Migliori siti per comprare iPhone ricondizionati affidabili

Scopri i migliori siti per comprare iPhone ricondizionati affidabili. Ecco una guida completa su dove comprare iPhone ricondizionati a buon prezzo.

Il settore dei prodotti ricondizionati sta crescendo velocemente, oltre a un vantaggio prettamente economico per gli acquirenti si può migliorare notevolmente anche l’impatto sull’ambiente. Tra i prodotti più ricercati figurano sicuramente gli iPhone ricondizionati, con l’uscita dei nuovi iPhone tantissime persone possono avere il desiderio di possederne uno.

La scelta di un prodotto ricondizionato però non è identica a quella di un acquisto tradizionale, infatti, bisogna tener conto del grado di ricondizionamento e soprattutto di chi effettua tale operazione.

Per avere un’idea più chiara di questo argomento, nelle prossime righe andremo a dare uno sguardo alle piattaforme più importanti e capaci di vendere iPhone  a prezzi veramente stracciati, focalizzando l’attenzione su quelli che sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.

Indice

Come capire se un iPhone è ricondizionato

iphone ricondizionati

Avrai certamente effettuato un acquisto online da un e-commerce celebre, magari eBay oppure Amazon, ti sarai accorto come vi sia la sezione dei prodotti nuovi e quella dell’usato. Un sito web pensato per i ricondizionati non ha questa tipologia di differenziazione, infatti, un prodotto ricondizionato oppure rigenerato, è tecnicamente un prodotto usato, ma a cui vengono apportati dei miglioramenti per portarlo a uno stato ottimale.

Tale condizione induce una classificazione, denominata Gradi, con cui si identifica lo stato del prodotto.Andando su Impostazioni > Generali > Info > Numero Modello, se la prima lettera dell’iPhone ricondizionato è una M oppure una P, allora il dispositivo è originale e non è stato modificato. Nel caso in cui la prima lettera del numero di modello fosse una N, allora l’iPhone è stato ricondizionato direttamente dalla Apple.

Stessa verifica puoi farla andando su Impostazioni > Generali > Info > Numero di serie copiarlo e incollarlo nella Verifica la copertura presente sul portale di Apple. Per maggiori informazioni puoi dare un’occhiata alla nostra guida su come capire se un iPhone è originale.

Migliori 10 shop online per comprare iPhone ricondizionati affidabili

swappie iphone x

Cosa vuol dire ricondizionato? Il termine ricondizionato usualmente si rifà al cambio della batteria e alla sostituzione di elementi non funzionanti, come sensori e fotocamere. Puoi quindi, considerarlo un dispositivo tecnicamente pari al nuovo, ma che può presentare delle imperfezioni estetiche, come graffi e ammaccature, causate dai possessori precedenti.

Ogni piattaforma ha gradi di ricondizionamento differenti, questi vengono identificati secondo una legenda dedicata che spiega nel dettaglio quante imperfezioni estetiche sono presenti. Ma quali sono i siti web più interessanti a cui affidarsi per l’acquisto di iPhone ricondizionati? Vediamo i principali.

1. Refurbed

backmarket recensione

Quando sei alla ricerca di un iPhone rigenerato, sarà difficile non pensare a Refurbed come prima soluzione. Qui potrai scegliere non solo iPhone, ma centinaia di prodotti con un risparmio fino al 40% sul costo di listino. Non è tutto, oltre al fatto che con Refurbed ogni melafonino rigenerato permette di risparmiare il 70% di emissioni di CO₂ rispetto ad un modello nuovo, ogni iPhone rigenerato prevede almeno 1 anno di garanzia, un servizio di spedizione veloce, assistenza clienti gratuita e 30 giorni di prova con possibilità di restituire il device qualora non fossi soddisfatto.

2. Amazon Renewed

refurbed recensioni

Poteva mica mancare una sezione dedicata di Amazon ai prodotti rigenerati? Ovviamente no, dopo quelli nuovi e quelli usati, con Amazon Renewed potrai anche dare uno sguardo alle soluzioni rigenerate, contando anche su una spedizione veloce nel caso in cui tu avessi un piano Amazon Prime o Prime Student. Inoltre avrai modo di usufruire di una garanzia di 1 anno e di un supporto rapido ed efficiente. Scegliendo un iPhone o un iPad ricondizionato risparmierai una cifra notevole ma gli accessori in dotazione non saranno originali. Solitamente le cuffie non sono incluse.

3. Uzed.co

cell ricondizionati

Se la tua paura più rilevante sui ricondizionati è quella di non essere sicuro che sostituiscano la batteria non più al 100%, allora Uzed.co potrebbe essere il sito web indicato per te. Oltre agli ottimi sconti potrai contare sulla sostituzione della batteria e garantirti una capacità massima come se fosse appena uscita di fabbrica. Anche qui hai a disposizione 1 anno di garanzia e 14 giorni di tempo per il recesso gratuito. Diventando cliente di Uzed, avrai modo di accedere ad una serie di sconti speciali riguardanti riparazioni e danni al telefono, sconti aggiuntivi e accessori in omaggio.

4. Back Market

swappie recensioni

Soluzione alternativa, ottima soprattutto per la ricerca di iPhone di un paio di generazioni fa, è senza dubbio Back Market. Tra i punti di forza di questa piattaforma figura la prova di 30 giorni del dispositivo, 12 mesi di garanzia, diversi metodi di pagamento (tra cui PayPal) e consegna rapida. Potrai scegliere tra varie categorie di iPhone ricondizionati: quelli come nuovo che non presentano problemi tecnici, quelli molto buoni con imperfezioni minime e quelli buoni che presentano micro graffi visibili.

6. eBay

swappie ipad

Questo sito web è la soluzione ideale se vuoi salvare i venditori di ricondizionati tra i tuoi preferiti. Infatti, sono diverse le aziende che vendono su eBay e offrono diverse soluzioni rigenerate. Potrai trovare anche modelli non troppo datati, risparmiando comunque una cifra sostanziosa. Gli iPhone ricondizionati sono venduti da terzi e su ogni acquisto potrai verificare la percentuale di affidabilità del venditore e le recensioni degli utenti sul prodotto acquistato. Inoltre, tutti i device hanno una garanzia di 12 mesi e 30 giorni di tempo per chiedere il rimborso di quanto pagato. Se in caso di problemi il venditore non dovesse risolvere il tuo problema, entro 3 giorni dal reclamo puoi fare ricorso alla garanzia.

6. Swappie

swappie samsung

Le pubblicità sul web di questo sito web sono ormai un’ossessione, ma tanto quanto gli ADS risulta essere una valida soluzione se dovessi essere alla ricerca di un ricondizionato di qualità. Oltre all’Italia, Swappie è molto celebre in tutta Europa, ciò garantisce un abbassamento dei prezzi notevole. La piattaforma ti offre 12 mesi di garanzia, la consegna veloce (da 1 a 3 giorni) e una batteria con uno stato di salute almeno all’80%. Non è tutto, grazie ad un’assistenza attiva tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 18:00 potrai richiedere la sostituzione dell’articolo entro i termini della garanzia oppure recedere entro 14 giorni dall’acquisto del melafonino.

Puoi scegliere tra tre tipologie di prodotto ricondizionato: accettabile, ottimo, come nuovo.

7. Trendevice

backmarket recensioni

Negli ultimi anni anche Trendevice si sta facendo largo velocemente tra le migliori piattaforme di ricondizionati, non solo per la vendita di iPhone rigenerati, ma anche per le offerte legate a tutto il mondo tech. Usualmente il risparmio medio è di circa il 30% sui prodotti Apple, percentuale interessante soprattutto se aggiungi la garanzia di 12 mesi, una batteria nuova e il recesso entro 14 giorni. Altro elemento di notevole rilevanza e la riduzione delle emissioni di CO2 fino a 90 kg. Per il pagamento può utilizzare carte di credito o PayPal o addirittura saldare il tutto alla consegna senza costi aggiuntivi.

8. Apple

recensioni swappie

Non ti saresti mai aspettato ti leggere Apple tra i siti per dispositivi ricondizionati, vero? In realtà è la stessa azienda che offre un servizio dedicato ai suoi clienti, rigenerando autonomamente i propri prodotti. Non è molto celebre come sezione poiché il risparmio non è così rilevante, circa il 15%, ma se desideri un iPhone rigenerato direttamente da chi lo ha prodotto, questa è la soluzione ideale. Tutti i melafonini refurbished montano una batteria ed un guscio esterno nuovi con sistema operativo originale e aggiornato. Il tutto corredato da cavi e accessori. La garanzia ha la durata di 12 mesi e il reso è gratuito.

9. ePrice

iphone ricondizionato swappie

Se ami acquistare online anche da siti internazionali, ePrice potrebbe stupirti con i suoi ricondizionati scontati fino al 70%. Come puoi immaginare uno sconto di questa portata è dovuto principalmente al fatto che i modelli di iPhone sono un po’ datati, con modelli come iPhone 8, 11 e 6S che vanno per la maggiore. I melafonini sono divisi per fascia di usura: Basic, per gli iPhone più usati, Silver, per quelli con qualche graffio, Gold, per i dispositivi senza usura o imperfezione. I tempi di consegna sono molto veloci e la garanzia ha la durata di 12 mesi.

10. Shop Ricondizionati

iphone ricondizionati swappie

Se tutte le piattaforme elencate in precedenza non riuscissero a soddisfare le tue esigenze, forse potrebbe riuscirci Shop Ricondizionati. Gli sconti sono eccellenti, tanto quanto il servizio clienti e il diritto di recesso assicurato. Ad ogni acquisto, grazie ad una collaborazione con Treedom, permette piantare un albero ad ogni acquisto per ridurre la quantità di emissioni di CO2. Offre una sezione, chiamata “Vendi usato” per consentire la vendita di iPhone e restituire il vero valore economico del modello che possiedi.

Altri siti dove comprare iPhone ricondizionati

swappie è affidabile

Se nessuno dei siti dove acquistare iPhone ricondizionati ti ha soddisfatto, ecco altre tre valide soluzioni.

  • Rehappy: offre iPhone 4 o 5 al prezzo di 100 euro con copertura assicurativa di 12 mesi. Sul sito puoi scegliere la capacità di memoria e il grado di usura da B ad A++.
  • AliExpress: questo store cinese offre prezzi decisamente migliori rispetto a quelli italiani. Purtroppo i tempi di consegna non sono dalla sua parte, ma è comunque un negozio online nettamente consigliato per l’acquisto di accessori, come: adattatori, schermo protettivo, cover e via dicendo.
  • ReBuy: con questo store trovi iPhone accettabile, buono, molto buono e nuovo. E’ sicuramente uno dei migliori in cui comprare cellulari Apple sia perché hai a disposizione una garanzia di 36 mesi e sia perché hai tempo 3 settimane per ottenere un rimborso in caso di restituzione.

Come scegliere un iPhone ricondizionato

refurbed opinioni

Entrando più nel merito delle piattaforme che dispongono di iPhone ricondizionati, è opportuno analizzare quelle che sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di scegliere un prodotto in vendita. Vediamo come scegliere un dispositivo di casa Apple ricondizionato.

Prezzo

Per quanto il costo di uno smartphone ricondizionato sia migliore di quello presente nel listino, è facile dedurre che non tutti i negozi di vendita online offrano le stesse cifre. Valutare il prezzo del prodotto desiderato è un punto di partenza a cui affidarti per non superare il budget che ti sei prefissato.

Memoria

Saprai benissimo come gli iPhone siano, nella gran parte dei casi, limitati nell’espansione della memoria. Scegliere un dispositivo con 32 GB o 64 GB sarebbe troppo vincolante, quindi, non farti attrarre troppo dal prezzo in questo caso. Cerca di valutare bene sia la memoria RAM che quella ROM presente nell’iPhone, ricerca tali specifiche in più siti di vendita.

Grado

La ricerca di un iPhone rigenerato dipende indubbiamente dal grado dello stesso. Questo parametro di valutazione è il più importante poiché può fare la differenza tra un prodotto praticamente nuovo e uno invece che ti farà pentire dell’acquisto. Non tutti i siti di vendita hanno la stessa scala di valutazione dei gradi; quindi, ricerca la sezione dedicata in cui viene spiegata bene la legenda e procedi alla scelta.

Stato batteria

Tutti i siti web specializzati nella vendita di dispositivi Apple ricondizionati offrono un servizio in cui la batteria è almeno all’80% di salute. Sotto questa soglia viene cambiata completamente con un’altra originale o di pari caratteristiche. Alcune piattaforme offrono garanzie maggiori su questa componente, ma come puoi immaginare il risparmio è inferiore.

Garanzia

Per la legge italiana un prodotto ricondizionato viene considerato come usato; quindi, sarà conforme alla garanzia di almeno 12 mesi. Alcuni negozi online però propongono anche delle estensioni di garanzia, molto utili nel caso in cui volessi la massima sicurezza. Scopri anche le differenze tra garanzia europea o Italia.

Assistenza

Una volta scelto il tuo iPhone ricondizionato potresti riscontrare dubbi o problematiche tecniche, risolvibili contattando l’assistenza. Non tutti i siti online di vendita dispongono di un servizio di assistenza in italiano ed efficiente. Cerca di scegliere il negozio con feedback positivi da parte degli utenti.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti