Le diverse soluzioni per recuperare i file cancellati nei dispositivi mobili iOS

Hai casualmente cancellato foto, video, sms o altri dati importanti dal tuo smartphone e non sai come recuperarli? Purtroppo capita molto spesso ma oggi le moltissime soluzioni proposte permettono di recuperare quei file cancellati che considerereste irrecuperabili.

Le cause di eliminazione dei file sui dispositivi mobili iOS sono diverse: dispositivo caduto o bloccato da una password dimenticata; aggiornamenti al nuovo iOS o uso del jailbreak; dispositivo rotto o impostazioni predefinite ripristinate.

Recupero dati iOS 

 

Wondershare Dr.Fone per iOS, è uno dei migliori software che consente il recupero dei dati dai dispositivi mobili iOS come iPhone, iPad e iPod Touch. Si tratta di uno strumento che può aiutare a recuperare foto, video, contatti, SM, log delle chiamate e tanto altro, ed è l’unico in grado di effettuare il recupero diretto dei file cancellati dalla memoria del dispositivo, dal file di backup di iTunes e dal file di backup di iCloud.

Recupero dati dalla memoria del dispositivo iOS

Per recuperare i dati direttamente dalla memoria dei dispositivi mobili: iPhone 5/4S, iPad mini, iPad con Retina Display, new iPad, iPad 2 & iPod touch 5, occorre installare Wondershare Dr. Fone per iOS sul PC. Al termine dell’installazione collega con un cavo USB il tuo dispositivo mobile al PC e all’avvio del programma seleziona la modalità Recupero dati disp. iOS.

 

Recupero dati dalla memoria del dispositivo iOS

 

Se il dispositivo mobilie è stato riconosciuto clicca su Start per la ricerca dei file cancellati e ancora recuperabili. Conclusa la scansione, verranno visualizzati tutti i dati trovati in anteprima e suddivisi per tipologia, nel caso in cui vuoi recuperare SMS cancellati da iPhone, o tutti gli altri dati, non devi fare altro che cliccare in basso a destra sul tasto Recupero.

 

Dati trovati recupero file cancellati 

 

Attenzione: i dati visualizzati comprendono sia i file cancellati che quelli ancora esistenti nel vostro dispositivo, sono distinti dal diverso colore, se vuoi separarli basta usare il pulsante “Visualizza solo i dati cancellati“.

Per recuperare i dati da iPhone 4/3GS, iPad 1 & iPod touch 4, la modalità è simile a quella dei dispositivi mobili sopra descritti: collega il dispositivo al computer ed esegui il software, seleziona la voce Recupera da disp. iOS per lanciare la scansione. Puoi utilizzare la modalità di ripristino avanzate cliccando sul pulsante in basso se non riesci ad accedere al sistema o hai dimenticato la password di blocco del sistema.

Per eseguire la scansione devi accedere ala modalità di scansione del dispositivo premendo Start dall’interfaccia di Dr.Fone, premi i tasti Power e Home contemporaneamente per circa 10 secondi, e rilascia solo il tasto Power mantenendo premuto il tasto Home, per altri 15 secondi. Quando riceverai la notifica di attivazione della modalità di scansione del dispositivo, Dr.Fone per inizierà la scansione del dispositivo automaticamente.

 
 

Recupero dati dal backup di iTunes

Quando colleghiamo un dispositivo mobile, come l’iPhone al PC, iTunes effettua la sincronizzazione e salva un file di backup con tutti i dati. Molti i tipi di file che è possibile recuperare: streaming foto, allegati ai messaggi, contatti, sms, cronologia chiamate, calendario, note, promemoria vocali, video, documenti di app, e tanto altro ancora.

All’avvio di Wondershare Dr.Fone per iOS seleziona la modalità “Recupero Backup iTunes“.

Recupero dati dal backup di iTunes 

Al termine della scansione il programma visualizzerà i file di backup di iTunes da analizzare. Scegli quale scansionare premendo il tasto Start Scan. Al termine i file e i dati saranno visibili in anteprima in diverse categorie. Puoi decidere quali file recuperare cliccando in basso a destra sul tasto Recupero. Attenzione se già sei consapevole di aver perso i tuoi dati evita di sincronizzare il dispositivo mobile iOS con iTunes, in questo modo eviterai di sostituire il file di backup di iTunes più vecchio.

Recupero dati dal backup di iCloud

Avvia Wondershare Dr. Fone per iOS sul PC e clicca sulla modalità Ripristino Backup iCloud, inserisci il tuo Apple ID e la password per accedere al tuo account iCloud. (Wondershare DR. Fone non terrà traccia delle informazioni relative al tuo account iCloud e a tutti i dati in esso memorizzati).

 

Ripristino Backup iCloud

 

Scarica tra i tanti backup iCloud quello che ti interessa. Il processo di download durerà qualche minuto, al termine, puoi iniziare a eseguire la scansione e vedere in anteprima i file presenti nel backup scelto. Seleziona i file che vuoi ripristinare e clicca sul tasto Recupero.

 
 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

 

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.