Lionel Messi: nuovo contratto milionario con il Barcellona

Il re del calcio degli ultimi 10 anni, Lionel Messi, ha rinnovato il suo contratto con il Barcellona fino al 2018 per un importo di 13 milioni l’anno.

Vincitore di già 3 palloni d’oro e quasi sicuramente anche del prossimo, la Pulce diventerà il calciatore più pagato al mondo, superando Ibrahimovic con i suoi 12,5 milioni di euro all’anno e Cristiano Ronaldo, fermo attualmente a 10 milioni di euro, ed escludendo il caso a parte Eto’o; il camerunense nell’Anzhi guadagna circa 20 milioni di euro all’anno.

Lionel Messi: nuovo contratto milionario con il Barcellona

Nuovo contratto per Messi

La storia di Messi al Barcellona è iniziata quando il nostro Lionel aveva soltanto 13 anni. Affetto da ipopituitarismo (carenza patologica della secrezione di uno o più ormoni dell’ipofisi anteriore), nel 2000, i dirigenti del Barcellona riescono a convincere la famiglia e Messi a trasferisce in Spagna per curarsi e per permettere al giovane di cominciare la sua prima esperienza di calciatore nelle giovanili della squadra catalana.

Messi a 13 anni I dirigenti del Barcellona incerti per il fisico di Lionel: piccolo e gracile, si ricredono quando la sua classe comincia ad eplodere giorno dopo giorno; così nel 2004 avviene il suo esordio proprio nella prima squadra del Barcellona per il derby contro l’Espanyol. Da lì in poi le sue prestazioni e i suoi tanti goal hanno contribuito a rendere il Barcellona la squadra più forte del mondo conquistando un successo dopo l’altro.

record di reti anno solare Messi

La sua leggenda della Pulce si sta affermando anche in questi giorni: con la doppietta rifilata al Cordoba in Coppa del Re, Messi è salito a 88 reti nell’anno solare superando di tre gol il record che apparteneva all’ex attaccante tedesco Gerd Muller. E’ però in corso un probabile ricorso da parte del Flamengo alla FIFA che vuole riconoscere questo record al suo idolo Zico, il quale avrebbe segnato nel 1979 in un solo anno solare la bellezza di 89 reti.

Una cosa è certa Messi continua e continuerà a sbaragliare tutti i possibili record.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti