Come risolvere il problema “memoria quasi piena” su Android

Un messaggio comune per quasi tutti i dispositivi mobili con OS Android è quello della fastidiosa notifica di “Memoria quasi piena“.

Memoria quasi piena su Android: come risolvere

Memoria Quasi Piena su Smartphone Galaxy Android

Il fatto strano è che nel mio Samsung Galaxy S2 ho pochissime applicazioni e in realtà non ho tante cose installate. Ma allora qual è il problema?

Dopo averle tentate tutte: spostato le app dal dispositivo alla scheda SD, ripristinato i valori di fabbrica del telefono, girovagando per il web ho scoperto che Android crea tantissimi file di log e li memorizza nel dispositivo occupando molto spazio, anche perché i file nel tempo possono raggiungere MB consistenti.

SysDump

La soluzione esiste ed è questa:

  1. Andate su telefono e digitate: *#9900#;
  2. nel menu che apparirà scegliete la voce: “Delete dumpstate/logcat“;
  3. riavviate il telefono.

E come per incanto libererete tantissima memoria nel vostro dispositivo mobile e non avrete più quel noioso messaggio “Memoria quasi piena”; nel mio smartphone Galaxy da 207 MB sono passato a 1 GB.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.