Le migliori assicurazioni online per auto e moto – Pro e Contro

0 Condivisioni

In questa guida cercherò di svelarti pro e contro delle migliori assicurazioni online per auto e moto confrontando i preventivi delle compagnie che offrono il miglior rapporto qualità e prezzo.

Continua a leggere perché troverai tra le migliori assicurazioni online quella che farà al caso tuo.

Le migliori assicurazioni online

Stipulare un’assicurazione online è indubbiamente molto comodo, dato che non comporta un muoversi da casa, ma al tempo stesso richiede un’attenzione particolare per riuscire a fare un buon affare. La procedura per stipulare un’assicurazione online è comunque adatta a tutti e non richiede grandi competenze informatiche, anzi una volta scelto il preventivo, con 10-15 minuti e pochi clic è possibile concludere la transazione senza sforzi. Sicuramente ti verrà chiesto di spedire documenti tramite fax o email. Mentre per il pagamento puoi tranquillamente effettuarlo con carta di credito, bonifico o versamento in Posta.

Le migliori assicurazioni online mettono a disposizione oltre all’assistenza via web tramite chat e indirizzo di posta elettronica, anche un numero verde utile per problemi o chiarimenti. Una copia del tagliando di assicurazione viene anticipata via email, mentre l’originale ti verrà inviato al tuo indirizzo tramite posta tradizionale entro 10-20 giorni.

Pro e contro assicurazioni online

Per quanto riguarda i vantaggi nello stipulare un’assicurazione online occorre considerare i prezzi più bassi rispetto ai contratti stipulati con una agenzia o un intermediario (risparmi dal 10 al 50%), tanti preventivi da confrontare, pochi clic per scegliere la migliore assicurazione online e la possibilità di fare tutto al computer.

Preventivo assicurazione online

Per quanto riguarda gli svantaggi nello stipulare un’assicurazione online occorre considerare che non hai di fronte un assicuratore in carne e ossa a cui rivolgerti per chiedere spiegazioni, le clausole contrattuali legate alle assicurazioni non sono sempre così comprensibili.

Quale assicurazione online scegliere

Diciamo subito che con un’assicurazione online puoi risparmiare dai 90 ai 500 euro. La cifra dipende molto dal veicolo e dalla classe di merito. Le auto sicuramente consentono un maggior risparmio rispetto a moto e autocarri. Ovviamente i guidatori esperti che hanno fatto pochi incidenti, hanno diritto a prezzi più vantaggiosi rispetto agli altri. Si tratta di cifre stimate sulla base della media della differenza tra il premio assicurativo per auto e moto più caro e quello più economico, tra tutti quegli operatori che offrono polizze online.

RC Auto assicurazioni online

Con le assicurazioni online puoi richiedere diversi preventivi per capire a quanto ammonta il costo aggiuntivo rappresentato dalla consulenza. Puoi fare preventivi online tenendo a portata di mano il libretto del mezzo che devi assicurare. Ogni società opera diversamente, e se dopo alcuni giorni dal preventivo non avrai deciso di procedere con l’acquisto, verrai contattato da un operatore che magari ti aiuterà, se sei convinto, a procedere con la stipula del contratto. Il mio consiglio è quello di confrontare tra loro più preventivi sfruttando i tanti servizi disponibili online come ad esempio Segugio.it, Facile.it oppure Sostariffe.it. Se vuoi trovarne altri, basterà andare su Google e digitare come parola di ricerca “confronto preventivi RC auto“.

Le società che offrono questo servizio sono a tutti gli effetti intermediari assicurativi iscritti al RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi). Sul loro operato vigila l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Quindi puoi fidarti tranquillamente anche perché ogni comparatore confronta automaticamente i prezzi di molte compagnie e intermediari italiani per offrirti i prezzi più vantaggiosi in base al tuo profilo di guidatore e al veicolo che devi assicurare.

Confrontatori assicurazioni auto e moto

Ciascun sito effettua il confronto tra i prezzi delle varie società assicurative sfruttando i dati offerti dalle piattaforme informatiche di ogni operatore. La maggior parte di questi siti che offrono il confronto tra preventivi RC auto, moto e autocarri, chiedono di compilare un modulo in cui inserire i tuoi dati, quelli del veicolo e le informazioni assicurative, compressa la classe di rischio.

In pochi minuti visualizzerai una serie di preventivi associati alle compagnie assicurative che offrono quella tariffa. Se la tua intenzione è quella di usare un comparatore per stampare qualche preventivo da portare presso il tuo assicuratore di fiducia in modo da ottenere uno sconto, puoi anche fornire un numero di telefono falso e una casella email temporanea (che puoi ottenere da getairmail). Se invece vuoi procedere con l’acquisto della polizza online è fondamentale inserire informazioni corrette per portare a termine la stipula del contratto. Per evitare scocciature puoi anche negare il consenso per il trattamento dei dati a scopi commerciali, sia per quanto riguarda le comunicazioni promozionali da parte del comparatore e sia per quanto riguarda la pubblicità da parte di terzi. L’unica spunta basterà metterla per l’accettazione dei termini d’uso del servizio.

I migliori comparatori di assicurazioni online pro e contro

Facile.it – è in grado di mettere a confronto 15 compagnie di assicurazione per RC Auto, 9 per RC Moto e 6 per RC Autocarro. Inoltre consente di avere un preventivo per i veicoli aziendali e uso personale. Tra le tipologie di assicurazione abbiamo: auto, moto, autocarro, viaggi, vita, salute, casa, assicurazioni sul muto e sulle attrezzature.

Segugio.itè in grado di mettere a confronto 10 compagnie di assicurazione per RC Auto, 8 per RC Moto e 4 per RC Autocarro. Inoltre consente di avere un preventivo per i veicoli aziendali e uso personale. Tra le tipologie di assicurazione abbiamo: auto, moto, autocarro, viaggi, vita, casa.

SOStariffe.itè in grado di mettere a confronto 12 compagnie di assicurazione per RC Auto e 12 per RC Moto (senza specificare se vengono tutte inserite nel confronto). Non consente di avere un preventivo per i veicoli aziendali e uso personale. Tra le tipologie di assicurazione abbiamo: auto, moto, viaggi, vita, casa.

Chiarezza.it è in grado di mettere a confronto 28 compagnie di assicurazione per RC Auto e 28 per RC Moto (senza specificare se vengono tutte inserite nel confronto). Non consente di avere un preventivo per i veicoli aziendali e uso personale. Tra le tipologie di assicurazione abbiamo: auto, moto.

Assicurazione.it è in grado di mettere a confronto 15 compagnie di assicurazione per RC Auto, 9 per RC Moto e 6 per RC Autocarro. Inoltre consente di avere un preventivo per i veicoli aziendali e uso personale. E’ del gruppo Facile.it per cui offre le stesse tipologie di assicurazione.

Comparasemplice.it è in grado di mettere a confronto 15 compagnie di assicurazione per RC Auto (senza specificare se vengono tutte inserite nel confronto). Non consente di avere un preventivo per i veicoli aziendali e uso personale. Tra le tipologie di assicurazione abbiamo: auto, salute, casa.

Seisicuro.it è in grado di mettere a confronto 10 compagnie di assicurazione per RC Auto, 10 per RC Moto e per RC Autocarro il servizio è offerto da Genialloyd. Inoltre consente di avere un preventivo per i veicoli aziendali e uso personale sempre attraverso un servizio offerto da Genialloyd. Tra le tipologie di assicurazione abbiamo: auto, moto, autocarro, viaggi, salute, casa, assicurazioni sul matrimonio e sui dispositivi portatili.

Le migliori assicurazioni online pro e contro

R.C. Auto

R.C. Moto

R.C. Autocarro

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.