L’importanza del gioco per i bambini
L’attività ludica (dal latino ludus = gioco) è la forma di espressione privilegiata dai bambini, attraverso la quale si rapportano in primo luogo a se stessi, per poi esplorare anche il mondo circostante.
Navigando nel web è possibile trovareun’ampia selezione di giochi e giocattoli per maschietti e femminucce, di diverse marche, suddivisi per tipologia (peluche, bambole, modellini, teatrini, telecomandati, e molto altro ancora): se state cercando nuove proposte di giochi per bambini, cliccando qui potrete acquistarli direttamente on line!
La caratteristica fondamentale del gioco è quella di essere orientato verso la creatività, verso il mondo del possibile: infatti nel giocare il bambino apprende con successo la possibilità di intervenire attivamente sugli elementi che lo circondano.
Attraverso il gioco, il bambino comincia a comprendere come funzionano le cose, che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti. L’esperienza del gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale egli diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore.
Il gioco può avere due dimensioni: solitaria, realizzata in spazi chiusi in compagnia di un giocattolo che riproduce qualche aspetto della realtà, oppure collettiva, all’aperto, strutturato secondo regole definite.
Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano via via, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo, in tutte le fasce d’età. A secondo dell’età, il bambino nel giocare impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, entra in relazione con i suoi coetanei e sviluppa quindi l’intera personalità. Un adulto sereno ed equilibrato è stato, da piccolo, un bambino che ha potuto esprimersi liberamente nel gioco.
Infine, ricordiamo l’importanza di coinvolgere anche i genitori nei giochi del bambino: essi devono trovare il tempo da dedicare al gioco dei loro figli, sia per dare loro l’opportunità di misurare e sviluppare proprie potenzialità, sia per rafforzare in loro il senso di sicurezza e protezione; inoltre i bambini reagiscono sempre con entusiasmo alla disponibilità dei genitori a giocare con loro! La capacità dei genitori di giocare con i propri figli garantisce pertanto ai bambini una sensazione di benessere, oltre a costituire la condizione di base per consentire loro di sviluppare una buona capacità ludica.
Quindi ricordatevi: divertitevi e giocate insieme ai vostri figli… scoprirete con piacere che potrete tornare un po’ bambini anche voi!
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |