“La Grande Bellezza” trionfa agli Oscar Europei 2013
Agli EFA di Berlino 2013, gli European Film Awards, “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino stravince. Tanti i premi ricevuti: miglior film, miglior regista a Paolo Sorrentino, miglior attore a Toni Servillo, miglior montatore a Cristiano Travaglioli e migliore musica da film a Ennio Morricone.
Jep Gambardella (Toni Servillo) è il protagonista del film “La Grande Bellezza“; sessantacinque anni e scrittore di fama, da quarant’anni non scrive più un libro, intervista uomini e donne per una rivista di grande prestigio e soprattutto passa le notti nei salotti che contano con la gente che conta. Giunto a Roma poco più che ventenne da una piccola isola del Sud. Il suo desiderio più grande è proprio un ritorno a casa e infatti ne soffre molto la nostalgia; niente attorno a lui ha un senso, ma cosa potrebbe riportarlo indietro agli inizi colmi di speranza della vita? Un nuovo amore per Ramona (Sabrina Ferilli) o la vera amicizia con Romano (Carlo Verdone)?
Non c’è bellezza nella Roma splendida di Sorrentino. La volgarità e il cinismo ne sono padroni e jep non ha vie d’uscita. Per Toni Servillo si tratta di un bis, avendo conquistato nel 2008 il premio per il miglior attore per le interpretazioni in Gomorra e Il divo.
Le premesse per il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar ed è candidato al Golden Globe ci sono tutte, e l’aver battuto La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, trionfante a Cannes, lascia delle ottime speranze per un Paese come il nostro che invece di investire nella cultura investe nell’industria, purtroppo.
La Grande Bellezza – Trailer Ufficiale
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.