Meet come vedere tutti sullo schermo

0 Condivisioni

Hai necessità di vedere tutti i partecipanti su Google Meet ma non sai come fare? In questa guida ti aiuterà a visualizzare tutti i partecipanti attivi in una riunione mostrandoti due metodi efficaci.

Google Meet cambia automaticamente il layout delle videochiamate per visualizzare i contenuti e i partecipanti più attivi. Ultimamente è stata rilasciato un nuovo layout per l’interfaccia che consente di visualizzare fino a 49 utenti contemporaneamente sulla stessa schermata. In questo modo gli insegnanti potranno vedere tutti i loro alunni e chi gestisce un teams potrà vedere tutti i partecipanti.

Segui Informarea su Telegram

Questa nuova interfaccia, che consente all’interlocutore di essere visibile in un piccolo riquadro in alto a destra per un totale di 50 partecipanti sullo stesso schermo, è disponibile solo nella versione Web. Vediamo come attivarla e soprattutto se esistono alternative valide.

Meet come vedere tutti sullo schermo

meet gallery

Se su Google Meet hai necessità di modificare il numero di partecipanti visualizzati sullo schermo devi modificare le dimensioni della finestra del browser.

Partecipa ad una riunione video e in basso a destra clicca su Altro e poi Modifica layout scegliendo una delle opzioni presenti. In questo modo visualizzerai le persone sullo schermo in modo differente.

  • Auto:  per impostazione predefinita, sullo schermo vedrai 9 riquadri.
  • In griglia: questo layout mostra fino a 49 persone contemporaneamente. Per impostazione predefinita, sullo schermo vedrai visualizzati 16 riquadri.Meet come vedere tutti sullo schermo
  • In evidenza: mostra solo l’oratore attivo.
  • Barra laterale: l’immagine principale è l’oratore attivo o lo schermo condiviso. Per gli altri partecipanti vedrai le miniature di lato.

Come vedere tutti i partecipanti su Meet con una estensione di Chrome

Meet come vedere tutti sullo schermo

Se questa soluzione non ti piace, puoi sfruttare l’estensione di Google Chrome: Google Meet Grid View che consente di visualizzare tutti i partecipanti connessi durante una videoconferenza su Meet.

Dopo averla scaricata da Chrome Web Store si aggiungerà alle estensioni già presenti di fianco alla barra degli indirizzi del browser Google Chrome.

Quando ti collegherai a Meet, all’ingresso di una quinta persona nella stanza, vedrai apparire, sulla destra, una nuova icona con simbolo a forma di griglia su cui dovrai cliccarci sopra per far apparire tutti gli utenti connessi con una visualizzazione a griglia.

Si tratta di una semplice opzione grafica e l’utilizzo di questa estensione non comporterà alcun salvataggio. Una volta terminata la riunione tutto tornerà come prima.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli