Messaggi temporanei Instagram: come inviarli

0 Condivisioni

esGià da tempo diversi servizi di messaggistica istantanea come Telegram e Snapchat adottano chat segrete in cui è possibile creare conversazioni che si cancellano in automatico dopo alcuni minuti, con l’intento di salvaguardare la privacy degli utenti.

Segui Informarea su Telegram

Pare che anche Instagram, a breve, introdurrà una novità simile attraverso la funzionalità: Modalità Messaggi Temporanei, la quale consente di inviare messaggi temporanei per poi essere eliminati nel momento in cui chiuderai la chat.

Indice

Come inviare messaggi temporanei Instagram

messaggi temporanei instagram

Per utilizzare la modalità messaggi temporanei Instagram devi:

  1. Aprire l’app Instagram
  2. Cliccare sull’icona dei Messaggi/Direct in alto a destra
  3. Iniziare una nuova chat con uno o più contatti
  4. Poggiare il dito sul display della chat e tenere premuto lo swipe dal basso verso l’alto
  5. Nella parte bassa della chat vedrai la scritta “Attiva la modalità messaggi temporanei
  6. Appena l’icona formerà un cerchio completo verrai immediatamente indirizzato verso modalità messaggi temporanei il cui sfondo è di colore nero.
  7. Per tornare alla modalità chat classica e abbandonare tale chat fantasma, devi premere sul link in alto “Disattiva la Modalità messaggi temporanei”.

Come inviare foto e video temporanei

Puoi inviare foto e video in Direct su Instagram ai tuoi contatti e farli scomparire dopo la loro visualizzazione devi seguire questi passaggi:

  1. Aprire l’app Instagram
  2. Cliccare sull’icona dei Messaggi/Direct in alto a destra
  3. Avviare una chat con uno o più contatti
  4. Toccare l’icona della fotocamera in basso a sinistra
  5. Fare una foto oppure registrare un video
  6. Prima di inviare il file multimediale, scorrere le voci sotto il tasto Invia e selezionare Visualizza una volta. In caso contrario premere su Consenti di riprodurre di nuovo, in modo tale che finché la chat non verrà chiusa il contenuto verrà riprodotto.
  7. Premere su Invia in fondo alla schermata.

Caratteristiche della modalità messaggi temporanei Instagram

A differenza della chat classica in cui i messaggi sono visibili finché essi non vengono cancellati, semplicemente selezionando la voce Annulla l’invio del messaggio, tutti i dati scambiati in Modalità Messaggi Temporanei verranno eliminati chiudendo la conversazione.

Così facendo testi, foto e video inviati verranno cancellati.

Inoltre se qualcuno degli utenti coinvolti nella chat effettua uno screenshot della schermata della chat segreta, verrà inviata una notifica a coloro che avranno partecipato.

Al momento l’utilizzo della Modalità Messaggi Temporanei è riservata a pochi utenti, non rimane che attendere il suo rilascio ufficiale.
Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli