La tabella del punteggio di Apgar del neonato
Dopo l’evento del parto, comunque questo si sia svolto, il vostro bambino verrà visitato e controllato per verificarne lo stato di salute. Il primo esame che viene effettuato è il test di APGAR, che attraverso alcuni parametri serve a valutare l’adattamento del neonato alla vita extrauterina.
Il test viene effettuato almeno due volte, la prima un minuto dopo la nascita, la seconda dopo 5 minuti: se necessario va ripetuto ogni 5 minuti, fino ad avvenuta stabilizzazione. Nel frattempo il bambino verrà anche pesato e gli verrà misurata la circonferenza cranica.
L’indice di Apgar si basa su 5 parametri (Appearence-aspetto, Pulse-battito, Grimace-smorfia, Activity-attività, Respiration-respirazione), per ciascuno dei quali si potrà dare al neonato un punteggio di 0, 1 oppure 2. In totale quindi il punteggio massimo potrà essere pari a 10. Vediamo quali sono questi parametri e cosa significa dare loro un determinato punteggio:
Un neonato con punteggio totale inferiore a 4 necessiterà di intervento medico immediato; se il punteggio va da 4 a 6 si parla di neonati “moderatamente a rischio”, in questo caso i neonati saranno tenuti sotto osservazione e il test verrà ripetuto ogni 5 minuti; i nascituri con punteggio tra 7 e 10 sono considerati normali.
Entro le 4 e le 48 ore dalla nascita inoltre verrà effettuato un esame completo del neonato, per controllare tra le altre cose occhi, orecchie, bocca, spina dorsale, genitali e piedi. Inoltre verrà effettuato un prelievo per riscontrare eventuali malattie come ad esempio la fibrosi cistica, e sarà annotato il gruppo sanguigno del bambino.
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.