Le migliori app per il fotoritocco per Android, iOS e Windows Phone

In questo articolo vedremo le migliori app per il fotoritocco disponibili per Android, iOS e Windows Phone.

Gli smartphone ed i tablet moderni, equipaggiati con fotocamere sofisticate, consentono oggi di scattare fotografie molto nitide e spesso al limite della perfezione, ma alcune volte le immagini per problemi di scarsa luminosità o altro, hanno bisogno di qualche ritocco (es. gli occhi rossi).

A tal proposito per evitare di trasferire le foto sul PC ed usare un programma di fotoritocco, esistono molte app che svolgono tale funzione direttamente sul tuo dispositivo mobile, alcune sono gratuite altre a pagamento, con l’offerta anche di “acquisti in app”.

App fotoritocco

Queste app per il fotoritocco, funzionanti su Android, iOS e Windows Phone, hanno funzioni creative ed offrono strumenti in grado di migliorare la foto anche se non si è esperti di fotoritocco.

Le app che ti proponiamo sono veramente ottime e non mancano di strumenti per regolare nitidezza, colore e tantissimi effetti luce. Non manca, la condivisione del risultato ottenuto direttamente sui social network.

Le migliori app per il fotoritocco per Andoid, iOS e Windows Phone

AfterLight,disponibile per iOS al costo di 0,89 euro e per Windows Phone al costo di 0,99 euro, è una delle migliori app per l’editing fotografico su smartphone. Dal design minimale fornisce molte possibilità di personalizzazione. Dotata di ben 15 strumenti di regolazione, 56 diversi filtri fotografici,più di 60 texture e altrettante cornici, l’app integra anche una miriade di funzioni per l’editing di alta qualità. Non mancano le funzionalità per acquisire gli scatti come il rilevamento del viso o del suono, la modalità Anti-shake,modalità notte e opzioni timer. Sono inoltre presenti otto rapporti di aspetto, quattro formati fotografici e quattro modalità flash.

AfterLight

Face Switch, disponibile per iOS al costo di 0,99 euro e per Android gratuitamente, permette di usare due immagini con volti in primo piano (integra la tecnologia di rilevazione automatica dei volti) o di catturarle In tempo reale con la fotocamera. Poi le posiziona l’una su l’altra e le fonde per mix eccezionali in pochissimo tempo. Tantissime le funzioni di editing: contrasto e saturazione, regolazione luminosità, applicazione dei filtri e uniformare il colore della pelle.

PhotoMagic disponibile per iOS al costo di 0,89 euro, consente di impreziosire una foto rendendola accattivante con effetti filtri, testo e originali cornici. In PhotoMagic troviamo filtri diversi con strumenti di modifica per regolare nitidezza,colore e tantissimi effetti di luce. Per condividere il tutto sui social basta un tap.

VSCO CAM disponibile per iOS, Android e Windows Phone, permette di scattare foto ed effettuare regolazioni di messa a fuoco,contrasto, esposizione e temperatura dei colori,applicando Dissolvenze e vignettature attraverso un’interfaccia minimal. VSCO carica ed esporta le foto in alta risoluzione. Non mancano le funzioni per arricchire gli scatti con filtri ed effetti espandibili in-app e per la pubblicazione sui social.

VSCO cam

SnapSeed, disponibile per iOS, Android e Windows Phone gratuitamente consente di modificare e migliorare la qualità delle foto con molta rapidità restituendo ottimi risultati. Regolazioni, filtri ed effetti si applicano con semplicità e precisione partendo dall’autotune che ottimizza colori e contrasto fino al “drama”, dal quale ottenere effetti HDR di qualità. Sono presenti anche effetti creativi come il vintage. Inoltre supporta foto fino a 6,25 megapixel e legge i file RAW. Un’altra funzione interessante è la regolazione selettiva, che permette di applicare effetti in aree specifiche della foto.

Snapseed

FX Photo Studio, disponibile per iOS gratuitamente, integra 194 effetti, filtri fotografia, cornici e sovrapposizioni per migliorare e personalizzare le fotografie. Inoltre può aggiungere testi accattivanti, ruotare, zoomare, taggare, croppare e modificare le dimensioni con un tap. Consente di usare anche un potente zoom per lavorare sui singoli dettagli.

Impressia, disponibile per iOS al costo di 1,79 euro, è l’app che unisce grafica accurata e intuitiva a centinaia di funzioni interessanti. Filtri, effetti, sfondi, cornici, testo, vignette e molto altro ti permetteranno di rendere speciale ogni scatto. Completate le modifiche puoi condividerle sui social o inviare il tutto via email.

XNVIEW Photo FX Editor, disponibile gratuitamente per iOS offre opportunità di editing e personalizzazione delle foto, mettendo a disposizione filtri ed effetti, cornici, trame, layer, vignettature, nonché la possibilità di regolare la luminosità, contrasto, tonalità, saturazione, esposizione, temperatura, bilanciamento dei colori e molto altro ancora. Creare immagini incredibili con effetto retrò o migliorare le foto con strumenti professionali diventa un gioco da ragazzi.

XNVIEW Photo FX Editor

Instaeffect FX, disponibile gratuitamente per iOS, ha oltre 70 effetti di colore e filtri creativi e permette di rendere unica ogni foto e condividerla con gli amici via email o attraverso i social. È possibile regolare l’opacità, la luminosità, scegliere di stratificare gli effetti e utilizzare semplici funzioni di editing per ruotare le immagini, scalarle e salvarle in alta risoluzione.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.