Come funziona Instant Gaming e come attivare un gioco

Stai forse cercando di capire come funziona Instant Gaming? Ecco come attivare un gioco su questo rivenditore di chiavi di gioco digitali affidabile e legale.

Negli ultimi anni il settore del gaming, sia online che offline, ha avuto una crescita esponenziale. Oltre alle vicissitudini legate al Covid-19, tantissimi appassionati hanno riscoperto il piacere di giocare con le console di nuova generazione e con il PC, soprattutto se munito di un’ottima scheda video.

La domanda crescente di giochi e piattaforme di gioco però ha inciso anche sul costo degli stessi, che purtroppo sembra sempre stabile, e in alcuni casi aumenta anche. Acquistare un videogioco al day one costringe tutti a un po’ di sacrifici in più, soprattutto per quanto concerne i titoli per PlayStation 5 e Xbox Series S/X.

Per tamponare tale problematica si può scegliere di acquistare delle chiavi di gioco digitali, risparmiando cifre notevoli. Oggi nello specifico andremo a dare uno sguardo a Instant Gaming, una piattaforma autorizzata di rivendita di codici digitali, vero punto di riferimento per i videogiocatori che amano le versioni digitali dei videogiochi. Ti consigliamo di dare uno sguardo anche all’articolo sui migliori siti per scaricare giochi PC.

Indice

Cos’è e come funziona Instant Gaming

come funziona instant gaming

Per capire il funzionamento di Instant Gaming dobbiamo prima dare una definizione di questo sito web. Instant Gaming non è altro che un servizio, o negozio digitale, in cui puoi acquistare le chiavi dei videogiochi, riscattandole sulle piattaforme più comuni per il gaming, come: Microsoft Store, PlayStation Network, Origin e Steam.

Il negozio digitale è particolarmente apprezzato dagli appassionati del gaming perché consente di ottenere titoli scontati fino al 70% rispetto al prezzo di listino. Per poter acquistare le chiavi di gioco e poi riscattarle sulla tua console oppure PC dovrai ovviamente registrarti e seguire un percorso predefinito. Vediamo come funziona Instant Gaming iniziando dalla registrazione.

Come registrare un account su Instant Gaming

instant gaming

Come per ogni piattaforma in cui devi acquistare un servizio oppure un oggetto, sei vincolato alla registrazione. Ti consigliamo di effettuare l’iscrizione alla piattaforma dal tuo PC, sia Mac o Windows non importa, poiché sulla smartphone ti risulterà tutto più lento e macchinoso.

Avvia il tuo browser web, consigliabile Google Chrome con DSN di Google e AdBlock disattivato, e recati sulla pagina Internet ufficiale di Instant Gaming. Clicca sulle tre lineette orizzontali poste sulla destra vicino al carrello e seleziona Accedi. A questo punto hai due soluzioni: accedere direttamente con il tuo account Facebook, Google o Apple, oppure effettuare una registrazione da zero.

instagaming

Nel primo caso verrai indirizzato direttamente all’interno della home page di Instant Gaming, nel secondo caso invece dovrai inserire i dati di iscrizione, confermare l’e-mail e successivamente accedere alla piattaforma per acquistare.

instant

Se volessi registrarti da zero dovresti cliccare sulla scritta Registrare manualmente un account IG, inserisci: E-mail, Password, Nome, Cognome, Data di nascita, Paese e spunta la voce Accetto i Terms and Privacy policy. Alla fine, clicca su Presentare.

Riceverai un’e-mail con la comunicazione che l’account è stato creato con successo. Ti basterà cliccare sul pulsante Attivare il conto per completare l’attivazione.

Instant Gaming è disponibile anche come app per dispositivi mobili Android e iOS.

Come guadagnare crediti IG

instant games

Quando avrai terminato l’iscrizione su IG potrai notare sin da subito la presenza della sezione dedicata ai crediti, nel menu del tuo Profilo, in alto a destra. Questa funzione ti permette di spendere i crediti invece dei tuoi soldi per acquistare le chiavi di gioco e gli altri servizi presenti sulla piattaforma.

instant gaming giveaway

Il sito web ti consente anche di guadagnare periodicamente dei crediti, ma devi attivare la funzione dedicata. Per farlo recati nel tuo profilo Instant Gaming e clicca sulla voce Crediti IG. Ti si presenteranno diverse opzioni: quella di scaricare l’app IG per iPhone e Android, di installare l’estensione IG e infine di seguire il sito sul canale social di Twitter.

Oltre a questa tipologia di guadagno puoi anche accumulare i crediti di Instant Gaming con le affiliazioni. Avrai sicuramente notato come gli influencer, soprattutto quelli vicini al settore gaming, pubblicizzino IG, questi usualmente ricevono delle percentuali sull’affiliazione, che si traducono nel 3% per ogni vendita diretta del link e dell’1% per le vendite indotte dagli amici sponsorizzati.

Utilizzare bene il sistema dei crediti ti permetterà di ridurre ancora di più il costo di una chiave di gioco.

Sempre in questa sezione del sito, puoi inserire il codice di un eventuale buono regalo che ti è stato offerto e trasferire il saldo guadagnato con l’affiliazione o disponibile nel tuo e-wallet.

Come acquistare su Instant Gaming e come attivare un gioco

codici sconto instant gaming

Hai dato uno sguardo al catalogo di giochi e hai finalmente trovato quello che cercavi al prezzo perfetto? Allora è il momento di capire come acquistare su IG in modo veloce.

Ti ricordiamo che acquistare un gioco su questa piattaforma non equivale ad averlo già installato, infatti sarai tu a dover riscattare la chiave di gioco sulla piattaforma che desideri. Quindi, cerca di acquistare un titolo che sia compatibile con la tua console o con il PC.

Prima di tutto accedi al sito ufficiale del servizio e visiona la lista dei giochi che desideri, puoi anche effettuare una ricerca veloce cliccando sulle quattro icone: PC, PlayStation, Xbox e Nintendo, presenti al centro della pagina.

codice sconto instant gaming

Cliccando sula lente di ingrandimento potrai invece, digitare il nome del gioco che cerchi e trovarlo in pochi secondi. Se cliccassi su PC però avresti più scelte di riscatto, precisamente: Steam, Ubisoft, Origin, Battle.net, Rockstar, GOG, Microsoft Store ed Epic.

giveaway instant gaming

Una volta visualizzato il titolo che ti piace, cliccaci sopra e si aprirà la scheda del gioco. Prima di premere Acquista ora, devi scoprire come attivare il gioco e capire a che piattaforma corrisponde il titolo che hai scelto.

Nel nostro caso, come puoi vedere dall’immagine, abbiamo scelto Tomb Raider Game of the Year Edition e la piattaforma di gioco è Steam.

key giochi ps4

Premendo sulla voce “Come attivare il tuo gioco“, Instant Gaming ti darà tutte le istruzioni su come riscattare il codice che acquisterai.

Ora non dovrai fare altro che cliccare su Acquista ora o su Pre ordine, se non è ancora stato commercializzato, e visualizzare il riepilogo.

Nella parte alta del sito Web trovi anche le sezioni: In tendenza, Preordini e Prossime uscite.

Come pagare su Instant Gaming

game instant

Una volta premuto il pulsante Acquista ora e quello Vai al pagamento,  dovrai selezionare il metodo di pagamento, che può essere sia quello dei crediti IG che della tua carta di credito, di debito o PayPal. Inserisci i dati e clicca su Pagare. Al termine del processo di vendita ti arriverà la ricevuta all’e-mail con cui ti sei registrato.

I videogiocatori si affidano da sempre a PayPal per avere un rimborso più veloce nel caso ci fossero problemi, ma il circuito è affidabile con tutte le tipologie di pagamento, quindi, se non avessi un conto PayPal andrebbe bene lo stesso. I circuiti più comuni per il pagamento sono, oltre quelli già citati: Sofort, Belfius, Skill e Paysafe.

Come non pagare IVA su Instant Gaming

Negli ultimi tempi si sta diffondendo la voce che sia possibile pagare i giochi sulla piattaforma di IG evitando l’IVA, riducendo quindi ancor di più il costo del gioco. Il procedimento è molto semplice, consiste nell’acquistare la chiave di gioco con un circuito tradizionale, come VISA o MasterCard, ma poi inserire un Paese sconosciuto nei dati di fatturazione per evitare l’IVA annessa.

Come puoi immaginare è una sorta di bug del sistema, che però è illegale. Tale manovra non è corretta né nei confronti della piattaforma né nei confronti dello Stato italiano. Ti sconsigliamo di applicare una tecnica di questo genere per non incorrere in sanzioni amministrative e in controlli fiscali.

Non vale assolutamente la pena rischiare per risparmiare pochi euro, lo sconto è già sostanzioso acquistando le chiavi di gioco nel formato digitale.

Come attivo una CD Key su Instant Gaming

Una volta che il gioco è stato scaricato, potrai attivarlo nel software. Clicca su “Attiva questo gioco” e inserisci il codice per sbloccare il gioco completo.

La ricezione del codice è semplice e veloce, basta andare sul “Il mio account” per visualizzare il codice del tuo ultimo acquisto, ma anche nello storico dei tuoi acquisti visibili nell’account.

La CD Key non solo è ufficiale poiché acquistata da rivenditori ufficiali ma non ha scadenza. Purtroppo non è valida per tutti i Paesi. Prima di acquistare verifica nelle informazioni della pagina del gioco se i codici sono soggetti a restrizioni nazionali.

Come riscattare un codice su Instant Gaming

Per riscattare un codice su Origin occorre disporre di un account EA e il software Origin installato. Dopo averlo lanciato ed effettuato il login, vai sull’icona di ingranaggio e clicca su Riscatta codice prodotto.

Per riscattare codice su Steam, dovrai installarlo sul tuo PC e una volta lanciato, cliccare su Giochi > Attiva un prodotto Steam.

Come annullare ordine e chiedere rimborso su Instant Gaming

attivare google instant

Magari hai acquistato una chiave di gioco e questa riscontra dei problemi nell’essere riscattata, non ti spaventare è una condizione che può succedere. Puoi richiedere il rimborso direttamente a IG, ma per farlo devi aprire un ticket nella sezione denominata Assistenza 24/7.

key giochi steam

Per velocizzare il tutto accedi a IG e clicca, in alto a destra, sull’icona Assistenza 24/7. Seleziona l’opzione Ordini e rimborsi e premi una delle seguenti voci per avere spiegazioni:

  • Il mio acquisto è “in attesa di verifica”
  • Il pagamento è stato accettato, ma l’ordine non è stato ricevuto
  • Problema con un codice (non valido o duplicato)
  • Come usare il tuo codice e installare un gioco
  • Problemi nelle prestazioni dei giochi
  • Rimborsi

A questo punto dovrai selezionare il gioco di cui vuoi richiedere il rimborso e terminare la procedura inviando il ticket. Instant Gaming ti invierà un’e-mail con le informazioni appropriate per ottenere il rimborso, usualmente ci vogliono 10 giorni.

Come contattare assistenza Instant Gaming in caso di problemi

come vendere giochi su steam

Come già spiegato nel capitolo precedente, la sezione Assistenza 24/7 è raggiungibile non solo dal sito Internet (sia nel menu del Profilo che dalla home page) ma anche dall’app per Android e iOS. Per ricevere informazioni di qualunque tipo, ti basterà creare un nuovo ticket scegliendo una delle seguenti sezioni:

  • Ordini e rimborsi (Stato del pagamento, utilizzo del gioco)
  • Preordini (Domande su preordini)
  • Partnerships (Youtube, Twitch, ecc.)
  • Altro

Premendo su Altro > Altre richieste, avrai modo di inserire un messaggio e allegare un’immagine, per spiegare nel dettaglio il tuo problema. Al termine premi Invio per mandare il tuo messaggio.

Come eliminare account Instant Gaming

Per avere informazioni su come eliminare un account Instant Gaming, segui la procedura descritta per contattare l’assistenza. Vai sul tuo Account > Assistenza 24/7, seleziona Altro > Altre richieste e digita, nel campo apposito, un messaggio per richiedere l’eliminazione dell’account.

Quanto è affidabile Instant Gaming

Instant Gaming è una piattaforma affidabile, legale e sicura. Dispone, come già spiegato nel capitolo su come contattare Instant Gaming, di un servizio di assistenza disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 da utilizzare per qualsiasi tipologia di informazione sugli articoli e sui servizi offerti dal sito Internet. Altro elemento che ne attesta l’affidabilità è la collaborazione con importanti aziende del settore gaming, come: PS4, Xbox, Steam, Origin e tanti altri.

Dove trovare codici sconto Instant Gaming

Sul web e nei gruppi Telegram dedicati al gaming spesso sono presenti dei codici sconto di IG, puoi utilizzarli in modo veloce direttamente quando sei in fase di acquisto. I siti più attivi per fornire codici IG sono: migliorisconti.it, topnegozi.it, trustdeals.it, cercasconti.com, widilo.it, 1001buonisconto.it e tanti altri.

Come faccio a sapere se un gioco gira sul mio PC?

giochi a prezzi bassi

La prova del nove per scoprire se un gioco funzionerà bene sul tuo computer è andare sul sito Can you RUN it. Una volta collegato, digita il titolo del videogioco (ad esempio FIFA 23) che ti interessa nel campo Search for a game e subito dopo premi sul pulsante Can you RUN it per scoprire quali sono i requisiti del videogioco.

Nella pagina seguente, vedrai i requisiti minimi, nella sezione System Requirements (Minimum), e quelli consigliati, sotto la voce Recommended Requirements.

Nella parte alta della pagina, premi sul pulsante blu: Can You Run It? per scaricare l’applicazione gratuita Detection.exe (funzionante solo su Windows). Dopo averla scaricata, cliccaci sopra col tasto sinistro del mouse e attendi il completamento dell’analisi del tuo PC. Al termine scoprirai sulla base delle informazioni fornite dall’applicazione, equiparandole ai requisiti forniti sul sito, se il gioco gira sul tuo PC.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti