MetroRoma: il 13 giugno il battesimo del fuoco della linea B1
Quasi a sorpresa, domani mattina aprirà la famosa linea B1 della Metropolitana.
La nuova tratta collegherà Bologna con Conca d’Oro con tre nuove fermate: Annibaliano, Libia e Conca d’Oro. In sostanza la linea B avrà due tratte da Laurentina: una diretta a Rebibbia e una a Conca d’Oro (con stazione di cambio Bologna).
I viaggiatori sono contenti della nuova tratta?!? Beh, a vedere le facce spaesate degli ultimi mesi durante i lavori di collaudo, la definizione forse più veritiera è spaventati.
Il trasporto pubblico nella capitale continua ad essere complicato fra scioperi “programmati”, orari non rispettati, carrozze strapiene e quasi sempre senza aria condizionata…
L’ultimo esempio?!? Ieri mattina alle 5.30 il servizio della metro B non è partito. Il motivo?!? Assenza dei macchinisti (malattie, ritardi e/o permessi). L’azienda dei trasporti ha spiegato che “da un paio di settimane sono in corso delle agitazioni del personale della linea B al di fuori del corretto confronto sindacale”.
In totale 75 convogli sono rimasti fermi nella mattinata di lunedì.
La protesta è per gli straordinari dei macchinisti “anziani” che vorrebbero continuare a godere di più soldi in busta paga “sfruttando” le 40 nuove unità impiegate per la B1 e la complicità dei colleghi che si fingono malati.
Non vogliamo scendere nei dettagli di queste polemiche – vere o presunte – ma vogliamo soffermarci sulle difficoltà che i passeggeri continuano a subire. Sono settimane ormai che viaggiare sulla tratta Laurentina – Rebibbia (in particolare da Bologna a Rebibbia) è diventato un calvario, fra treni fuori servizio oppure limitati a Policlinico (in più nel momento dell’aumento del costo del biglietto da 1€ a 1,50€).
Anche stasera – intorno alle 21 – per prendere un treno in direzione Rebibbia da piazza Bologna ho atteso più di 9 minuti dopo il solito treno fuori servizio… I treni successivi?!? A 12 e 15 minuti…
E domani il “battesimo del fuoco”…. Auguri a tutti i passeggeri romani…
Trap_85
Segui Informarea |