Microsoft lancia Windows 10: sarà gratis per un anno

0 Condivisioni

Dopo essere stato presentato l’ottobre scorso, ecco finalmente Windows 10. Il nuovo sistema operativo dell’azienda di Redmond sarà gratis per 1 anno e sarà universale per tutti i dispositivi Microsoft: dai computer agli smartphone, alla Xbox. 

Microsoft lancia Windows 10:

Segui Informarea su Telegram

Le altre novità sono l’assistente vocale Cortana per PC, un nuovo browser “Progetto Spartan” e un visore da indossare che proietta ologrammi.

Microsoft lancia Windows 10:

Tutti gli utenti che hanno dispositivi mobili equipaggiati con Windows Phone 8.1 o computer con a bordo Windows 8.1 e Windows 7, potranno usufruire dell’aggiornamento gratuito per un anno di Windows 10 (resta fuori Windows XP).

Ci sono 1 miliardi e mezzo di utenti Windows nel mondo e abbiamo una responsabilità importante. Vogliamo passare da una fase di incontro a una di innamoramento quotidiano del nuovo sistema operativo” queste le parole del  Ceo Satya Nadella che da circa un anno ha sostituito al timone di Microsoft, Steve Ballmer, e ancora: “Windows 10 offrirà una piattaforma unica tra più dispositivi e avrà un unico store”.

Con Windows 10 vedremo un nuovo browser che manderà in pensione Internet Explorer: “Progetto Spartan“. Oltre al nuovo look, il nuovo browser incorpora funzioni di condivisione, come la possibilità di annotare le pagine web e condividerle con colleghi e amici.

Microsoft lancia Windows 10:

Cortana sarà l’assistente vocale (disponibile anche in italiano) che oltre a prendere appuntamenti e a dare indicazioni vocali, manderà email, farà partire la musica e sarà in grado di interfacciarsi con il sistema di navigazione satellitare.

Altra novità sono le Universal App, capaci di girare su Windows 10 indipendentemente dal dispositivo che stiamo utilizzando. Office, Skype, Maps e Xbox App sono solo alcune delle app già presenti.

Windows 10 sarà disponibile per computer nelle prossime settimane, mentre per la versione smartphone bisognerà aspettare a febbraio.

Dai un’occhiata anche a:

Ecco le principali funzionalità di Windows 10

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze mi hanno spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.