Miglior macchina fotografica istantanea 2023: guida all’acquisto
Miglior macchina fotografica istantanea. Una guida all’acquisto sulle migliori fotocamere istantanee più ricercate dai consumatori: dalla Polaroid alla Fujifilm. Ce n’è veramente per tutti i gusti.
Scegliere la migliore fotocamera istantanea potrebbe sembrare facile, ma c’è molto da considerare prima avventurarsi nel suo acquisto. Queste macchine fotografiche istantanee offrono un senso di nostalgia che non troverai con il digitale e consentono di essere creativi nei modi in cui dovrai lottare per abbinarlo a uno smartphone.
In commercio puoi trovare dai dispositivi giocattolo a fotocamere più avanzate con molte funzioni e persino obiettivi sostituibili. Poi ci sono gli ibridi, che combinano l’analogico con il digitale per ottenere il meglio dei due mondi. Devi anche prendere in considerazione i film: alcuni marchi offrono immagini da sogno, mentre altri sono più tradizionali e alcuni film possono risultare più costosi per scatto rispetto ad altri.
Con così tanta scelta, non sorprende che il film istantaneo abbia subito un vero rinascimento negli ultimi anni. I fan della miglior macchina fotografica istantanea adorano avere una foto fisica in mano, non appena premono l’otturatore, e i limiti del formato li costringono a diventare creativi con i loro scatti.
Indice
Miglior macchina fotografica istantanea
Ora che hai un’idea chiara delle caratteristiche che dovrebbero avere le migliori macchine fotografiche istantanee, ecco un’importante selezione delle migliori in commercio e che ti aiuteranno a catturare i momenti più salienti della tua vita.
1. Fujifilm Instax Mini 11
La migliore fotocamera istantanea disponibile ad un ottimo prezzo.
Lente: 60mm | Messa a fuoco: Macro, Normale e Paesaggio | Flash: incorporato | Autoscatto: Sì.
Pro
- Semplice da usare
- Divertente per i selfie mirror
- La funzione “Selfie Mode”
- Buon valore
Contro
- Controllo limitato
- La qualità potrebbe essere migliore
Se stai cercando una fotocamera istantanea economica facile da usare, non ti sbaglierai con Instax Mini 9 di Fujifilm, che rimane la preferita dai consumatori. Manca dei controlli più sofisticati di cui godono i modelli più costosi, ma offre molte altre funzionalità veramente interessanti. Con pochi input permette di produrre decenti stampe istantanee delle dimensioni di una carta di credito in pochissimo tempo. Molto divertente alle feste, il piccolo specchio sulla parte anteriore della fotocamera significa che è facile ottenere un selfie istantaneo. È anche disponibile in una gamma di colori divertenti, quindi dovresti essere in grado di trovarne uno che corrisponda al tuo genere preferito. Un’altra cosa grandiosa di Instax Mini 11 è il prezzo ragionevole, sarebbe un regalo adorabile per un appassionato di fotografia – specialmente per i giovani – che vogliono sperimentare il mezzo. Ricorda, però, di dovrai mettere da parte qualche soldo extra per il film Instax Mini.
2. Fujifilm Instax Mini 70
Un altro modello Instax Mini a buon prezzo.
Lente: 60mm | Messa a fuoco: Macro, Normale e Paesaggio | Flash: incorporato | Autoscatto: Sì.
Pro
- Davvero facile da usare
- Modalità autoscatto
Contro
- Può oscurare il flash
- Controllo limitato
Leggermente più avanzata di Instax Mini 9, la macchina fotografica istantanea Instax Mini 70 è dotata di cinque modalità di scatto (inclusa l’importantissima modalità selfie). Nonostante abbia qualche funzionalità in più, non è costosa – ma ancora una volta devi considerare un po’ di budget per acquistare l’Instax Mini Film. In termini di usabilità, una cosa a cui fare attenzione quando utilizzi Instax Mini 70 è quello di non oscurare il flash con il dito quando scatti foto in verticale, anche se con la pratica sono certo che ti abituerai. Tutte le modalità sono automatiche, quindi tutto è curato: messa a fuoco, esposizione e flash sono un gioco da ragazzi, ma sarebbe bello poter controllare manualmente il flash (vedi Instax Mini 90 più costoso per il pieno controllo).
3. Polaroid OneStep 2
La migliore macchina fotografica Polaroid con grande dose di fascino retrò.
Lente: 106mm | Messa a fuoco: Macro, Normale e Paesaggio | Flash: incorporato | Autoscatto: Sì.
Pro
- Design retrò
- Facile da usare
Contro
- I controlli potrebbero essere disposti meglio
- Il film è piuttosto costoso
Polaroid era la migliore soluzione per la fotografia istantanea nel suo periodo di massimo splendore. Da quando la fabbrica ha chiuso le porte nel 2008, la sua popolarità è rimasta, tanto che un gruppo di appassionati è stato in grado di intervenire per ricreare il famoso film Polaroid e, in seguito, le macchine fotografiche. OneStep 2 è stata la prima fotocamera con marchio Polaroid Originals. Abbraccia un design retrò ed è impostata per essere facile da utilizzare. Le grandi stampe quadrate sono all’ordine del giorno grazie al film I-Type, con il film Polaroid Originals prontamente disponibile – ma notevolmente più costoso dei suoi rivali Instax. Se ami le Polaroid ti consiglio di dare un’occhiata anche alla Polaroid Snap, un’altra ottima fotocamera digitale a scatto istantaneo.
4. Leica Sofort
La miglior fotocanera istantanea Leica.
Lente: 60mm | Messa a fuoco: Macro, Normale e Paesaggio | Flash: incorporato | Autoscatto: Sì.
Pro
- Sensazione premium
- Molto controllo
Contro
- Simile all’instax mini 90 di Fuji
- Opzione costosa
Se sogni di possedere una Leica, questa opzione relativamente abbordabile (rispetto ad altre Leiche) potrebbe essere un modo per ottenere un marchio notoriamente costoso. La Leica Sofort ha qualche anno ormai, quindi non è proprio facile da trovare. Considerando che questa è l’unica incursione di Leica nel genere della fotocamera istantanea, forse il dispositivo non è stato prontamente ben accolto, ma la qualità dell’immagine colpisce molto. Utilizza Instax Mini, quindi trovare film compatibili non sarà un problema. Numerose modalità sono utili, come: Macro, Lampadina, Autoscatto, Feste e persone, Sport e azione, Doppia esposizione e (ovviamente) modalità selfie, mentre ci sono anche modalità completamente automatiche per coloro che vogliono solo puntare e scattare. Sebbene economico per gli standard Leica, il Sofort è molto più costoso rispetto ai modelli Instax della stessa fascia, quindi valuta bene prima di acquistarla.
5. Canon Zoemini S
Miscela digitale e analogica in un macchina fotografica istantanea tascabile.
Obiettivo: 25,4 mm | Messa a fuoco: normale e orizzontale | Flash: incorporato, anello flash | Autoscatto: tramite app per smartphone.
Pro
- Flessibilità delle stampe digitali e fisiche
- App utile
- Design compatto
Contro
- Zink non stampa all’istante
- Qualità dell’immagine come fosse uno smartphone secondario
Il primo sforzo istantaneo di Canon è in realtà più un ibrido, che fonde un “film” analogico con intelligenza digitale. La carta Zink (zero inchiostro) che utilizza non ha bisogno di essere esposta alla luce come una normale pellicola istantanea, quindi la fotocamera può essere molto più piccola. Zoemini S è davvero tascabile, battendo anche Instax Mini LiPlay di Fuji per la portabilità.
Un flash ad anello a LED incorporato ti aiuta a scattare ritratti piacevoli, il barilotto dell’obiettivo a specchio è appositamente progettato per i selfie e la messa a fuoco è automatica, rendendola una fantastica fotocamera per feste. Tuttavia, è leggermente lenta da avviare e per stampare un’immagine impiega circa 10 secondi – molto più lenta della Fuji Instax Mini 9. Le stampe, delle dimensioni di una carta di credito, sono molto più dettagliate, però, con colori più simili a una foto tradizionale da 35 mm rispetto agli effetti lomografici da sogno visti con altri film istantanei.
La durata della batteria si estende in genere a due pacchetti di 10 immagini, ma anche con una scheda SD installata, non sarà più possibile scattare foto una volta esaurita la pellicola. Il sensore da 8 MP è semplicemente alla pari degli attuali smartphone economici e, senza uno schermo integrato, avrai bisogno di un computer per rivedere i tuoi scatti digitali.
Sembra molto più semplice rispetto ad altre fotocamere ibride, ma il supporto Bluetooth integrato consente di svolgere il doppio compito anche di stampante portatile. Essere in grado di trasformare gli scatti del tuo smartphone in stampe fisiche offre un notevole vantaggio rispetto alle fotocamere istantanee più voluminose, senza poi considerare il prezzo, decisamente più ragionevole.
6. Fujifilm Instax Wide 300
Fotocamera istantanea di grandi dimensioni che offre foto di grandi dimensioni.
Lente: 95mm | Messa a fuoco: normale e orizzontale | Flash: incorporato | Autoscatto: No.
Pro
- Facile da tenere e usare
- Grandi stampe
Contro
- Design voluminoso
- Mirino minuscolo
Instax Wide 300 ha le dimensioni di una vecchia fotocamera a telemetro di medio formato. Utilizza pacchetti di pellicole larghe instax anziché il normale instax mini. L’Instax 300 può sembrare grande e goffo ma è leggero e la presa generosa lo rende facile da impugnare e utilizzare. Si accende con un interruttore a molla attorno al pulsante di scatto, che estende l’obiettivo da 95 mm. Il formato instax wide è molto più grande di un sensore digitale, quindi equivale a un obiettivo grandangolare moderato. Per una grande fotocamera, tuttavia, Instax Wide 300 ha un mirino minuscolo. Ci vuole pratica anche per allineare l’occhio con l’oculare. Altrimenti, è semplice da usare e offre risultati veramente molto buoni.
7. Impossible I-1
Curioso mix di chimica della vecchia scuola e magia della nuova.
Obiettivo: N / A | Messa a fuoco: 5 modalità di messa a fuoco | Flash: incorporato (ringflash) | Autoscatto: Sì.
Pro
- Pratico flash ad anello
- Scatto creativo
Contro
- Ingombrante da trasportare
- Perde rapidamente il potere
Simile a un incrocio tra una piramide di plastica e un’astronave di Incontri ravvicinati del terzo tipo, l’Impossibile I-1 presenta luci attorno all’obiettivo per formare un “flash ad anello” per un’illuminazione più morbida del ritratto, mentre è persino dotata di un’app gratuita per il tuo smartphone. Questa fotocamera usa il film i-Type Polaroid Originals, che produce risultati “misti”. È possibile utilizzare l’app come trigger remoto, trigger di rumore e autoscatto. L’app consente anche doppie esposizioni, pittura di luce e diaframma e regolazione della velocità dell’otturatore – e funziona anche come scanner fotografico. Se non vuoi preoccuparti di tutto ciò, puoi anche semplicemente puntare e scattare foto sul soggetto. A causa della sua natura imprevedibile, della forma voluminosa e dell’uso costoso del film, I-1 è uno strumento eccellente per esperimenti di fotografia istantanea, ma troppo ingombrante per scatti informali di feste.
8. Fujifilm instax SQUARE SQ6
Stampe in formato quadrato per la generazione di Instagram.
Obiettivo: 65,75 mm f / 12,6 | Messa a fuoco: macro, normale e orizzontale | Flash: incorporato (può essere disattivato) | : Sì.
Pro
- Selfie mirror incorporato
- Relativamente compatto
Contro
- Costosa
A differenza del modello originale instax SQUARE, ovvero l’ibrido analogico / digitale SQUARE SQ10, SQ6 è una fotocamera compatta con un’idea diversa in mente. Modellata come il logo di Instagram e molto mirata al tipo di utente più giovane che condivide le proprie creazioni sulla piattaforma, la fotocamera funziona con un paio di batterie CR2 e spara stampe 6.2 x 6.2cm, con lo specchio selfie integrato nella parte anteriore della fotocamera consente auto-acquisizioni più facili. Le stampe quadrate Instax sembrano fotografie più serie, con le loro dimensioni più grandi danno al tuo soggetto più spazio per respirare. Fujifilm lancia filtri flash arancioni, viola e verdi per consentire un’iniezione istantanea di colore nelle immagini, e poiché il corpo non è affatto ingombrante finisce per essere comodo da trasportare quanto divertente da usare.
9. Lomography Lomo’Instant Automat
Il design accattivante e la possibilità di utilizzare obiettivi diversi rendono l’Automat speciale.
Obiettivo: 60mm f / 8 | Messa a fuoco: primo piano, normale e paesaggio | Flash: incorporato | Autoscatto: No.
Pro
- Design eccellente
- Esposizioni multiple illimitate
Contro
- Nessun autoscatto
- Caro con obiettivi aggiuntivi
Probabilmente una delle opzioni più belle qui, l’Automat è una delle migliori fotocamere istantanee di recente produzione. È disponibile in una gamma particolarmente ampia di finiture e cattura comodamente le immagini sul film instax Mini ampiamente disponibile di Fujifilm, ma la cosa che la distingue dai suoi contemporanei è la sua capacità di essere utilizzata con obiettivi ravvicinati, ampi e fisheye (che può essere acquistato con la fotocamera), oltre all’ottica predefinita. Un ulteriore controllo include esposizioni multiple illimitate e un’opzione lampadina e, sebbene sia un peccato, non ha un autoscatto, ma non è certo un problema. Ciò che potrebbe essere più doloroso da sopportare è l’alto prezzo che l’Automat istantaneo presenta. Se però sei particolarmente appassionato del genere ti consiglio di pensarci.
10. Instax mini LiPlay
Un divertente mix di digitale e analogico: cattura i suoni con le tue stampe.
Obiettivo: 28mm f / 2.0 | Messa a fuoco: 10 cm – infinito | Flash: incorporato | Autoscatto: 10 secondi / 2 secondi.
Pro
- Taglia piccola
- Facile da usare
Contro
- Prezzo alto
- Qualità dell’immagine come quella di uno smartphone secondario
Il modello più recente della nostra lista combina il fascino retro-analogico con le credenziali digitali dei nostri giorni. Instax mini LiPlay è essenzialmente una fotocamera digitale di base a bassa risoluzione con una stampante integrata per creare istantanee: questo dà l’opportunità di inquadrare correttamente il soggetto e verificare che sia quello che desideri effettivamente stampare, prima di sprecare pellicole costose (usa Instax mini ). Uno degli espedienti di LiPlay è la funzione per registrare un suono insieme alla tua acquisizione di immagini e “incorporarlo” sulla tua stampa sotto forma di un codice QR. Puoi quindi regalarlo a un amico e chiedergli di scansionare il codice per riprodurre il suono. L’acquisto di una mini stampante Instax è un’opzione migliore per stampe di qualità migliore, ma LiPlay è un’opzione divertente per bambini e feste.
Quale fotocamere istantanea scegliere
Quindi, come fai a sapere quali sono le migliori fotocamere istantanee per te? Ad oggi una macchina fotografica istantanea più popolare è la Fujifilm Instax Mini 9, una fotocamera economica e semplice che mette il divertimento davanti alle funzionalità. Ma vediamo cosa occorre considerare prima di metter mani al portafoglio.
Qualità fotografica
Il fotografo amante delle foto istantanee ha lo scopo, spesso, di peggiorare di proposito il risultato che si ottiene da una macchina fotografica istantanea.
Schermo
Non tutte le macchine fotografiche istantanee hanno un display. La presenza di uno schermo in una fotocamera istantanea indica la possibilità per il fotografo di poter stampare anche in modo manuale e non solo in automatico.
Qualità costruttiva
E’ un elemento da tenere in considerazione se ami il design e prodotti ben costruiti.
Il tipo di carta
Non tutte le fotocamere istantanee utilizzano inchiostro, quindi dovrai acquistare fogli e cartucce. Le soluzioni sono due: carta chimica oppure pellicola da sviluppare. Nel primo caso i tempi di uscita dalla fotocamera saranno più lunghi anche se la foto sarà stampata, nel secondo caso la foto esce bianca e dovrà essere sviluppata in un secondo momento al buio.
Il formato
Le macchine fotografiche istantanee si presentano in diverse tipologie di formato. In commercio ci sono: quelle compatte, medie e di grandi dimensioni. Questo incide naturalmente sul loro prezzo.
Le funzionalità
Le fotocamere istantanee si dividono in analogiche, digitali o ibride. Quel che è certo è che la fotocamere istantanea digitale permette di salvare le foto su una memoria interna o su schede SD per fotocamere, per stamparle in un secondo momento.
Il prezzo
Cerca di individuare tra le fotocamere istantanee analogiche o digitali quelle con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Migliori fotocamere istantanee su Amazon
Di seguito una selezione sempre aggiornata delle fotocamere istantanee migliori che puoi trovare a buon prezzo su Amazon.
Altri articoli utili
Approfondimenti