Le migliori offerte Internet via satellite

0 Condivisioni

Hai una casa in montagna e lì non arriva la linea telefonica? Vorresti navigare su Internet ma non sai come fare? Bene, allora è il caso che dai un’occhiata a questa guida perché ti spiegherò che cos’è Internet via satellite. Prenditi alcuni minuti di tempo libero e mettiti comodo perché al termine della lettura sono certo che ti sarai fatto un’idea di come funziona la connessione via satellite.

Dopo averti illustrato di come funziona la connessione satellitare, se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere subito dopo le migliori offerte Internet via satellite.

Le migliori offerte Internet via satellite

COME FUNZIONA LA CONNESSIONE VIA SATELLITE

La connessione a Internet satellitare è un servizio di connessione a banda larga rivolto a tutti gli utenti d’Italia. Considera che il segnale satellitare ha prestazioni elevate e copre il 100% del territorio italiano.

La connessione via satellite è una soluzione particolare sia per sopperire alla mancanza di un allaccio telefonico e sia per utilizzare una ADSL nelle zone non coperte da questo servizio. Le alternative offerte sono velocità e performance. Internet via satellite è una vera e propria alternativa all’ADSL terrestre.

Le migliori offerte Internet via satellite

In passato le tariffe per sfruttare un accesso del genere erano piuttosto salate, oggi la situazione e cambiata anche se per ovvie ragioni una connessione via satellite è molto più costosa di una connessione ADSL o fibra ottica. La velocità di connessione può variare in base all’abbonamento scelto e raggiunge fino a 22 Mbps in download e i 6 Mbps in upload.

Qualsiasi PC Windows, Mac o Linux con scheda di rete da 10/100 Mbps può essere collegato al modem satellitare senza necessariamente installare componenti hardware o software. Internet via satellite può essere integrato ad una rete, basterà collegare un router IP tra le rete domestica ed il modem satellitare. Stesso discorso se vuoi collegare un router Wi-Fi al modem Open Sky per navigare senza fili.

Infine Internet via satellite è compatibile con l’utilizzo del traffico voce attraverso operatori VoIP.

LE MIGLIORI OFFERTE INTERNET VIA SATELLITE

Uno dei migliori fornitori di connessioni via satellite, è Open Sky. Si tratta di un servizio in grado di coprire l’intero territorio nazionale e che offre diversi piani di acquisto, In base alle tue esigenze di navigazione, i prezzi partono da un minimo di 34,90 euro al mese per 32 GB di traffico mensile con abbonamento Casa 32, 49,90 euro al mese per 50 GB di traffico mensile con abbonamento Casa 50, ed infine 79,90 euro al mese flat con abbonamento Casa Flat, che oltre i primi 100 GB di traffico applica filtri sui protocolli video e streaming con traffico dati illimitato.

Le migliori offerte Internet via satellite

Il kit che dovrai usare è composto da una parabola da 77 cm di diametro e un modem. Per montare il tutto puoi rivolgerti ad un tecnico autorizzato Open Sky. La configurazione di apparecchi Ethernet, sia un router che un computer connesso al modem Open Sky, prevede che tale apparecchiatura sia predisposta per l’assegnazione automatica da parte della rete Open Sky dell’indirizzo IP e dei DNS. La connessione risulterà limitata o assente nel caso in cui venissero configurati degli IP definiti.

Gli abbonamenti standard Open Sky hanno indirizzamento IP privato mentre quelli Open Sky Professionali hanno indirizzamento IP pubblico statico.

Open Sky opera in banda Ka. La banda Ka è gestita dal satellite Ka-sat di Eutelsat a 9° Est. La banda Ka garantisce a ogni satellite 1 GHz di traffico per fascia orbitale, quantitativo notevolmente superiore rispetto all’altra banda Ku, più diffusa. La maggiore larghezza di banda permette di ottenere indici di trasmissione più elevati. Le frequenze più alte della banda Ka richiedono l’utilizzo di antenne di dimensioni ridotte. Inoltre le autorizzazioni necessarie per le apparecchiature degli utenti possono essere ottenute in modo più facile ed il costo dei terminali è decisamente inferiore.

Le attività di gestione della piattaforma e dell’hub per la rete Open Sky vengono svolte sotto la responsabilità di Eutelsat Broadband, nel teleporto SkyPark di Torino. Eutelsat è l’operatore satellitare leader in Europa. I suoi satelliti forniscono servizi fissi e mobili per le telecomunicazioni europee, asiatiche, africane, americane e via dicendo.

Le migliori offerte Internet via satellite

In alternativa a Open Sky puoi provare TooWay. Si tratta di un servizio che offre vantaggi sia per uso privato che professionale. La velocità di download TooWay è fino a 22 Mbps e di Upload fino a 6 Mpbs. Inoltre non necessita di alcuna infrastruttura terrestre ed è disponibile in qualsiasi parte del territorio italiano.

Per connetterti con TooWay hai bisogno di un’antenna satellitare e di un modem collegato al computer. Per l’installazione potrai avvalerti di un tecnico specializzato oppure provvedere tu stesso. Tooway come Open Sky offre la soluzione Internet via satellite offerta da Eutelsat, leader mondiale nelle telecomunicazioni via satellite. I pacchetti messi a disposizione differiscono per la quantità di Gigabyte e sono i seguenti: Tooway 10 a partire da 29,90 euro/mese e 10 GB mensili ad una velocità massima di 22 Mbps, Tooway Lite 16 a partire da 34,90 euro/mese e 16 GB mensili ad una velocità massima di 10 Mbps, Tooway 25 a partire da 49,90 euro/mese e 25 GB mensili ad una velocità massima di 22 Mbps (navigazione di notte senza limiti), Tooway 40 a partire da 69,90 euro/mese e 40 GB/mese ad una velocità di 22 Mbps (navigazione di notte senza limiti), Tooway Extra a partire da 99,90 euro/mese e 40+60 GB mensili ad una velocità massima di 15 Mbps.

COME VERIFICARE COPERTURA

Tooway offre anche il test della velocità Internet a fondo pagina. Cliccando sul relativo link ed inserendo nella finestra che appare, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e spuntando le condizioni di utilizzo puoi avviare il test. Se non hai un telefono fisso, puoi digitare il codice postale, la città di residenza, un numero di cellulare e indirizzo email dopo aver cliccato su Se non disponi di un telefono fisso, clicca qui.

Al termine del test, in caso positivo vedrai il messaggio: Buone notizie! Puoi avere internet alla massima velocità, ed i mega con cui potrai viaggiare. Buona fortuna.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.