Londra 2012: Valentina Vezzali portabandiera azzurra


Valentina Vezzali sarà la portabandiera dell’Italia alle prossimi olimpiadi estive in programma a Londra dal 27 Luglio al 12 Agosto.

Le offerte a tempo di Amazon

valentina vezzali

La schermitrice marchigiana porterà in alto il nostro tricolore nella cerimonia di inaugurazione dei Giochi e succede al canoista Antonio Rossi (splendido alfiere azzurro a Pechino).

“Rappresentare il paese in un momento così difficile è importante, portare il tricolore è come vincere l’oro”. Questo il primo commento dell’azzurra – di ritorno da una prova di Coppa del Mondo in Corea –

Il presidente del CONI Gianni Petrucci ha spiegato che la scelta di Valentina è stata unanime e raggiunta in tempi brevissimi (un evento oserei dire “storico” per il consiglio nazionale del comitato Olimpico).
D’altronde la 38enne jesina rappresenta un esempio per i giovani per la serietà, lealtà e correttezza (sportiva e non) dimostrata nella sua lunga carriera e per gli innumerevoli successi raggiunti.

La Vezzali conta nel suo infinito palmares 5 medaglie d’oro (3 individuali consecutive da Sidney 2000 e 2 a squadre), 1 argento ed un bronzo olimpico. In aggiunta 13 titoli mondiali, 10 titoli europei, 11 volte ha vinto la Coppa del Mondo e per 14 volte ha vinto il titolo italiano nella prova individuale. In poche parole, un autentico mostro vivente, l’Eddy Merckx della scherma mondiale.

Il prossimo passo per Valentina e tutta la spedizione azzurra sarà la consegna della bandiera italiana dalle mani del Presidente della Repubblica in programma al Quirinale il prossimo 22 Giugno. Poi tutti a Londra sperando di migliorare il bottino di Pechino 2008 (8 medaglie d’oro, 9 argenti e 10 bronzi).

Trap_85

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Trap85

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *