Come creare logo fantacalcio per la tua squadra

Ogni giorno sempre più appassionati di calcio creano gruppi per il Fantacalcio, questa attività ti permette di divertirti e di vincere diversi premi piazzandoti tra i primi posti della classifica generale. Se utilizzi un’app fantacalcio oppure un sito web per inserire la formazione della tua squadra, allora con molta probabilità avrai anche bisogno del logo Fantacalcio per distinguerti dagli altri.

Oggi vedremo nello specifico 5 strumenti molto interessanti che ti consentono di creare un logo di ottima qualità. Ti consigliamo di leggere anche le nostre guide su nomi gruppi WhatsApp amici e File Excel per organizzare Asta Fantacalcio, potrebbero esserti utili per ottimizzare ancor di più la comunicazione con i tuoi amici e soprattutto avere tutti i dati dei calciatori a portata di mano.

Indice

Suggerimenti per creare un logo Fantacalcio perfetto

Prima di dare uno sguardo ai 5 tool migliori per creare un logo per il Fantacalcio è importante analizzare i passaggi che possono consentirti di realizzarne uno di qualità. Se non ti affidi a un professionista, spesso il risultato finale non è dei migliori, anche se utilizzassi il software perfetto.

Nome squadra

Il primo passaggio è quello di scegliere e definire il nome della tua squadra per il Fantacalcio, magari hai già in mente un nickname accattivante e lo utilizzi da anni per i tuoi tornei con gli amici.

Partendo dal nickname puoi pensare di creare un logo con una mascotte che renda riconoscibile il tuo logo, così come potresti inserire un animale per rendere la grafica ancor più accattivante. Tantissimi utenti partono dal nickname per creare poi un logo significativo, che resti impresso nella memoria. Potresti aggiungere una sagoma umana o una figura geometrica che richiami i tuoi schermi di gioco preferiti.

Potresti prendere ispirazione anche da brand più celebri legati al calcio, ad esempio, se dovessi essere un tifoso del Sassuolo potresti creare un logo con la scritta SassFire. Per una panoramica più ampia ti rimandiamo alla nostra guida Nome squadra Fanta.

Trova l’ispirazione

Una volta che hai scelto il nome definitivo per la tua squadra da Fantacalcio, il passo successivo è trovare l’ispirazione per generare un logo squadra Fantacalcio che si rispetti.

In questo caso per creare dei loghi Fantacalcio che non siano un colpo agli occhi, potresti ispirarti ai colori dei brand più celebri. Infatti, sebbene possa sembrare una banalità, la scelta dei colori è essenziale per ottenere un logo graficamente equilibrato. Puoi prendere spunto dai loghi più famosi delle squadre di calcio di Serie A e Serie B oppure affidarti completamente al tuo gusto personale e impostare i tuoi colori preferiti. In quest’ultimo caso potresti non ottenere il risultato migliore, ma il logo è pur sempre la manifestazione della tua personalità: non devi limitarti necessariamente.

Personalizza il design

Se proprio non hai idea di dove cominciare e non sai bene quali colori o scritte inserire, allora hai bisogno di qualche consiglio in più per la personalizzazione del logo. Vediamo quali sono le dritte da tener conto quando accederai ai tool per creare i loghi squadre Fantacalcio.

  • Dimensionamento: prima di tutto devi considerare dove andrai a inserire il tuo logo, cioè l’applicazione o il profilo che ospiterà l’immagine dovrà essere compatibile con dimensioni e forma. Verifica quale sia il formato, se quadrato o altro, e imposta un layout conforme per non perdere parte dell’immagine quando la inserirai.
  • Vettoriale o scalare: alcuni loghi possono essere creati sia come immagini vettoriali che scalari, modificando nettamente la personalizzazione all’interno del programma di editing grafico. Evita le immagini ricche di dettagli se non vuoi ottenere un file troppo grande da caricare. Potrai creare loghi Fantacalcio vettoriali o scalari in base al programma scelto.
  • Caratteri: se vuoi degli stemmi squadre Fantacalcio leggibili e facili da riconoscere dovresti puntare su caratteri semplici, magari privi di troppi orpelli. Uno stemma Fantacalcio deve essere riconoscibile anche da lontano, quindi, opta per una scritta abbastanza grande. Per maggiori info puoi consultare la nostra guida sui migliori siti per scaricare fonti gratis.
  • Loghi già esistenti: crea un logo Fantacalcio ispirandoti a quelli che sono i brand più celebri; infatti, nessuno ti vieta di prendere spunto da un logo già esistente, magari a cui puoi aggiungere qualcosa di tuo per renderlo unico.
  • Diritti d’autore: se l’ispirazione ad altri brand è un’ottima idea, cerca però di fare attenzione alle royalty e ai problemi annessi. Non copiare completamente il logo delle squadre famose, altrimenti alcune applicazioni e software per il Fantacalcio potrebbero estrometterti dalla piattaforma. Una creazione logo Fantacalcio deve comunque essere personalizzata e originale. Per foto libere da scaricare, puoi dare un’occhiata alla nostra guida sulle immagini senza copyright.

Completata la fase di creazione del logo all’interno del software o della piattaforma online, potrai poi esportare il file. Ti consigliamo di esportare il tuo logo nel formato PNG o al massimo JPEG, poiché sono le soluzioni che usualmente consentono la migliore compatibilità con le piattaforme di Fantacalcio. Salvato il file sul tuo dispositivo potrai poi caricarlo all’intero dell’applicazione o del profilo utente del sito web dove inserisci la formazione prima delle partite.

5 tool per creare un logo per il Fantacalcio

loghi fantacalcio

Ora che hai un’idea più chiara di quali sono i passaggi da considerare per creare un logo Fantacalcio, vediamo i tool più interessanti che possono aiutarti a realizzarne uno velocemente. Potrebbe interessarti anche la nostra guida sui migliori programmi per creare loghi.

1. Logo.com

logo squadra fantacalcio

Crea un logo squadra Fantacalcio in modo semplice e veloce con Logo.com se non hai voglia né tempo di imparare le funzionalità di un software avanzato di grafica. Una volta che ti sarai collegato al sito ufficiale ti basterà inserire il nome della squadra nel riquadro Enter your business name e cliccare su Crea un logo/Make a Logo. Successivamente si aprirà una finestra in cui dovrai inserire lo slogan (opzionale) e qualche descrizione sul logo che desideri creare. In pochi secondi verrà generata l’immagine e potrai scaricarla sul tuo dispositivo.

2. BrandCrowd

fantacalcio logo

Puoi creare il logo per la squadra del Fantacalcio anche con BrandCrowd, piattaforma dove sono già presenti tantissimi layout predefiniti che puoi selezionare e modificare secondo le tue esigenze. Accedendo alla pagina principale del sito potrai digitare il nome della squadra sia in alto nella barra di ricerca, che in basso dove è presente la scritta Keywords. Nel primo caso puoi generare un logo rapido generico, mentre con la keyword hai la possibilità di definire anche la categoria, come Football o altro.

3. VistaPrint

loghi squadre fantacalcio

Più di un’alternativa è VistaPrint, vero e proprio editor di immagini con cui potrai divertirti a creare stemmi Fantacalcio e tanto altro. Accedi alla pagina principale e clicca sull’icona Start creating, in alto a sinistra. Si aprirà una finestra dove ti verrà chiesto qual è il nome della tua attività lavorativa, inserisci il nickname della tua squadra Fantacalcio e clicca su Next. A loro volta si avvieranno altre pagine, ti basterà seguire le indicazioni schermo e in pochi secondi otterrai il tuo logo.

4. Canva

stemmi squadre fantacalcio

Sebbene Canva presenti una difficoltà maggiore nell’utilizzo, è la soluzione ideale se vuoi sfruttare funzionalità avanzate per modificare le immagini; infatti, crea stemma Fantacalcio di qualità oltre che loghi in qualsiasi formato tu preferisca. Sono disponibili tantissimi loghi predefiniti che potrai modificare successivamente con l’editor online di Canva. Alcuni layout sono a pagamento ma alla gran parte potrai accedervi gratuitamente. Per approfondire le funzionalità di questa piattaforma di creazione di grafici, puoi consultare la nostra guida su come funziona Canva.

5. Adobe Express

stemma fantacalcio

Puoi creare uno stemma Fantacalcio anche con il tool sviluppato da Adobe Express. Con questa piattaforma hai a disposizione modelli gratuiti di loghi a tema calcio che potrai modificare facilmente. Accedi alla pagina dedicata al calcio e cerca tra gli oltre 50 mila modelli. La qualità è molto alta e anche in questo caso potrai scegliere loghi gratuiti oppure a pagamento in base alle tue esigenze.

20 esempi di Logo Fantacalcio da scaricare

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli