La meta preferita dai turisti nel 2012: la Puglia

Dopo averci fatto tribolare non poco, sembra proprio che la bella stagione sia arrivata… è tempo quindi di pensare alle vacanze, per chi non lo avesse già fatto. Un’idea per iniziare la ricerca della propria meta ideale potrebbe essere osservare le tendenze della scorsa estate 2012, scoprendo così che una delle destinazioni preferite dai turisti è stata la Puglia, nella quale si continua a registrare il segno positivo per l’andamento del turismo: infatti possiamo dire che nel tempo l’interesse dei viaggiatori per questa zona del nostro Paese, affascinante e ricca di sfaccettature, è decisamente aumentato.

La cartina della Puglia

Al punto che il famosissimo sito di recensioni di viaggio Trip Advisor ha redatto una classifica delle mete pugliesi più amate dai suoi utenti, che hanno deciso di condividere le loro opinioni sul “tacco dello stivale” con gli altri viaggiatori.

Forse un po’ a sorpresa, la provincia di Foggia si aggiudica il primo posto, seguita da quella di Barletta – Andria – Trani e, al terzo posto, da quella di Taranto.

La preferenza nei confronti della zona del Foggiano è dovuta in larga misura ai siti di interesse religioso, ogni anno meta di migliaia di fedeli da tutto il mondo. Infatti tra le attrazioni più apprezzate troviamo il Santuario di San Michele Arcangelo, il Duomo di Troia e quello di Lucera. Inoltre non lontano si trova anche San Giovanni Rotondo, dove ha vissuto ed ora riposa San Pio da Pietralcina, che conta moltissimi devoti. Non dimentichiamoci inoltre lo splendore della costa garganica, che attira migliaia di turisti ogni anno.

Foggia

Anche la provincia di Barletta – Andria – Trani risulta molto apprezzata, in particolare per le sue splendide coste sia rocciose, come a Bisceglie e Trani, sia sabbiose, come a Margherita di Savoia e Barletta. Un occhio però anche ai monumenti, tra cui risultano essere i preferiti Castel del Monte ad Andria, la Cattedrale di Trani e il Castello Svevo di Barletta.

Sul gradino più basso del podio troviamo la provincia di Taranto, affacciata sul Mar Ionio e detta “la città dei due mari” (il Mar Grande e il Mar Piccolo), meta particolarmente amata dai viaggiatori anche per i numerosi eventi religiosi, come la Settimana Santa. Ai primi tre posti nella classifica delle attrazioni più amate, troviamo il Castello Aragonese di Taranto, il Museo Nazionale Archeologico e il Duomo di Manduria.

Quindi, viaggiatori 2013, lasciatevi conquistare dal fascino della Puglia, e vi assicuriamo per esperienza personale che non resterete delusi!

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *