La Samsung viola i brevetti Apple, multa da 290 milioni di dollari
La Saumsung Electronics sudcoreana dovrà pagare 290 milioni di dollari alla Apple come risarcimento per la violazione dei brevetti; questo il verdetto emesso ieri a seguito di un processo iniziato nell’agosto 2012, quando sempre un tribunale di San Jose (California) stabilì la violazione di brevetti da parte di Samsung ai danni di Apple e il pagamento di un miliardo di dollari.
Quella cifra fu poi rivista dal giudice che riconobbe, invece, come risarcimento 600 milioni di dollari. I residui 400 milioni di dollari sono stati richiesti in un sotto-processo da Apple che reclamava i danni subiti in termini di royalties perdute su 5 brevetti e 13 prodotti. In conclusione il verdetto sui 290 milioni nasce dalla richiesta del giudice ai giurati di riesaminare nel dettaglio i danni subiti da Apple che secondo i suoi calcoli avrebbe dovuto avere un risarcimento di circa 379 milioni di dollari. Sommando i 600 milioni iniziali ai 290 milioni, Samsung dovrà pagare in totale 890 milioni di dolalri, invece del miliardo iniziale.
La battaglia legale fra i due colossi tecnologici però non finisce qui. Gli scontri giudiziari su altri prodotti e brevetti si stanno svolgendo non solo negli Stati Uniti ma anche in Europa, dove il mercato dei consumatori pende più dalla parte dell’azienda coreana i cui smartphone, da alcuni anni, hanno di gran lunga superato nelle vendite l’iPhone dell’azienda fondata da Steve Jobs.
Prepariamoci ad altre battaglie di mercato e nei tribunali.
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.