La Costa Concordia è tornata di nuovo in asse
Le operazioni di rotazione del relitto della Costa Concordia, iniziate ieri alle 9:00, sono state concluse questa mattina 17 settembre 2013 alle ore 4:00.
La Costa Concordia è di nuovo in asse e gli applausi vanno tutti Nicholas Sloane, “salvage master”, ribattezzato dai media come “Cacciatore di relitti“, l’uomo simbolo dell’operazione parbuckling e direttore dei lavori di rotazone. Il sudafricano ha diretto il raddrizzamento dalla sala di controllo per 19 ore, invece delle 12 ore previste, e il relitto ora si trova sulla piattaforma creata ad hoc per l’operazione.
Applausi anche per Gabrielli, capo della protezione civile, che in una conferenza stampa iniziata con abbracci e pacche sulla spalla ha detto:”Oggi abbiamo messo un punto decisivo per l’allontanamento della nave dall’isola del Giglio“, e ancora: “Penso che meglio di così non potesse andare“.
I danni alla nave sono molti e secondo varie indiscrezioni la Costa lascerà l’isola del Giglio nella Primavera o Estate del 2014.
Un fatto curioso è la misteriosa scritta apparsa nella parte emersa della Costa Concordia “Kit Kat Big Dawg“. L’autore rimane per ora un mistero.
Il video del raddrizzamento della Costa Concordia in 22 secondi
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |
https://www.informarea.it/2013/09/17/Come-recuperare-un-iPhone-caduto-in-acqua