Migliori app per telefonare gratis e inviare SMS

Stai cercando app per telefonare gratis e inviare SMS a costo zero? Se non lo sai esistono tantissime app che ti permettono di telefonare o inviare SMS gratis, eliminando così i costi di roaming. In questo post ti spiegheremo quali sono le migliori app per telefonare gratis attraverso PC, smartphone, tablet e TV.

Sfruttando la connessione dati, è possibile comunicare via voce, effettuare chat testuali o videochiamate da qualsiasi parte del mondo senza sborsare nulla. Si va da quelloe che si limitano a far comunicare gli utenti della stessa “community“, e che a loro volta hanno installato l’app, a quelle che offrono un vero e proprio servizio VoIP per telefonare sui numeri di rete fissa e cellulare. Il VoIP ha inoltre il vantaggio che le tariffe sono indipendenti dal luogo in cui ci troviamo e dipendono solo dalla numerazione che si vuole contattare.

In questo modo possiamo chiamare un utente dall’altra parte del mondo al costo di una chiamata urbana.

Indice

Migliori app per telefonare gratis e inviare SMS

app per telefonare gratis

Di seguito trovi le migliori app per telefonare gratis e inviare SMS, qualcuna super conosciuta altre sconosciute ma con un grande potenziale.

Skype

Skype, compatibile con iOS, Android, PC, Console e Smart TV, è l’app più conosciuta per chiamare sul Web. Tra utenti Skype le telefonate sono gratuite, si possono inviare messaggi e avviare videochat. Acquistando il credito si possono effettuare chiamate su numeri di rete fissa e mobile. Il vantaggio principale è che è praticamente utilizzabile su qualsiasi dispositivo comprese le smart TV.

Facebook Messenger

Facebook Messenger, compatibile con iOS, Android e PC, è l’app che permette di comunicare con messaggi e a voce con i tuoi amici di Facebook, in modo completamente gratuito e ovunque ti trovi. Ti basta avere una connessione dati attiva sul telefono o essere connesso a Internet col PC. Puoi anche inviare foto e video, oltre naturalmente alle emoticon.

Viber

Viber, compatibile con iOS, Android e PC, è un’applicazione si è guadagnata molti riconoscimenti per l’eccezionale qualità audio e per essere compatibile praticamente con ogni dispositivo mobile. Si può utilizzare anche da PC e non richiede alcuna registrazione. Le chiamate sono gratuite tra utenti Viber, mentre utilizzando il servizio Viber Out è possibile telefonare a tariffe vantaggiose anche su numerazioni fisse e mobile.

ForFone

ForFone, compatibile con iOS e Android, è un’applicazione semplice e conveniente che ti offre 50 minuti di chiamate gratis al mese sui numeri di rete fissa italiana. Per le altre numerazioni i prezzi sono accessibili, considerando che si parte da 1,9 centesimi al minuto. Non richiede alcuna registrazione, basta un SMS per attivarla e iniziare ad usarla.

UppTalk

UppTalk, compatibile con iOS e Android, è un’app con cui è possibile effettuare chiamate internazionali a partire da 1 centesimo al minuto. Ma la cosa molto conveniente, è che è possibile guadagnare credito gratuito ricevendo chat, invitando un amico, guardando un video. In altre parole, più la usi e meno ti costa. Le chiamate sui numeri di rete fissa italiana hanno un costo di 1 credito, mentre quelle sui cellulari di 5 crediti, al minuto naturalmente.

Libon

Libon, compatibile con iOS e Android, è un’app che non richiede alcuna registrazione in quanto l’attivazione avviene con un semplice codice inviato per SMS. Inoltre, ai nuovi utenti, vengono regalati 15 minuti di chiamate al mese per i primi tre mesi da effettuare sui telefono di rete fissa e cellulari di oltre 40 Paesi, tra cui l’Italia. Tra le altre funzioni ci sono la voicemail visuale, il Text to speech e la trascrizione dei messaggi vocali.

Beeztel

Beeztel, compatibile con Android è un’app che ti permette di chiamare a tariffe vantaggiose anche quando non è disponibile una connessione dati. In questo caso sfrutta lo stesso sistema delle carte prepagate internazionali. Inoltre, ti consente di guadagnare credito gratuito invitando amici, guardando video ed effettuando delle ricariche. Il servizio può essere utilizzato anche sui vecchi telefonini.

Google Hangouts

Hangouts è il servizio VoIP di Google che puoi utilizzare sia da PC, come estensione per browser che da mobile come app. Una volta scaricato devi accedere a Google e iniziare ad effettuare chiamate o videochiamate gratuite sia negli Stati Uniti che in Canada. Puoi chiamare anche altri Paesi sparsi per il mondo. Per le nazioni non comprese nel servizio free occorrerà sostenere dei costi comunque sostenibili.

Call USA – IntCall

Call USA, compatibile con iOS, questa app può essere utilizzata per chiamare numeri di rete fissa e mobili degli Stati Uniti. Le tariffe sono vantaggiose e, una volta attivata, vengono regalati 10 minuti di chiamate e 3 SMS. Inoltre è possibile ricevere altri 5 SMS gratuiti invitando un amico.

Talkatone

Talkatone, compatibile con iOS e Android, è un’app di aiuto soprattutto per coloro che hanno intenzione di andare negli Stati Uniti, poiché regala 20 minuti di chiamate gratuite su tutti i numeri americani. I gestori del servizio promettono entro il 2014, di aggiungere la possibilità di effettuare chiamate anche sui numeri di altri Paesi.

VoIP YO

VoIP YO è super consigliata per coloro che effettuano telefonate internazionali. Offre piani con costi molto bassi per telefonare a qualsiasi Paese, il vantaggio è che se hai familiari in USA o Canada le chiamate sono gratuite.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli