Miglior orologio GPS running 2020: guida all’acquisto

7 Condivisioni

Miglior orologio GPS running. Una guida all’acquisto sui migliori orologi da corsa indossabili e tra i migliori di tutta la categoria.

Con una durata della batteria migliore, alte performance e design più intelligenti, Garmin, Polar e Suunto continuano a proporre ogni anno orologi GPS sempre più efficienti.

Ovviamente il miglior orologio GPS runner è sempre più accurato, ma anche l’usabilità e le app, negli ultimi modelli, aiutano il runner ad visionare le statistiche ed a rimanere motivati.

Molti marchi di orologi popolari hanno aggiornato i prodotti nell’ultimo anno o giù di lì, ma è probabile che questo nuovo anno porterà una serie completamente nuova di orologi da corsa che potrebbero entrare in questa classifica.

Miglior orologio GPS running

Ma quali sono i migliori orologi GPS running del momento? Difficile dirlo. Occorre considerare che esistono orologi che sono perfetti per le maratone e quelli che vanno bene per il trail running. Per accontentare tutti abbiamo selezionato i dispositivi per i corridori cercando di aiutarli a trovare il miglior orologio GPS running.

1. Polar M430

miglior orologio GPS runner

E’ il tracker più venduto di Polar.

Pro

  • Buona durata della batteria
  • Facile da usare

Contro

  • Cavo di ricarica fastidioso
  • Non è il migliore

L’M400 di Polar è stato l’orologio GPS da corsa più venduto in Europa per diversi motivi: efficacia, semplicità e buon prezzo.

Con il nuovo Polar M430 l’azienda ha mantenuto le qualità del modello precedente aggiungendo alcune utili nuove abilità.

Oltre ad essere facile da usare, con un design durevole, è ora dotato di monitoraggio della frequenza cardiaca (HR) integrato per l’allenamento della zona e il monitoraggio continuo delle FC dal polso, in modo da poter monitorare il cuore a riposo, tasso e progressi della tua forma fisica.

C’è anche il monitoraggio del sonno e le notifiche intelligenti. Inoltre grazie all’app Polar Flow puoi aggiungere allenamenti su misura per le tue capacità e obiettivi, con visualizzazioni giornaliere di tutto quello che hai fatto.

La Polar ha sfruttato questi strumenti extra mantenendo una durata della batteria decente fino a 30 ore di tracciamento dell’allenamento. Anche se mancano alcune dinamiche di corsa più profonde che troverai su Polar V800 o Garmin Forerunner 935, questo è un orologio GPS runner di alta qualità e soprattutto è venduto ad un prezzo ragionevole.

2. Garmin Forerunner 235

orologio GPS

Fantastico per i runner professionisti.

Pro

  • Informazioni sulla frequenza cardiaca a riposo
  • Look accattivante, design leggero

Contro

  • Problemi di sincronizzazione intermittente
  • Un po’ di plastica

Il Garmin Forerunner 235 oltre ad essere conveniente, offre tutto ciò che il mondo di Garmin ha perfezionato per i runner, in forma compatta. Questo significa: tracciamento GPS per 11 ore e rilevamento attività 24/7 per nove giorni con una singola carica.

Con questo smartwatch puoi ottenere una frequenza cardiaca continua basata sul polso e numerose app Garmin come quadranti personalizzati o app di allenamento specifiche per la maratona. Puoi goderti le notifiche dello smartphone, i messaggi audio, il monitoraggio in tempo reale e, naturalmente, l’app Garmin Connect per un’analisi approfondita dei tuoi sforzi.

Durante una corsa puoi usare informazioni come l’Effetto di allenamento aerobico per assicurarti di non spingerti troppo lontano e ostacolare l’allenamento, il tutto mentre passi attraverso le zone di frequenza cardiaca per garantire progressi – e in seguito, il monitoraggio del tuo VO2 Max mostrerà come stai diventando più in forma (anche se non prestare attenzione ai predittori del tempo di gara assolutamente imprecisi).

Un’altra caratteristica interessante: se ti perdi, puoi utilizzare la funzione Torna all’inizio per essere guidato fino a dove sei venuto.

3. Garmin Vivoactive 3

orologi gps runner

Il più elegante tracker sportivo.

Pro

  • Tiene traccia di una serie di attività
  • Garmin Pay per transazioni senza contanti

Contro

  • Non ricco di funzionalità come i predecessori di punta
  • Non è possibile scegliere quali app ricevono avvisi

Il Garmin Vivoactive 3 è sia uno smartwatch, sia un orologio sportivo GPS che un orologio alla moda. Questo è il primo orologio Garmin perfetto per il runner amante del design.

Offre tutte le funzionalità Garmin, ovvero GPS e monitoraggio della frequenza cardiaca, supporto multi-sport e persino Garmin Pay, che  consente di effettuare pagamenti senza contatto anche senza il telefono.

La durata della batteria è di sette giorni nel normale utilizzo o 13 ore di allenamento GPS. Dal punto di vista del design, l’orologio presenta una lunetta in acciaio inossidabile e un comodo cinturino gommato che può essere sostituito per adattarsi all’occasione.

Una vasta selezione di quadranti e opzioni di app sono disponibili su Garmin Connect, che è aperto agli sviluppatori, il che significa nuove aggiunte sempre più interessanti.

4. Fitbit Ionic

orologi gps

Il primo smartwatch Fitbit sempre più verso il fitness.

Pro

  • Durata della batteria di più giorni
  • Musica senza telefono

Contro

  • Carenza di app
  • Design poco moderno

Uno smartwatch incentrato sul fitness, senza la maggior parte delle distrazioni digitali ausiliarie che puoi trovare in un Apple Watch. Fitbit Ionic è il primo smartwatch completo dell’azienda e potrebbe essere una scelta solida per tutti i corridori.

La durata della batteria è di più giorni ed il monitoraggio della frequenza cardiaca è continuo. Non mancano: il GPS, il voice coaching personalizzato, il monitoraggio della fase del sonno e la possibilità di memorizzare musica per l’ascolto offline tramite cuffie Bluetooth. E per chi piace, c’è una pausa automatica che è possibile impostare quando si è fermi al semaforo.

Fitbit ha fatto di tutto per rendere lo Ionic un utile strumento di allenamento. Con l’app Fitbit Coach puoi accedere a una serie di allenamenti audio gestiti da esperti per il tapis roulant e le corse all’aperto, progettati per migliorare la resistenza, la velocità e la forma.

Sebbene non abbia la gamma di app di terze parti che troverai sull’App Store o su Google Play Store, puoi accedere a una gamma più piccola di app popolari, attraverso il sistema operativo Fitbit, mentre tutte le tue statistiche sono sincronizzate con tutte le app Fitbit  ompatibili.

Il luminoso touchscreen rivestito in Gorilla Glass ad alta risoluzione è anche resistente all’acqua fino a 50 m, rendendolo abbastanza robusto per affrontare escursioni e nuotate.

Per concludere riteniamo che Ionic sia il miglior dispositivo Fitbit in offerta per i runner.

5. Samsung Galaxy Watch

orologio per corsa

Uno smartwatch con buone capacità di corsa.

Pro

  • Ottima durata della batteria
  • Buon software per smartwatch

Contro

  • Bixby non eccezionale

Il Galaxy Watch è lo smartwatch più raffinato di Samsung grazie alle sue buone funzionalità di tracciamento del fitness e alla durata della batteria di quattro giorni. (Otterrai i quattro giorni interi solo se opti per le dimensioni più grandi di 46 mm).

Tutte le fantastiche funzioni dell’orologio sono racchiuse in uno smartwatch circolare argento e nero dall’aspetto sofisticato con ghiera girevole per una navigazione dei menu senza sforzo. Attenzione, mancano app di terze parti e il supporto per iOS è limitato se si utilizza un iPhone. Ciò significa che questo è il migliore orologio per i fan di Samsung.

L’orologio Galaxy ha il monitoraggio automatico degli esercizi per alcuni allenamenti, in particolare corsa e camminata. Infatti gestisce bene le corse, fornendo una vasta gamma di dati e funzionalità di facile controllo mentre si batte il marciapiede.

6. Suunto Ambit3 Vertical

orologi per corsa

Ottimo orologio per escursioni e percorsi di montagna.

Pro

  • Eccellente suite di sensori fuoristrada
  • Buona durata della batteria

Contro

  • Nessuna frequenza cardiaca ottica
  • Abbastanza ingombrante

Suunto Ambit3 Vertical è un altro ottimo orologio da corsa, include un altimetro, un barometro, una bussola, un GPS e un termometro per tracciare tutti i tuoi exploit all’aperto con dettagli esaustivi.

Con il suo aspetto fuoristrada robusto, la navigazione eccellente e l’enorme ricchezza di funzioni, il Suunto Ambit 3 Run è un perfetto orologio da allenamento per gli atleti che si preoccupano degli alti e i bassi della corsa.

L’orologio Suunto Ambit3 Vertical presenta anche notifiche per smartphone limitate (incluso ID chiamante e supporto e-mail) grazie all’accoppiamento Bluetooth. Ha solo un display monocromatico, ma offre una durata della batteria per più giorni anche con nel normale utilizzo del GPS. Un aspetto negativo: se desideri letture della frequenza cardiaca, avrai bisogno di un cinturino aggiuntivo.

7. Polar Vantage V

gps running

Quasi come avere un allenatore al polso.

Pro

  • Leggero ed elegante
  • Monitoraggio della potenza di marcia

Contro

  • Nessuna musica
  • La cinghia può essere scomoda

Il Vintage V è uno degli orologi GPS running preferiti dai runner. Si presenta con un design molto più leggero ed elegante di quello che otterrai da molti altri prodotti.

Puoi tenere traccia di molte statistiche, come approfondimenti sul recupero e sull’allenamento. È anche particolarmente unico per la sua visione di una metrica in esecuzione chiamata Potenza.

La potenza è un modo per monitorare la quantità di sforzo che stai facendo nella tua corsa e questo può essere particolarmente utile per chiunque si alleni e non voglia esagerare e correre il rischio di un infortunio.

La maggior parte degli atleti troverà qualcosa di utile su Vantage V, la cui durata della batteria consente 40 ore di allenamento continuo.

8. Apple Watch 4

orologio running

Per i runner casuali che amano fare jogging con stile.

Pro

  • Display più grande
  • Design sottile e leggero
  • Speaker più potente

Contro

  • Costoso
  • Autonomia ancora insufficiente

Apple Wath 4 è un orologio per corsa che offre tanto altro. Oltre ad un display grande e leggibile, presenta miglioramenti nel design ed il settore “Salute” che interessa sempre più la vita quotidiana delle persone. Costa ancora molto e l’autonomia non è elevata.

Tra i vantaggi, abbiamo le funzioni di elettrocardiogramma. telefonata di allarme a un numero che precedentemente impostato in caso di caduta, cardiofrequenzimetro ottico ed elettrico, Digital Crown con feedback atipico, altoparlante, accelerometro e giroscopio, swimproof e attività di monitoraggio.

E’ disponibile in quattro varianti: con cassa da 40mm o 44mm, con o senza LTE.

9. Garmin Forerunner 935

orologi gps runner

Strumento avanzato di localizzazione per dilettanti e atleti seri.

Pro

  • Statistiche di corsa dettagliate
  • Batteria a lunga durata

Contro

  • Nessuna riproduzione musicale
  • Costoso

Con il Forerunner 935, Garmin è finalmente riuscita a produrre un orologio GPS da corsa completo e unico.

Oltre all’affidabile GPS, esiste una vasta gamma di metriche di corsa avanzate tra cui cadenza, tempo di contatto al suolo, oscillazione verticale, VO2 max, guida ai tempi di recupero e altro ancora.

L’enfasi qui è sull’uso dei dati della corsa per adattare l’allenamento, apportare modifiche al modulo come accorciare il passo e tenere d’occhio il carico di allenamento complessivo nella costruzione della prossima grande sfida.

Puoi anche ricevere fino a 50 ore di allenamento GPS UltraTrac con una ricarica completa, notifiche intelligenti da un telefono collegato, oltre all’opzione per personalizzare le funzioni del tuo orologio che puoi aggiungere alle numerose app sul software IQ Connect di Garmin.

10. Garmin Fenix 5 Plus

orologio gps

E’ un orologio GPS multisport con aggiornamenti importanti.

Pro

  • Davvero resistente
  • Design robusto e di bell’aspetto
  • Molte funzioni multi-sport

Contro

  • Costoso
  • Durata della batteria ridotta

Se stai cercando un orologio multisport e avventuroso con le migliori prestazioni, l’ultima versione aggiornata della linea Fenix ​​di Garmin è perfetta. Il Fenix 5 Plus è ricco di nuove funzionalità, tra cui musica integrata, pagamenti senza contatto e mappe topografiche a colori completamente instradabili.

Uno dei principali aspetti negativi di questo dispositivo è la mancanza di una batteria di lunga durata. Ci sarebbe piaciuto vedere più batteria e potenza.

Puoi comunque sfruttarlo per le tue nuotate, bici, corse ed escursioni e tanto altro.

Orologio per corsa più venduto su Amazon

Di seguito gli orologi GPS più acquistati su Amazon dai consumatori. Buona consultazione!

OffertaBestseller No. 1
Garmin Forerunner 45, Orologio Smart GPS per la Corsa e Altri Sport Unisex, iPhone/Android, Nero, Taglia L
Orologio Smart GPS da corsa con cardio al polso; Display a colori e compatibile connect IQ
199,99 EUR −27,56 EUR 172,43 EUR
OffertaBestseller No. 2
Garmin Forerunner 35 GPS Running Watch con Sensore Cardio al Polso, Connettività Smart e Monitoraggio Attività Quotidiana, iPhone/Android, Nero
Rilevamento della frequenza cardiaca al polso con sensore Garmin Elevate; Profili corsa, bici e fitness e funzioni allenamento
149,99 EUR −37,17 EUR 112,82 EUR
OffertaBestseller No. 10
Polar M430, Orologio di Corsa con GPS Unisex Adulto, Nero, S
Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 led; Tipo sport: corsa, esercizi e fitness
160,12 EUR −20,13 EUR 139,99 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli