Le Action Cam

0 Condivisioni

Le action camera sono videocamere progettate per la ripresa estemporanea  che oltre ad essere resistenti ad urti, graffi e acqua si presentano in modo spartano, quindi senza mirino, con schermo piccolo, pulsanti e interfaccia ridotti al minimo. Di solito sono create per essere indossate su caschi, polsi, braccia, agganciate a manubri di biciclette o moto, o su di una racchetta da sci o tavola da snowboard. In questo modo è possibile registrare immagini e filmati spettacolari, che un fotografo non potrebbe mai riprendere da un punto di osservazione lontano.

 Le action camera

L’occhio delle action camera non è come quello delle tradizionali fotocamere o videocamere compatte, il dispositivo ha un’ottica fissa che non consente di ingrandire o rimpicciolire l’inquadratura. L’obiettivo è un grandangolo estremo con un angolo di campo (ampiezza della visuale) di 170 gradi circa. Questo elemento deforma foto e filmati con evidenti curvature ai bordi delle scene. Altro elemento che non manca nelle action camera è la capacità di registrare filmati a 1080p, ossia in risoluzione Full HD. Anzi alcuni modelli riescono a spingersi anche alla risoluzione 4K.

Tra i modelli venduti in Italia con fascia di prezzo media troviamo:

Hero3+ Black Edition, il modello di punta della GoPro, famosa azienda americana produttrice di action camera, registra da 4 a 15 frame al secondo, scatta foto a 12 Megapixel e ha una modalità time lapse per scatti continui a intervalli regolari. Attraverso il collegamento Wi-fi all’app per iOS, Android e Windows Phone è possibile il controllo remoto, visualizzare e condividere video e immagini. Il tutto ad un costo di 449 euro.

Hero3+ Black Edition

VIRB Elite della Garmin è un concentrato di tecnologia di GPS, altimetro e accelerometro. Protetta da una scocca robusta, resistente all’acqua, al caldo e al freddo, VIRB registra video a 1080p con un sensore 16 megapixel e una batteria 2000 mAh con autonomia di 3 ore. Il GPS consente di tracciare i percorsi e attivare le riprese in determinate condizioni. VIRB è compatibile con ANT+ per registrare frequenza passi e battito cardiaco. La connettività Wi-fi permette lo scambio di dati con le App per i dispositivi mobili. Il costo di questa action camera è di 399 euro. Esiste però anche una versione lite, senza GPS, a 299 euro.

VIRB Elite Garmin

F-60 della Nilox è una action camera con sensore CMOS da 2 megapixel, un angolo di campo di 175 gradi e capacità di registrazione video da 1080p fino a 60 frame al secondo. Lo schermo è un LCD da 1,5 pollici. Supporta le schede di memoria MicroSD. La batteria ha un’autonomia di 150 minuti di registrazione. Questa action camera è inoltre compatibile con l’accessorio Wireless Hand Screen F-60 uno schermo da 2 pollici che si può indossare al polso. Comunica con l’action camera via wireless e consente di guardare il girato in presa diretta. Il costo della F-60 è di 350 euro circa mentre l’accessorio Hand Screen costa 150 euro circa.

F-60 NILOX

Actioncam S-30 Wifi di Rollei è una delle action camera più economiche. Capace di trasmettere in streaming agli smartphone iOS e Android via wi-fi, la S-30 ha una visuale di 120 gradi, sensore a 2 megapixel per registrazioni a 1080p a 30 frame al secondo. Integra speaker e microfono. Nella confezione sono inclusi staffe per il fissaggio a casco, manubrio e una custodia protettiva per l’acqua. In Italia è commercializzata dalla Mafer.Il prezzo è di 149 euro.

Actioncam S-30 Wifi di Rollei

Canon Legria Mini X è una action camera della Canon utilizzata per scopi più sedentari. È utile per blogger, performer, artisti e spettacoli improvvisati. Questa action camera ha un campo visivo di circa 160 gradi, una staffa per l’appoggio sui tavoli, mobili, marciapiedi e così via, un touchscreen da 2,7 pollici orientabile per guardarsi durante le riprese. Il sensore è da 12 Megapixel, le riprese sono in formato Mp4 ma è supportato anche il formato AVCHD. la connessione wi-fi è pensata per la condivisione e per il controllo remoto da smartphone e tablet. Il costo di questa action camera è di 399 euro.

Canon Legria Mini X

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.