Le novità di iOS 11: il sistema operativo di iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Il nuovo sistema operativo iOS 11 ha già anticipato con le sue novità la presentazione dell’iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus avvenuta il 13 settembre 2017 presso il Teatro Steve Jobs, nel quartier generale Apple.

Rispetto a iOS 10 parliamo di ben 100 novità, parliamo di perfezionamenti al design e all’interfaccia, che ora prevedono scritte maggiorate e un ulteriore step di aggiustamenti per rendere ancora più chiaro e immediato l’utilizzo del sistema operativo. C’è poi l’integrazione con il 3D Touch, ulteriormente estesa con menù più ricchi, in modo da mettere a disposizione le funzioni utili senza dover aprire l’app.

La schermata vanta un nuovo livello di interazione con il centro di controllo e le notifiche. Siri è stato innalzato con un livello di intelligenza superiore e naturalezza nel dialogo e nelle risposte, mentre Apple Pay ora consente il trasferimento di denaro tra utenti.

Le novità di iOS 11

Anche l’App Store cambia faccia e diventa una sorta di magazine con argomenti caldi e consigli dalla redazione.

Infine sono stati potenziati sia il sistema multitasking, sia di suddivisione dello schermo tra le app, rendendo il dispositivo mobile sempre più vicino al PC. Per gestire documenti, immagini e archivi per salvarli in locale e su iCloud, non poteva mancare un file manager con funzione “drag & drop“.

Ma vediamo nel dettaglio le funzioni più importanti di iOS 11:

CENTRO DI CONTROLLO

centro di controllo ios 11

Completamente ridisegnato, il Centro di Controllo può essere personalizzato con le scorciatoie preferite dalle impostazioni di iOS 11 ed è compatibile col 3D Touch: prolungando la pressione del dito su un toggle avrai modo di accedere ad una schermata con altre scorciatoie.

NUOVO DOCK

novità ios 11

Permette di richiamare rapidamente le app usate recentemente su iPhone e Mac. Può essere personalizzato e può essere richiamato in qualsiasi schermata o app, ti basterà uno sfioramento del dito verso l’altro.

REALTA’ AUMENTATA

Novità iOS 11

Il nuovo framework ARKit sfrutta la fotocamera e i vari sensori di posizionamenti, permette agli sviluppatori di creare esperienze di realtà aumentata con iPhone e iPad.

FOTOCAMERA

Novità iOS 11

L’app Fotocamera è stata potenziata con diversi strumenti all’avanguardia. Con le Live Photo puoi realizzare loop video e catturare immagini. Inoltre sono disponibili nuovi filtri professionali ed un nuovo formato High Efficiency Image File Format (HEIF) per ridurre della metà la dimensione dei file mantenendone la stessa qualità.

SIRI

Novità iOS 11

Siri, l’assistente sociale di Apple, è diventato ancora più intelligente e personale. Grafica rinnovata e funzioni estese permettono un dialogo con voce più umana. Le nuove voci maschili e femminili, il tono, l’accento ed il ritmo gli hanno conferito un risultato ancora più naturale. Inoltre traduce qualsiasi testo.

DRAG AND DROP

Novità iOS 11

Progettata per il grande schermo, come PC e iPad, la funzione Drag & Drop è stata introdotta anche nell’iPhone per trascinare testi, foto e file da un’app all’atra.

APPLE PENCIL

Novità iOS 11

Con iOS 11 potrai usare la penna per l’iPad Pro per disegnare e fare altro. Potrai infatti aggiungere note su un PDF, firmare documenti e creare note veloci dalla schermata di blocco.

AIRPLAY 2

Novità iOS 11

Con un impianto audio compatibile, AirPlay 2 ti permetterà di controllare gli altoparlanti dislocati nelle stanze dal Centro di Controllo dall’app Casa o attraverso Siri. Puoi ad esempio avviare la riproduzione della musica in sala o in cucina e controllare il volume come e quando vuoi.

FILE MANAGER INTEGRATO

Novità iOS 11

Finalmente anche iOS ha un file manager per accedere ai vari file salvati in locale oppure su iCloud. L’accesso ai due spazi di memorizzazione è integrato.

APP STORE

Novità iOS 11

L’app Store ha subito una vera e propria rivoluzione. E’ diventato un magazine virtuale che propone percorsi contenutistici e suggerimenti in aggiunta alle app.

NON DISTURBARE ALLA GUIDA

Novità iOS 11

La nuova funzione “Non disturbare” riconosce quando sei alla guida e si attiva automaticamente disattivando chiamate, messaggi e notifiche che potrebbero distrarti. E’ possibile impostare una risposta automatica per propri contatti preferiti per avvertirli che si è al volante e che non si può rispondere.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *