L’Università Niccolò Cusano festeggia 10 anni tra tradizione e innovazione

0 Condivisioni

Fondata il 10 maggio del 2006 a Roma, l’Università Niccolò Cusano ha festeggiato proprio ieri i suoi 10 anni di vita tra successi e notevoli traguardi raggiunti sia nel campo della cultura che della ricerca.

Segui Informarea su Telegram

Nata come ateneo telematico, l’Unicusano si trova dal 2012 all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario a Roma su una superficie di 16 mila mq con un parco di 6 ettari, per garantire ai propri iscritti un’offerta formativa molto varia e ben strutturata, 17 corsi di laurea suddivisi in 6 aree didattiche: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Formazione e Ingegneria. Nel campus sono inoltre presenti laboratori di ingegneria meccanica e di ricerca medico-scientifica, dimostrando una particolare attenzione nei confronti dei giovani impegnati tra provette e microscopi.

Università Niccolò Cusano Festeggia 10 anni di vita

I 10 anni di attività hanno portato oltre 18 mila studenti, più di 40 sedi d’esame in Italia e circa 70 center sul territorio. Elementi vincenti se si pensa che negli ultimi tempi si sta addirittura raggiungendo il traguardo dell’internazionalizzazione con apertura di sedi all’estero e la conseguente esportazione della cultura italiana.

La vocazione scientifica dell’ateneo ha consentito anche la nascita di molte riviste come Unicusano app, mensile dedicato all’alimentazione e benessere, ed il settimanale Unicusano Focus Sport&Ricerca, per sostenere le storie di famiglie che lottano contro patologie derivanti dalla disabilità.

Elemento chiave dell’Ateneo è anche lo sport: il Fondi Calcio è la squadra portavoce della ricerca, il cui ruolo è quello di sensibilizzare l’importanza della lotta alle malattie.

Tra gli altri progetti portati avanti in tutti questi anni sono da menzionare:

  • Unitest, utile per consentire agli studenti di svolgere un test d’orientamento interattivo.
  • Quizzo, un’app che aiuta i giovani ad affrontare l’esame teorico della patente.
  • JobTest, strumento dove gli studenti possono scoprire il lavoro più affine alle loro caratteristiche.
  • Radio Cusano Campus, l’emittente radiofonica dell’Ateneo (FM 89.100) con argomenti di cultura generale, economia, politica locale e nazionale, storia e medicina.

Realtà italiana ma anche internazionale, l’Università Niccolò Cusano è riuscita in questi 10 anni ad unire tradizione ed innovazione attraverso la qualità della cultura accademica ed i sistemi di studio online che consentono agli studenti di seguire le lezioni non solo in aula ma anche su piattaforme e-learning. 

10 anni in cui l’Università Niccolò Cusano è stata in grado di formare persone seguendole dal momento dell’iscrizione fino alla laurea per poi provvedere al loro corretto inserimento nel mondo del lavoro.

Che dire, buon compleanno a doppia cifra!


Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.