WhatsApp Web: come inviare e ricevere messaggi WhatsApp sul PC
Se prima era possibile usare WhatsApp su PC solo attraverso complicati stratagemmi come Pidgin, WART e WhatsApp Purple, oggi attraverso la versione ufficiale, lanciata da Facebook, chiamata WhatsApp Web, non devi fare altro che inquadrare un QR Code per inviare e ricevere messaggi WhatsApp sul PC. Potrai non soltanto chattare ma anche ricevere ed inviare immagini, video e notifiche.
Per usare WhatsApp Web occorre un account WhatsApp attivo sul telefono e il browser Chrome. Al momento WhatsApp Web funziona con tutti i dispositivi Android e Windows Phone, ma non con l’iPhone.
I messaggi inviati e ricevuti verranno sincronizzati tra il telefono e il PC e si potrà usare l’uno o l’altro, indipendentemente.
Come inviare e ricevere messaggi WhatsApp su PC con WhatsApp Web.
Assicurati di aver installato sul tuo smartphone l’ultima versione di WhatsApp. La versione Web funziona solo con chi ha un dispositivo Android, Windows Phone, Nokia S60 o Blackberry.
Avvia Google Chrome e collegati al sito https://web.whatsapp.com.
Dal telefono avvia WhatsApp. tocca il tasto del menu e seleziona WhatsApp Web. Usando la fotocamera del dispositivo mobile, inquadra il codice QR mostrato nel browser del PC. Una volta riconosciuto, sul computer verrà avviata automaticamente la versione di WhatsApp Web, che potrai usare contemporaneamente all’app dello smartphone.
Per avviare una nuova conversazione dal browser del PC, tocca il pulsante Nuova Chat e seleziona il contatto: verranno caricati automaticamente quelli che hai sullo smartphone. Per allegare una foto o un video che hai sul PC, basta cliccare sulla graffetta mostrata in alto a destra della chat.
Anche con WhatsApp Web è possibile attivare le notifiche: basta cliccare su Attivare le notifiche desktop nella barra blu mostrata sopra la lista delle chat e confermare con Consenti. Andando poi nel menu Notifiche è possibile gestirle. Per uscire da una sessione attiva di WhatsApp Web basta andare su WhatsApp Web dallo smartphone.
Per avviare velocemente WhatsApp Web come se fosse un’applicazione indipendente installata sul PC vai nel menu di Google Chrome, seleziona Altri strumenti e scegli Crea scorciatoie applicazioni. Non resta che spuntare Desktop e cliccare su Crea: WhatsApp Web verrà aperta come app indipendente dal browser.
Altri articoli utili
Approfondimenti