’interfaccia accessibile e facile da affrontare. Le opzioni pulite e guidate di backup dei file contribuiscono a distinguere questa utility gratuita dalla concorrenza, anche se per ottenere una chiave di licenza dovrai inserire il tuo indirizzo email e considerare i riferimenti agli altri software di Ashampo continuamente proposti.

Questo è un piccolo sacrificio da sostenere se sei alla ricerca di un eccellente masterizzatore DVD gratuito.

2. WinX DVD Author

programma per masterizzare

Crea DVD video con menu personalizzati e sottotitoli opzionali.

Sistema operativo: Windows.

Pro

  • Può creare menu personalizzati
  • Masterizza video di YouTube
  • Prestazioni veloci

Contro

  • Solo per dischi video

WinX DVD Author è progettato specificamente per la creazione di DVD video. Esistono alcuni strumenti per la masterizzazione di file di dati su disco, ma se stai cercando la creazione di CD audio dovrai cercare altrove.

WinX DVD Author ha tutto il necessario per lavorare con i video, incluso uno strumento per scaricare video da YouTube. È possibile convertire file video in VOB pronti per la masterizzazione su disco o raccogliere un numero di VOB per creare un DVD completo di menu.

C’è anche un componente di creazione di DVD per attività di editing video di base come il taglio. Puoi aggiungere i sottotitoli e c’è il supporto per NTSC e PAL, oltre a numerose opzioni di proporzioni. Le prestazioni sono veloci e la qualità dell’output è elevata, esattamente ciò di cui hai bisogno.

3. BurnAware Free

masterizzare dvd

Pulito e facile da usare se devi masterizzare.

Sistema operativo: Windows.

Pro

  • Design privo di ingombri
  • Preimpostazioni per diversi tipi di dati
  • Masterizza su DVD, Blu-ray e CD

Contro

  • Il programma di installazione contiene software aggiuntivi

BurnAware Free potrebbe sembrare un programma semplice ed intuitivo, ma c’è di più di quello che sembra. Supporta la masterizzazione di CD, DVD e Blu-ray e può essere utilizzato per creare qualsiasi cosa, da un disco dati standard, CD audio, DVD video e Blu-ray, immagini disco, dischi di avvio e backup con spanning.

L’interfaccia è scarsa, ma una delle gioie di lavorare con BurnAware Free è che è privo di distrazioni: tutto è decisamente semplice; il che rende il programma ideale non solo per i principianti, ma anche per tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento per fare le cose il più rapidamente possibile.

Tieni d’occhio il software in bundle durante l’installazione per assicurarti di non installare extra indesiderati.

4. DeepBurner Free

come masterizzare un cd

Tutto il necessario per creare dischi audio e dati.

Sistema operativo: Windows.

Pro

  • Disponibile come app portatile
  • Può funzionare con immagini ISO

Contro

  • Non masterizza dischi video
  • Interfaccia vecchio stile

DeepBurner Free è un masterizzatore DVD dall’aspetto molto tradizionale ed è una versione gratuita e ridotta del DeepBurner Pro più completo.

A differenza del programma premium, DeepBurner Free non è in grado di creare DVD video, ma puoi utilizzarlo per masterizzare CD e DVD di dati, CD audio e dischi di avvio. Hai anche la possibilità di lavorare con immagini ISO.

DeepBurner Free ha i suoi limiti, ma va comunque preso in considerazione. Per le attività di masterizzazione quotidiane come il backup manuale dei dati e così via, è un ottimo strumento da avere nella tua collezione di software free. C’è anche una versione portatile del programma in modo da poterlo inserire su un’unità USB e portarlo facilmente da un computer all’altro.

DeepBurner Free potrebbe non essere il masterizzatore DVD più ricco di funzionalità, ma è ideale per la masterizzazione quotidiana di dischi audio e di backup.

5. DVDStyler

programmi per masterizzare

Crea i tuoi DVD video con menu personalizzati.

Sistema operativo: Windows, macOS, Linux.

Pro

  • Ottima scelta di modelli di menu
  • Non esclusivo di Windows

Contro

  • Interfaccia obsoleta
  • Non masterizza dischi audio o dati

Se vuoi masterizzare video su disco, DVDStyler è lo strumento che fa per te. Non è disponibile il supporto per dischi audio e dati. Invece si concentra esclusivamente sulla creazione di DVD video e presentazioni fotografiche con menu interattivi personalizzabili.

Ci sono molti modelli di menu tra cui scegliere e il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux, con possibilità di lavorare multipiattaforma.

DVDStyler non è adatto per la creazione di DVD dall’aspetto professionale ma è consigliabile per chi è alla ricerca di un masterizzatore DVD gratuito senza pretese.

Il programma di installazione di DVDStyler include una copia in bundle di Avast Free Antivirus, che è uno strumento di sicurezza eccezionale, ma che puoi disattivare in qualsiasi momento.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli