Migliori stampanti portatili 2023: quale comprare
Ecco le migliori stampanti portatili, dette anche Mini stampanti o stampanti foto portatili, per chi svolge mansioni lontano dall’ufficio ed è costretto a stampare documenti professionali o fotografie velocemente. Questi dispositivi si connettono allo smartphone via bluetooth per creare mini fotografie da regalare agli amici.
Fai un lavoro che ti costringe a stampare documenti nell’immediato quando sei in giro con il tuo smartphone o tablet? Allora devi assolutamente comprare una stampante portatile leggera e compatta.
Collegandola fisicamente tramite bluetooth o Wifi al tuo dispositivo mobile, la migliore stampante portatile consente il passaggio dal file digitale al foglio di carta offrendo due enormi vantaggi: la possibilità di scegliere l’immagine o le immagini da stampare, attingendo alla galleria del cellulare, ed eseguire la quantità di copie che si vuole.
Indice
Migliori stampanti portatili
Le stampanti da viaggio oltre ad essere piccole possono essere ricaricate a batteria. I diversi modelli utilizzano accumulatori agli ioni di litio ricaricabili in grado di assicurare autonomia per un buon numero di stampe. Sono inoltre perfette per la stampa di fotografie con dimensioni comprese tra 5 x 7,1 cm e 10 x 14,8 cm. Le carte fotografiche a seconda del modello di stampante e della carta da questa utilizzata, hanno un costo per copia facilmente superiore ai 2 euro.
Detto questo le migliori stampanti portatili attualmente sul mercato sono quelle che sfruttano carte fotosensibili, carte Zink a inchiosto zero (basate su polimeri disposti su tre strati) in grado di colorarsi in ogni loro punto in funzione del calore emesso dalla stampante, e la tecnologia di stampa a sublimazione termica sfruttando cartucce speciali da 18, 36 o 108 stampe.
Ora che hai tutte le informazioni, tutto quello che devi fare è scegliere la stampante portatile che reputi adatta alle tue esigenze e dare un’occhiata ai prezzi per verificare quelli più appetibili.
Leggi anche la nostra selezione delle migliori stampanti multifunzione.
1. Brother PocketJet PJ-773
Migliore stampante a sublimazione portatile.
Categoria: Stampante termica monocromatica | Velocità di stampa: 8 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 1 | Peso: 0,5 kg.
Pro
- Stampe dettagliate
- Nessun inchiostro necessario
Contro
- Richiede carta termica
- Costosa
Utilizzando la tecnologia di stampa termica senza inchiostro, che si basa su un minor numero di parti mobili, Brother ha ridotto questa stampante portatile, la PocketJet PJ-773, alle dimensioni di una piccola baguette. Inoltre, l’unico materiale di consumo di cui hai bisogno è la carta termica speciale stessa, che rende questo dispositivo tascabile perfetto per affrontare la strada o trasportarlo su un aereo. Viene fornito con alimentatore e pacco batteria, quindi è possibile utilizzarlo ovunque e mentre il Wi-Fi è integrato, non è necessario fare affidamento sulla ricerca di una rete per connettersi con il dispositivo perché offre anche Wi-Fi Direct e una mini porta USB. Stampa abbastanza rapidamente con le pagine in bianco e nero che emergono nitide e dettagliate come la migliore stampante laser.
2. HP OfficeJet 200
Tra le migliori stampanti portatili HP.
Categoria: stampante portatile a getto d’inchiostro a colori | Velocità di stampa: 10 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 50 | Peso: 2,1 kg.
Pro
- Si adatta in una valigetta
- Batteria
Contro
- Nessun duplex automatico
- Inchiostro costoso
HP è riuscita con la stampante portatile HP OfficeJet 200 a ridurre la stampante a getto d’inchiostro alle dimensioni di una scatola di sigari aggiungendo un vano batteria. Il risultato è un dispositivo altamente portatile, la migliore stampante portatile A4, in grado di produrre documenti a colori nitidi a una velocità di 10 pagine al minuto in bianco e nero o 7 a colori. Non esiste una modalità fronte-retro ma puoi comunque gestire buste e carta fotografica di qualsiasi formato fino al formato A4. Con Wi-Fi Direct e una porta USB disponibili, puoi davvero stampare da qualsiasi luogo con questo ingegnoso dispositivo.
3. Canon Pixma iP110
La migliore stampante portatile foto.
Categoria: Stampante portatile a getto d’inchiostro a colori | Velocità di stampa: 9 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 50 | Peso: 2,2 kg.
Pro
- Ottima qualità del colore
- Batteria inclusa
Contro
- Nessun duplex automatico
- No NFC
La stampante portatile inkjet Canon Pixma iP110 è abbastanza piccola da stare in una borsa o in una grande valigetta e viene fornita con un pacco batteria e un cavo di alimentazione per poter stampare documenti a colori ovunque. Puoi collegarti tramite Wi-Fi, Wi-Fi Direct o USB e supporta AirPrint, Google Cloud Print e Pixma Print di Canon per un facile utilizzo del cloud. Non esiste una modalità duplex automatico, ma per altri aspetti, questa stampante in miniatura è senza compromessi. Utilizza cinque cartucce d’inchiostro, come la migliore stampante fotografica, per ottenere una fedeltà dei colori superiore durante la stampa di foto. Si dimostra inoltre di non essere nemmeno tanto lenta nello stampare nove pagine in bianco e nero al minuto.
4. Epson Workforce WF-100W
Migliore stampante portatile WiFi.
Categoria: Stampante portatile inkjet a colori | Velocità di stampa: 14 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 20 | Peso: 1,6 kg.
Pro
- Molto piccola e leggera
- Ricca di funzionalità
Contro
- Costosa
- Nessun duplex automatico
La stampante portatile inkjet Epson Workforce WF-100W è la più piccola al mondo e si adatta facilmente a una valigetta. È anche l’unico a getto d’inchiostro che conosciamo che può essere alimentato tramite USB, rendendola ideale per i viaggi. La batteria dovrebbe erogare fino a 100 pagine monocromatiche con una singola carica, mentre un singolo set di inchiostro a pigmenti produce fino a 250 pagine monocromatiche e 200 colori. Wi-Fi e Wi-Fi Direct consentono di collegarsi in modalità wireless senza rete, mentre la compatibilità con AirPrint, Google Cloud Print ed Epson iPrint semplifica la stampa mobile.
5. HP Tango X
Migliore stampante portatile per smartphone.
Categoria: Stampante portatile inkjet a colori 3 in 1 | Velocità di stampa: 11 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 100 | Peso: 6,5 kg.
Pro
- Alexa abilitato
- Servizi cloud
Contro
- Nessuna porta USB
- Inchiostro costoso
Questo piccola ed elegante stampante inkjet, la HP Tango X, richiede un punto di alimentazione in quanto non esiste alcuna opzione di batteria, ma sotto tutti gli altri aspetti è la stampante portatile perfetta. Con un peso di soli 6,5 kg, si inserisce facilmente in una borsa e l’edizione “X” vista qui include un rivestimento in tessuto per proteggerlo durante il trasporto. Funziona anche come tappetino per catturare la carta stampata. Non esiste uno scanner integrato ma l’eccellente app di accompagnamento può sfruttare la fotocamera del tuo smartphone per afferrare, raddrizzare e copiare documenti. Stampa su buste o carta fotografica di qualsiasi formato fino a A4 e produce pagine a una velocità ragionevole di 11 ppm. HP ha rinunciato del tutto alla porta USB perché le sue capacità wireless includono tutto, dal Wi-Fi e Bluetooth, ad AirPrint e Google Cloud Print, rendendolo forse il dispositivo più flessibile sul mercato per quel che riguarda la stampa cloud.
Tra le migliori stampanti portatili A4.
Categoria: stampante portatile a film istantaneo | Velocità di stampa: 4 ppm | Dimensioni carta: 72x86mm | Capacità carta: 1 | Peso: 312 g
Pro
- Piccola ed elegante
- Facile e divertente da usare
Contro
- Carta fotografica costosa
- Applicazioni limitate
La stampante tascabile Fujifilm Instax Share SP-3 è probabilmente il modo più semplice per trasformare le foto sul tuo smartphone o sulla tua fotocamera Instax in stampe fisiche. Utilizzando un’evoluzione della tecnologia presente nelle fotocamere istantanee di Kodak, il sistema senza inchiostro di Fijifilm brucia l’immagine su carta fotografica di formato quadrato. Né la stampante né la carta sono economici e la stampante stessa ha poche funzionalità oltre al Wi-Fi. Tuttavia, le foto che produce sono colorate e accurate, anche se un po’ morbide e pallide.
7. Polaroid Mint
Migliore stampante portatile polaroid.
Categoria: stampante a colori a pellicola istantanea | Formati carta: 2×3 pollici | Capacità carta: 1 | Peso: 162 g.
Pro
- Ottima qualità fotografica
- Design accattivante
Contro
- Costosa
- Lenta per la stampa
La tecnologia Polaroid in zinco (zero inchiostro) è utilizzata con grande efficacia in questa stampante, la Polaroid Mint, altamente portatile e ben congegnata. È abbastanza sottile da poter essere inserita in una borsa a tracolla e pesa solo 162g e la maggior parte di quel peso appartiene alla batteria da 900 mAh. La carta fotografica Polaroid è piuttosto costosa e ti limita a stampe da 2×3 pollici, ma i risultati sembrano sempre colorati, dettagliati e deliziosamente retrò. Unico difetto: lo sviluppo dell’immagine è leggermente lento.
8. Brother MW-145BT
Una stampante A7 tascabile per affari.
Categoria: stampante termica monocromatica portatile | Prima stampa: 15 secondi | Formati carta: fino a A7 | Capacità carta: 50 | Peso: 300 g.
Pro
- Si adatta in una tasca
- Nessun inchiostro necessario
Contro
- Uso limitato
- No Wi-Fi o NFC
Non confondere questo dispositivo tascabile con le stampanti fotografiche retrò di artisti del calibro di Polaroid e Kodak. La stampante Brother MW-145BT è strettamente commerciale e stampa solo in monocromatico su carta termica sottile che sembra avere dimensioni simili al film Instax. Può contenere un pacco da 50 fogli, connettersi al dispositivo tramite Bluetooth e stampare in modo silenzioso con una risoluzione di 300 dpi. È perfetta per l’emissione o la copia di ricevute in viaggio, ad esempio, ed è progettata per sopravvivere in viaggio con una batteria che dovrebbe durare per circa 100 pagine.
9. HP Sprocket Plus
La stampa tascabile è diventata più grande.
Categoria: stampante termica a colori portatile | Prima stampa: 35 secondi | Dimensioni della carta: 5,8 x 8,7 cm | Capacità carta: 10 | Peso: 5,4 kg.
Pro
- Sottile e leggero
- Stampe più grandi rispetto alla concorrenza
Contro
- No Wi-Fi
- Carta fotografica costosa
HP Sprocket Plus produce stampe leggermente più grandi rispetto al suo predecessore Sprocket e ai suoi concorrenti immediati, mentre il dispositivo stesso è diventato più sottile e leggero. Utilizzando la tecnologia Zink, non hai bisogno di inchiostro, ma sei dipendente dalla carta fotografica termica HP che ha un supporto adesivo e arriva in confezioni da dieci. Con l’app Sprocket e una connessione Bluetooth al tuo smartphone, puoi stampare foto colorate e creative ovunque tu sia. La batteria agli ioni di litio è valida per circa 30 stampe con una risoluzione di oltre 300 dpi.
10. Brother PocketJet 763MFi
La migliore stampante portatile iPhone.
Categoria: stampante termica monocromatica portatile | Velocità di stampa: 16 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 100 | Peso: 6,6 kg.
Pro
- Piccola e solida
- Stampa fino a A4
Contro
- Solo mono
- Carta costosa
La stampante portatile Brother PocketJet 763MFi scivola facilmente nella tasca della giacca ed è in grado di stampare su carta in formato A4. Utilizzando la stampa termica, anziché la stampa ad impatto che richiede inchiostro e molte altre parti mobili, questo dispositivo alimentato a batteria non richiede materiali di consumo oltre alla speciale carta termica. Ciò che differenzia questo modello dalla maggior parte delle stampanti portatili è l’aggiunta di MFi (Made For iPhone) che semplifica la sincronizzazione con i dispositivi Mac e iOS tramite Bluetooth. Con una batteria che dura 100 stampe e senza limiti di inchiostro, puoi davvero stampare da qualsiasi luogo.
Stampanti portatili più vendute su Amazon
Di seguito i bestseller Amazon delle stampanti portatili più acquistate. Prima di metter mani al portafogli, ti consiglio di dare un’occhiata anche a questa selezione con la speranza che tu possa trovare la miglior stampante portatile sul mercato.
Altri articoli utili
Approfondimenti