Miglior Internet Download Manager per Windows e Mac

5 Condivisioni

Miglior Internet Download Manager per Windows e Mac. Una selezione dei programmi per download più performanti.

I download manager (detti anche programmi per scaricare) non sono altre che delle utility, ricche di funzionalità, che consentono download più veloci e la possibilità di sfruttare opzioni pratiche, come quella di mettere in pausa e riprendere i download.

Diversi internet downloader manager permettono anche di convertire i file scaricati in vari formati, mentre altri riproducono automaticamente i file multimediali dopo averli scaricati. La maggior parte offre la pianificazione dei download, inoltre ci sono numerosi extra, come il supporto BitTorrent, il download in batch, funzionalità di sicurezza, l’anteprima dei file e il supporto per i formati di file compressi, che ne aumentano decisamente il valore.

Miglior Internet Download Manager per Windows e Mac

internet downloader manager

Tieni conto che se la velocità di download è legata all’effettiva velocità di navigazione della tua connessione Internet. Se la connessione non è particolarmente veloce non potrai mai avere download spettacolari, ma sicuramente più veloci di quelli effettuati da browser.

Sia che tu stia cercando un software standalone o qualcosa che si collega al tuo browser Web preferito, allora dai un’occhiata all’elenco proposto. Mi auguro tu possa trovare il download manager più adatto alle tue esigenze.

Attenzione: il download abusivo di contenuti multimediali protetti da copyright viene considerato reato. Questo post non ha alcuna intenzione di promuovere la pirateria ed è stato pubblicato a puro scopo illustrativo. Detto questo non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che verrà fatto delle informazioni presenti in esso.

1. Ninja Download Manager

scarica downloader

E’ il miglior gestore di file multimediali.

Pro

  • Download super veloci
  • Anteprime multimediali a metà download
  • Scarica la pianificazione

Contro

Ninja Download Manager è uno dei migliori Internet Download Manager per Windows e Mac la cui interfaccia semplice e moderna ed il suo acceleratore possono aiutarti a ottenere i tuoi file 10 volte più velocemente. Lavora suddividendo ogni file in blocchi. In pratica li scarica utilizzando una diversa connessione al server, rendendo i download non solo più veloci, ma anche più affidabili. Se ti piacciono la musica e i film, rimarrai incantato dalla sua impostazione sequenziale che consente di avviare a riprodurre file mentre è ancora in fase di download.

C’è anche un downloader di video integrato con supporto per YouTube e Vimeo ed un convertitore video capace di cambiare automaticamente il formato dei file al termine del download.

2. Free Download Manager

file internet download

Un download manager pieno di strumenti per gli amanti della musica e dei film.

Pro

  • Monitoraggio della larghezza di banda
  • Torrenting con un clic
  • Web-based remote control

Contro

Free Download Manager è un acceleratore di download, un client BitTorrent, un’anteprima audio e video e uno strumento di gestione del traffico e, essendo open source, è completamente gratuito tale da riceve aggiornamenti regolari dalla sua comunità di sviluppatori.

Include potenti funzionalità di pianificazione e un telecomando molto pratico che significa che puoi lasciare i tuoi download in esecuzione e controllare i loro progressi da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Può spider siti per scaricare tipi specifici di file e puoi scegliere di scaricare solo i bit di un file ZIP che desideri effettivamente. È un programma eccezionale ed è stato difficile scegliere tra questo e Ninja Internet Download Manager per il primo posto.

3. Download Accelerator Plus

miglior download manager

Eccellente versione gratuita di un download manager premium.

Pro

  • Anteprima dei file multimediali
  • Velocità impressionante

Contro

  • Nessuna protezione della privacy

La versione gratuita di Download Accelerator Plus è una versione ridotta dell’edizione premium, ma è molto più di una semplice demo e contiene tutte le funzionalità essenziali necessarie per download rapidi e affidabili.

La versione gratuita manca della protezione della privacy di DAP Premium, ma include un controllo dei collegamenti, l’anteprima dei video, la conversione dei file, il download sicuro e connessioni multiple per aumentare la velocità dei download.

Download Accelerator Plus è chiaramente progettato per i fan dei media e può aiutarti a evitare blocchi con server lenti e congestioni di Internet.

4. JDownloader

download manager firefox

Un gestore di download avanzato ideale per utenti esperti.

Pro

  • Completa i CAPTCHA automaticamente
  • Web-based remote control

Contro

  • Il programma di installazione contiene adware

JDownloader è uno dei migliori programmi per download gratuito e open source con un’enorme comunità di sviluppatori ed è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Offre supporto per oltre 300 plug-in di decriptazione, estrazione RAR automatica, ricerca dell’elenco di password e OCR per completare alcuni dei controlli captcha ‘I’m not a robot‘ che riscontri sui siti di download.

Avrai bisogno di Java Runtime Environment per eseguirlo, e dovrai fare attenzione quando lo installi: il programma di installazione contiene adware da deselezionare e forniti in bundle con il download manager. Fai attenzione anche ai falsi pulsanti di “download” sul sito; il link di download effettivo è una riga di testo.

5. EagleGet

mac downloader

Un download manager incredibilmente flessibile che rende veloce, sicuro e conveniente la raccolta di file multimediali.

Pro

  • Compatibile con tutti i browser
  • Controllo malware

Contro

  • Software aggiuntivo in dotazione

EagleGet è un download manager moderno e intelligente che semplifica il download di tutti i tipi di file multimediali. Vanta download accelerati, controllo automatico del malware, download automatici e batch, e molte altre funzionalità.

L’estensione del browser EagleGet funziona con Chrome, Firefox, Opera e Internet Explorer, identificando il contenuto scaricabile sulle pagine e permettendoti di catturarlo con un paio di clic.

Tutte le finestre del browser aperte verranno chiuse quando si installa EagleGet, quindi assicurati di aver salvato tutti i lavori in corso prima di iniziare.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli