Instagram mi cancella le foto: come risolvere

4 Condivisioni

Instagram mi cancella le foto dopo averle pubblicate. Se la cosa è ricorrente, allora credo che esistano dei motivi validi su cui indagare. Vediamo quali sono le varie opzioni che puoi adottare per capire il reale motivo e recuperare le tue foto e post.

Instagram mi cancella le foto

Instagram mi cancella le foto

Le cause per cui le tue foto caricate su Instagram possono essere state cancellate sono diverse.

1. Foto protette da Copyright

Se hai pubblicato fotografie con materiale coperto da copyright e che violano il regolamento, di certo sono state rimosse direttamente dal social network delle foto. Prima di pubblicare foto o immagini vietate, ti consiglio di leggere il regolamento ufficiale e le condizioni d’uso di Instagram.

2. Segnalazione di foto o video che violano la privacy

Cosa succede se ti segnalano su Instagram? Qualcuno ha segnalato le tue foto ad Instagram consentendone l’eliminazione. In questo caso dovrai individuare chi ogni volta segnala le tue foto e bloccarlo in modo da non consentirgli più di visitare il tuo profilo e di effettuare la segnalazione.

A tal proposito ti consiglio di leggere questo articolo: Come bloccare una persona su Instagram.

Puoi segnalare il fatto all’assistenza di Instagram da smartphone aprendo Instagram e pigiando sull’icona dell’omino e poi su Impostazioni > Assistenza > Segnala un problema e scegliere una delle seguenti voci:

  • Segnala spam o uso improprio
  • Invia un commento
  • Segnala un problema

Oppure da PC tramite il tuo browser puoi compilare i seguenti moduli per inviarli all’assistenza:

3. Aggiorna l’app di Instagram

Un altro motivo principale potrebbe essere la presenza di un bug. In questo caso la cosa migliore è aggiornare il tuo Instagram. Per capire se hai l’ultima versione installata apri l’app Google Play sul tuo Android o App Store su iPhone, e pigia su Le mie app e i miei giochi e verifica se tra gli aggiornamenti c’è l’app Instagram, in caso affermativo clicca su Aggiorna.

4. Blocco temporaneo dell’account

Se le tue foto sono state cancellate e quindi sparite e dopo le giuste informazioni hai appurato che nessuno dei punti 1) e 2) ti riguardano, puoi provare a recuperarle seguendo queste indicazioni:

La causa delle foto sparite potrebbe dipendere da un blocco temporaneo dell’account che viene disattivato e riattivato in automatico in tempi brevi. Alla riattivazione occorre inserire nuovamente le credenziali di accesso ma le foto non verranno caricate. Tutto quello che dovrai fare per riavere le tue foto è disabilitare nuovamente il tuo account Instagram.

Per farlo devi obbligatoriamente aprire Instagram dal browser del tuo PC e pigiare sull’omino e poi premere il pulsante Modifica Profilo. Scorri verso il basso e clicca sul link Disabilita temporaneamente il mio account. Indica la motivazione e conferma.

Per riattivare l’account ti basterà inserire Nome utente e password dopo alcune ore, e attendere una manciata di minuti per riottenere tutte le tue foto, post, like, follower e following esattamente come li avevi lasciati.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli