Come installare Visual basic 6 su Windows 10 e versioni precedenti

0 Condivisioni

Come installare Visual Basic 6 su Windows 10 e versioni precedenti. Una guida esaustiva per aiutare coloro che prima del passaggio alla piattaforma.Net generavano codice eseguibile con Visual Studio 6.

Hai dei vecchi applicativi in VB6 e hai necessità di lavorarci su Windows 7/8 o Windows 10? Se vuoi scoprire come installare Visual Basic 6 su Windows 7 o Windows 10 a 64 bit,  continua a leggere quello che sto per dirti, perché dovrai eseguire diversi passaggi per raggiungere il tuo scopo.

visual basic 6 windows 7

Pochi giorni fa ho trovato questa spiegazione molto interessante e soprattutto funzionante, non ricordo purtroppo la fonte.. 🙁

Salve a tutti. Ho installato da alcuni giorni Windows 7 64bit e non mi è stato possibile installare VB6 che gira su os a 32bit. Ho trovato varie guide che si sono completate a vicenda. Ho messo insieme il tutto e ho buttato giù 4 punti che sembrano funzionare bene. Per ora funziona tutto bene e non ho avuto problemi di compatibilità. Ricordo che io ho selezionato solo i passaggi fondamentali per avere una guida più completa e semplice da seguire ma che il tutto è frutto del lavoro di altre persone.

Come installare Visual Basic 6 su Windows 7

  1. Creare un file vuoto chiamato “MSJAVA.DLL” in C:\Windows\
  2. Eseguire una copia del disco d’installazione di Visual Studio 6 sul disco rigido del nostro PC, dove più vi pare,(io ho creato una cartella sul desktop);
  3. Aprite la cartella dove avete copiato i dati del disco, entrate nella sottocartella “Setup” e lì cercate un file con estension .stf (il nome esatto del file cambia in base all’edizione di Visual Studio 6 che state installando, ad esempio per la versione Professional è “vs98pro.stf“o “vb98pro.stf“, per la versione Enterprise è “vs98ent.stf” o “vb98ent.stf” ecc…), una volta trovato il file, fatene due copie nella medesima cartella e rinominate una copia in “acmsetup.stf” e l’altra in “acost.stf“;
  4. Copiate l’intero contenuto della cartella “Setup” (quella in cui abbiamo lavorato nel punto precedente) nella cartella superiore, quella principale che contiene il file acmboot.exe;
  5. Infine, lanciate (come amministratore su Vista e Windows 7) il programma “acmsetup.exe“, ora l’installazione dovrebbe partire senza problemi (se il sistema ve lo chiede aggiornate la Java V.M.)
  6. Se dovesse verificarsi un messaggio di errore, ad esempio: “lanciare l’installazione guidata” o simile, uscire dall’installazione e rilanciare il file “acmsetup.exe” e riavviare il PC.

Come installare Visual Basic 6 su Windows 7 con Service Pack 6

Se invece volete sapere come installare VB 6 su Windows 7 (VB6 con SP6), seguite queste istruzioni:

  1. Aprite la cartella contenente il SP6
  2. Cercate un file “*.stf” e fatene due copie, chiamandole rispettivamente “ACOST.STF” e “ACMSETUP.STF
  3. Lanciate (come amministratore su Vista e Windows 7) il programma “acmsetup.exe” e fate partire l’installazione

Per eseguire queste operazioni dovete avere un’utenza da Administrator.

Nel caso di questo errore durante l’installazione: “Impossibile creare un account utente DCOM“. Procedere così, installare nuovamente Visual Studio 6.0 Enterprise Edition senza Visual Studio Analyzer:

  • Utilizzare il programma di installazione personalizzato, nella pagina di Visual Studio 6.0 Enterprise – personalizzato, fare clic su Strumenti di Enterprisee quindi fare clic su Cambia opzione.
  • Nella pagina Visual Studio 6.0 Enterprise – strumenti aziendali, in Opzioni, assicurarsi che la casella di controllo di Visual Studio Analyzer non sia selezionata.
  • Fare clic per selezionare tutti gli altri componenti Visual Studio che si desidera installare e quindi fare clic su OK.
  • Fare clic su Continua e quindi seguire le istruzioni visualizzate.

Come installare Visual Basic 6 su Windows 10

Dopo averti spiegato nel dettaglio l’installazione di Visual Studio 6 su Windows 7, ecco due modalità che puoi utilizzare per installare Visual Basic 6 o tutto il pacchetto completo Visual Studio 6 su Windows 10.

Visual Basic 6 Portabile

La soluzione più semplice per installare VB6 su Windows 10 ed evitarti lunghe righe di istruzioni è quello di scaricarti direttamente dal Web la versione di Visual Basic 6 Portabile che troverai in questa pagina.

Dopo aver scaricato il file sul tuo PC sul Desktop, scoprirai che ha un’estensione .rar. Si tratta di file compressi creati dal software WinRAR che potrai scaricare da questo sito, cliccando sul pulsante blu Scarica WinRar.

Decomprimi il file Visual_Basic_6.rar cliccandoci sopra due volte e quando si aprirà WinRar pigia sul pulsante Estra In, specificando dove vuoi estrarre il file Visual Basic 6 Portable.exe.

Al termine clicca due volte sul file eseguibile Visual Basic 6 Portable.exe per avviare Visual Basic 6.

Visual Studio 6 Wizard

Se non ami le versioni portabile puoi provare ad utilizzare Visual Studio 6 Installer Wizard. Per far funzionare il tool sull’ultimo sistema operativo Windows, dovrai scaricare su una cartella i CD di Visual Studio 6 e copiare ed incollare il contenuto di ogni CD ROM in apposite cartelle da rinominare.

  1. Scarica prima di tutto il Service Pack 6 di Visual Studio 6.
  2. Collegati a questa pagina e dopo esserti registrato, loggati e scarica VS 6 Installer.
  3. Dopo averlo scaricato segui la guida di questo video e vedrai che riusciari ad installare Visual Basic 6 su Windows 10.

Come usare Visual Studio 6 Installer Wizard su Windows 10

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.