Miglior emulatore Android

Cerchi informazioni sul miglior emulatore Android? Non perderti questa guida sui migliori emulatori Android per PC e di console.

Il mondo dei videogame è sempre in crescita, ti sarai accorto come le nuove console stiano puntando non solo sui gradi classici del tempo ma anche su ecosistemi completamente in cloud per migliorare il numero dei titoli in catalogo.

Tra gli aspetti più interessanti del settore videoludico c’è il retrogaming, composto da tantissimi emulatori capaci di farti rivivere i classici di una volta. Ma qual’ è il miglior emulatore Android? Siamo sicuri che sai benissimo quali sono i principali, cioè quelli più pubblicizzati e utilizzati dagli utenti, ma oggi vogliamo spingerci leggermente oltre e fornirti qualche emulatore che non pensavi nemmeno esistesse.

Nelle prossime righe, infatti, ci concentreremo sui migliori emulatori per Android e soprattutto sui migliori emulatori di console per Android. Pronto a questo viaggio di conoscenza? Partiamo.

Indice

Miglior emulatore Android per PC

android emulator

Magari giochi assiduamente con il tuo smartphone e vorresti farlo anche su PC, ma come fare? Forse non sai che ci sono degli emulatori eccellenti che ti permettono di giocare e utilizzare applicazioni Android direttamente sul PC. Vediamo quali sono gli emulatore Android PC più ricercati e cosa fanno in particolare.

BlueStacks: emulatore per Windows 10 e macOS

Non c’è alcun dubbio sul fatto che questo emulatore di applicazioni Android sia il più scaricato e utilizzato al mondo. Con BlueStacks, potrai avviare tutte le applicazioni presenti sul Play Store o App Store e gestirle senza alcun problema sul tuo computer. Per restare in argomento leggi anche: come installare Android su PC.

BlueStacks X: emulatore per Windows 10, macOS e Linux

Se il tuo personal computer non è proprio un fulmine di guerra e la RAM scarseggia puoi puntare sulla versione Lite di BlueStaks. Essa ti mette a disposizione le stesse funzionalità del fratello maggiore, ma ne limita l’utilizzo delle risorse di sistema.

Nox: emulatore per Windows 10, macOS e Linux

Tra gli smanettoni, soprattutto su Linux, l’emulatore più interessante è Nox. Con un’interfaccia intuita potrai gestire l’avvio delle App preferite, compresi i videogiochi.

MEmu: emulatore per Windows 10

Popolarissimo emulatore, disponibile solo per sistemi operativi Windows, MEmu è in grado di garantire la massima ecletticità sui software Android. Puoi scaricarlo in pochi secondi alla seguente pagina Internet.

ArChon Runtime: emulatore per Windows 10, macOS e Linux

Vogliamo spingerci un po’ oltre e consigliarti un software adatto a chi ha già idea di come funzionino gli emulatori più semplici. Più che un software possiamo definire ArChon un’estensione di Google Chrome che ti consente di utilizzare le App Android.

LDPlayer: emulatore per Windows 10

LDPlayer è on molta probabilità il più amato dai videogiocatori. E’ stato progettato per soddisfare gli utenti che giocano tanto e non vogliono impuntamenti o latenze alte.

Migliori emulatori di console per Android

emulazione

Magari vuoi giocare ai grandi classici del passato direttamente sul tuo smartphone ma non sai su quale emulatore puntare e scaricare dal Play Store. Vediamo gli emulatori migliori che possono fare la differenza anche su dispositivi mobili non proprio moderni.

Emulatore EmuBox

Uscito pochissimi anni fa EmuBox ti permette di gestire al meglio la gran parte delle ROM provenienti dalle vecchie console. Nello specifico puoi avviare: PlayStation, Nintendo DS, GBC, SNES e GBA.

Emulatore Free DS!

Se il tuo desiderio è quello di rigiocare i titoli Nintendo DS allora la soluzione perfetta è sicuramente Free DS Emulator. Hai la possibilità di caricare i giochi da computer e in pochi secondi avviarli da dispositivo Android.

Emulatore RetroArch

Hai poco spazio sullo smartphone e necessiti di una sola app che possa gestire tante console? Allora con RetroArch hai trovato il massimo. Puoi avviare giochi di GBA, Sega, NES, PlayStation e di tantissime altre console. E’ considerato anche uno dei migliori emulatori per PC.

Emulatore PPSSPP

Un emulatore eccellente per tutti i giochi di PlayStation Portable con cui potrai divertirti per ore proprio come sulla vecchia console, è PPSSPP. Oltre alla versione per PC esiste anche quella per smartphone. Per rimanere in argomento puoi leggerti anche questa guida su come scaricare emulatore PS3 per Android.

Emulatore Mame4droid

Il fratellino minore di MAME ideato per gli smartphone è Mame4droid. Conta più di 8 mila titoli Arcade su cui puoi divertirti senza problemi tecnici o impuntamenti.

Emulatore MultiSneS9x

Il titolo non lascia molto spazio alle interpretazioni. MultiSneS9x è stato progettato per emulare giochi SNES con l’aggiunta di un comparto online o LAN.

Emulatore M64Plus FZ Emulator (N64)

Software eccezionale che si caratterizza per una grafica molto bella da vedere e menu intuitivi. M64Plus FZ emula perfettamente i giochi del Nintendo 64.

Emulatore Arcade Games Emulator

Anche gli utenti che non hanno mai utilizzato un emulatore possono installare e giocare con Arcade Games Emulator. Ci sono dei giochi già precaricati del genere Arcade con cui passare il tempo.

Emulatore ClassicBoy Gold: PlayStation 1, Nintendo 64 e Game Boy

Se hai amato alla follia il Game Boy, l’emulatore  ClassicBoy Gold è il tuo Santo Graal, eccezionale nella riproduzione dei giochi e facile da utilizzare.

Per concludere non perderti anche queste guide su come scaricare emulatore 3DS per Android e dove scaricare ROMs per emulatori.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti