IOTransfer 2 il miglior iPhone Manager per PC

1 Condivisioni

Ecco come funziona IOTransfer 2 il miglior iPhone Manager per PC. Scopriamo le funzionalità del tool che con un semplice clic effettua il backup dei dati del tuo iPhone.

Cerchi un programma per gestire i contenuti sul tuo iPhone o iPad? Vuoi trasferire file dai dispositivi iOS verso un PC Windows e viceversa? Sei stanco della complessità di iTunes? Allora è il caso che tu conosca IOTransfer 2, una valida alternativa ad iTunes, con un’interfaccia semplice e feature avanzate.

Sono certo che nel corso degli anni ti sarà già capitato di avere difficoltà a gestire lo spazio messo a disposizione da iPhone o iPad. La memoria limitata spesso costringe gli utenti iOS a salvare dati come foto, audio e video sul proprio computer, ed il recupero dello spazio diventa necessario soprattutto quando sono richiesti nuovi aggiornamenti per il tuo iDevice.

IOTransfer 2 il miglior iPhone Manager per Windows 10

Ecco perché occorre munirsi di un programma come IOTransfer 2 il miglior iPhone Manager per PC capace di trasferire i contenuti da iPhone a PC e viceversa con un semplice clic.

COME FUNZIONA IOTRANSFER 2

IOTransfer 2 è compatibile con Windows 10 ma anche con le versioni di Windows 7/8/8.1 e pesa più o meno 50MB. Per scaricarlo collegati al sito ufficiale di IOTransfer e premi sul pulsante Free Download. Al termine del download, lancia il file iotransfer_setup.exe e premi sui pulsanti Installare e Fine per completare l’installazione.

IOTransfer 2 supporta tutti i dispositivi da iOS 8 e successivi. Collega ora il tuo iDevice al computer tramite un cavo USB e inizia ad utilizzare l’applicazione.

collegare iPhone al PC con USB

L’interfaccia di IOTransfer 2 si presenta da subito user friendly con un menu così composto: Home, Gestione, Pulizia e Video. Mentre nella sezione trasferimento dati, hai a disposizione categorie selezionabili riguardanti: Foto, Musica, Video, Contatti ed il pulsante Trasferisci al PC, per esportare automaticamente tutti i contenuti del tuo iPhone/iPad su computer Windows.

Come funziona IOTransfer 2

I formati supportati oltre a musica, foto, video e contatti sono anche i Podcast, Memo vocali, iBook e Apps.

Subito sotto il pulsante Trasferisci al PC hai a disposizione il link Imposta il percorso per il trasferimento, dove potrai selezionare la cartella in cui salvare i file da trasferire sul PC, impostare il metodo di aggiornamento del prodotto (automatico oppure manuale) e infine gestire la lingua e l’avvio automatico con Windows.

IOTransfer 2 Impostazioni

GESTIONE

Nella sezione Gestione puoi vedere nel dettaglio i contenuti suddivisi per tipologia (Foto, Musica, Video, iBooks, Contatti, Podcast, Memo vocali, Apps) e decidere se trasferire sul PC tutti i contenuti in una sola volta o selezionare quelli di cui hai effettivamente bisogno. Premendo sul link Esporta il programma non farà altro che trasferire i dati da iPhone a PC velocemente.

La cartella Foto si suddivide in Rullino Fotografico e Album dove puoi, mediante il link Crea, impostare nuovi album.

IOTransfer 2 - Gestione Rullino

La cartella Musica oltre ai link Seleziona tutto, Esporta, Elimina e Aggiorna, dispone anche del link Importa per trasferire file musicali da PC a iPhone/iPad. Così come Video, iBooks, Poodcast e Memo Vocali.

Contatti offre le stesse funzionalità ma ha l’aggiunta dell’opzione Nuovo, per aggiungere nuovi contatti su iPhone direttamente da IOTransfer 2. Infine la cartella Apps, contiene tutte le app del dispositivo mobile che puoi solamente eliminare con l’evidenza delle dimensioni.

IOTransfer 2 Nuovo contatto

Sulla destra trovi due icone che ti permettono di visualizzare per cronologia o per icone. Inoltre cliccando due volte sul file avrai modo di ottenere una visualizzazione o ascolto in anteprima.

E’ inoltre possibile eliminare nel dispositivo iOS tutti quei file di cui non hai più bisogno e liberare ulteriore spazio semplicemente selezionandoli uno ad uno (o se vuoi eliminarli tutti spuntando la voce in alto Seleziona tutto) e cliccando sul link ELIMINA.

PULIZIA

Se poi hai ulteriore necessità di liberare spazio nel tuo dispositivo in modo automatico, puoi sfruttare la sezione Pulizia. Si tratta di uno smart iPhone cleaner in grado di eliminare file “spazzatura”.

La pulizia facile e sicura dell’applicativo effettua una scansione del dispositivo iOS per liberare spazio prezioso dandoti il dettaglio di cosa verrà cancellato, semplicemente cliccando sul link Dettagli.

IOTransfer 2 Pulizia

Una volta appurato cosa verrà eliminato premi su Pulisci il mio iPhone e attendi il completamento dell’operazione. Al termine l’applicazione ti dirà la quantità di file cancellati e quanto spazio è stato liberato nel tuo iDevice.

VIDEO

La sezione Video consente di scaricare i tuoi video preferiti e trasforma IOTransfer 2 in un vero e proprio free online video downloader  per PC e per dispositivi iOS.

Inserisci l’URL nell’apposita casella di testo ed in Salva in specifica il percorso in cui vuoi salvare il video. Se desideri trasferire il video direttamente sul tuo iPhone spunta la voce Trasferisci automaticamente i video scaricati sul tuo dispositivo iOS, altrimenti il file verrà salvato nel tuo computer.

IOTransfer 2 free online video downloader

Premi il pulsante Scarica e attendi il completamento dell’operazione. Nella finestra Scaricamento vedrai la fase di download, mentre in quella di Terminato troverai l’anteprima del video scaricato e la possibilità di visualizzarlo offline o di trasferirlo sul tuo iDevice.

IOTransfer 2 video terminato

Con la sezione Video potrai scaricare video online su iPhone, iPad, e iPod Touch da oltre 100 siti, come YouTube, Facebook, Vimeo e via dicendo. Inoltre supporta una varietà di formati di file video, tra cui: MP4, AVI, WMV, MKV.

Con IOTransfer 2 potrai sincronizzare video su iPhone, iPad e iPod senza iTunes o iCloud, esportare illimitatamente video ed eliminarli in modo sicuro liberando spazio di archiviazione.

CONCLUSIONI

Le funzioni sopra elencate sono un’esclusività di IOTransfer 2 che difficilmente troverai in programmi similari. IOTransfer 2 il miglior iPhone Manager per Windows 10, oltre ad essere una valida alternativa ad iTunes, è la miglior soluzione per il backup dei dati del tuo iDevice.

La versione Free ha una durata limitata, per cui se vuoi acquistare la versione completa di IOTransfer, devi sapere che è disponibile la licenza vitalizia per tre computer a 29.95$, invece del prezzo ufficiale di 179.97$. In questo modo potrai usufruire di tutte le funzionalità di IOTransfer 2 per sfruttarle non solo nel tuo PC personale di casa ma anche in quello del tuo ufficio.

1 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli