Lutto nel mondo del cinema: è morto Leonard Nimoy lo Spock di Star Trek

0 Condivisioni

Si è spento ieri in California l’attore Leonard Nimoy, il celebre Spock il personaggio più rappresentativo della famosa serie spaziale Star Trek degli anni ’60, ripresa al cinema e nell’animazione.

Segui Informarea su Telegram

 Spock Star Trek

L’attore, secondo il New York Times, è morto per complicazioni polmonari a 83 anni, pochi giorni fa era stato ricoverato in condizioni gravissime per una patologia polmonare gravissima, chiamata la broncopneumatopatia cronica ostruttiva, capace di togliere ossigeno ai polmoni.

L’ultima interpretazione cinematografica di Leonard Nimoy risale al 2013 nel sequel “Star Trek: Into the darkness” per interpretare sempre il personaggio che lo ha reso famoso in tutto il mondo: Spock (come non ricordare il suo saluto vulcaniano).

Star Trek Into the darkness

Consapevole della sua malattia, Nimoy ne aveva già parlato pubblicamente, proponendosi come testimonial contro il fumo. Ex accanito fumatore poco tempo fa aveva lasciato il suo ultimo cinguettio: “Non fumate. Io l’ho fatto. Vorrei non averlo mai fatto“.

Star Trek 1966

Il primo Star Trek, andò in onda l’8 settembre del 1966 e durò fino al 2 settembre 1969. Creata da Gene Roddenberry, la serie diventò ben presto un appuntamento fisso per tutto gli amanti del genere fantascientifico. La nave uno Space Shuttle, chiamata Enterprise era il principale luogo delle riprese televisive. Star Trek rappresenta un vero e proprio marchio di fabbrica che dal ’69 in poi ha dato vita ad una serie di sequel e film con cast che si sono succeduti nei vari spin-off, l’ultimo dei quali è quello di J.J.Abrams nel film già citato “Start Trek: into the darkness“.

Prima di Nimoy, sono scomparsi: DeForest Kelley, il dottor Leonard McCoy morto nel 1999 per un tumore, James Doohan, noto a tutto come il comandante Montgomery Scott, morto nel 2005 e Walter Koenig: noto per aver interpretato il navigatore Pavel Chekov, morto nel 2010.

 Star Trek - capitano Kirk

L’unico protagonista principale della saga Star Trek ancora in vita, è William Shatner: il capitano Kirk che ha avuto una carriera cinematografica e televisiva molto prolifica: da T.J.Hooker a Danny Crane in “Boston Legal” e via dicendo.

Star Trek in TV: sigla del 1966

 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.