Impossibile creare la conversazione Instagram

Impossibile creare la conversazione Instagram. Ecco una guida su come risolvere quando ricevi un errore ogni volta che provi a inviare messaggio su Instagram.

Negli ultimi anni tantissime persone amano comunicare utilizzando lo smartphone, oltre alle chiamate e alle videochiamate si possono fruttare i messaggi vocali e le chat per inviare allegati e GIF animate. Per quanto ancora oggi WhatsApp e Telegram siano i programmi di messaggistica istantanea più utilizzati, tantissimi utenti preferiscono conversare tramite Instagram.

Il social network per le immagini più celebre del mondo offre un’ottima chat, soprattutto se si utilizza il direct per comunicare non solo con gli amici, ma anche con personaggi famosi e gruppi di diversi argomenti.

Potresti però ritrovarti nella condizione di non riuscire a conversare, cioè in cui sarebbe impossibile creare la conversazione Instagram per un motivo sconosciuto. In questa guida andremo a dare uno sguardo a quelli che sono le motivazioni di tale problematica e come poterla risolvere nel minor tempo possibile.

Indice

Impossibile creare la conversazione Instagram

Impossibile creare la conversazione Instagram

Le motivazioni che si possono presentare per l’impossibilità di creare la conversazione Instagram sono diverse, affinché tu possa avere un’idea più chiara e schematica delle risoluzioni del problema, cercheremo di suddividere in capitoli le molteplici condizioni.

Errore di invio messaggio Instagram: cos’è?

Prima di iniziare ad analizzare le motivazioni che possono presentarsi per non riuscire a creare conversazioni su Instagram, è importante capire cosa voglia dire questa tipologia di errore.

Quando accedi a Instagram e inizi una conversazione verso un contatto iscritto a questa piattaforma, inviando un messaggio di testo o un allegato potrebbe presentarsi la scritta Instagram: Impossibile inviare.

Questa notifica significa che il testo oppure l’allegato che stai tentando di inviare a un utente iscritto a Instagram non verrà consegnato al destinatario, cioè non sarà proprio recepito dal server della piattaforma per poi essere inoltrato alla persona o gruppo desiderato.

I motivi possono essere diversi, li vedremo singolarmente nelle prossime righe, ma è importante sottolineare che non potrai fare molto nel caso comparisse il messaggio di errore. Generalmente la natura che rende impossibile creare la conversazione Instagram è da ricercare in due condizioni: tecnica e di utilizzo.

  1. Nel primo caso sarà il server di Instagram ad avere dei problemi; quindi, non sarai il solo a non poter inviare messaggi, ma tutta la community.
  2. Nel secondo caso invece, potresti aver avuto un comportamento non conforme alle regole della piattaforma e quest’ultima ti potrebbe limitare nelle attività. Per maggiori dettagli, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come iniziare una conversazione su Instagram.

Ma bando alle ciance e vediamo meglio nel dettaglio tutte le risoluzioni.

Come risolvere l’impossibilità di creare conversazioni su Instagram

Quando ti si presenta l’errore Instagram Impossibile inviare, non andare nel panico, in molti casi la causa è una banalità. Eccoti un po’ di soluzioni da provare quando visualizzerai tale notifica.

Connessione a internet

La motivazione più banale e in molti casi quella più ricorrente è un malfunzionamento della connessione a internet. Controlla che tu sia connesso alla rete, puoi farlo da PC Windows e macOS osservando la barra delle icone in basso a sinistra oppure in alto a destra per il sistema Apple. Vedrai il simbolo della connessione Wi-Fi oppure di quello ethernet. Verifica che la rete sia online.

Con lo smartphone invece, dai uno sguardo alla connessione dati e al Wi-Fi, nel caso in cui fossero attive allora prova a riavviare il dispositivo, potrebbe essere solo un errore del provider telefonico.

Aggiornamento App

Instagram non è sicuramente celebre per la sua stabilità, soprattutto sui sistemi operativi Android potrebbero presentarsi errori quotidianamente sia per l’invio di messaggi che per il più banale scorrimento della home page.

Pensare di aggiornare l’applicazione all’ultima versione potrebbe non essere una cattiva idea, infatti, i dati di cache vengono del tutto rimossi e potresti ottenere dei benefici non solo per questa tipologia di errore.

Puoi aggiornare l’App dal Play Store oppure dall’App Store, ricercando Instagram nella barra di ricerca e selezionando Aggiorna una volta comparsa.

Disinstallare l’App Instagram completamente e installarla da zero potrebbe essere ancor più intelligente, ma dovresti poi effettuare il login e inserire le credenziali di registrazione.

Post eliminato

Quando visualizzi l’errore di non poter creare la conversazione su Instagram, è intelligente controllare se il post oppure lo stato è stato eliminato. Ciò significa che nel momento in cui stai inviando il messaggio, l’autore del post potrebbe averlo cancellato proprio in quel momento. Come puoi immaginare non potresti inviare un testo a un post che non esiste più.

Torna alla scherma principale e accedi al profilo dove stavi scrivendo il tuo messaggio, se il profilo è stato cancellato, tanto quanto il post, allora hai avuto la sfortuna di scrivere troppo tardi.

Server Instagram

Come ti abbiamo anticipato prima, a volte uno dei motivi che possono indurre Instagram a presentare questo errore risiede nel loro server. Per quanto le infrastrutture informatiche di questa piattaforma siano eccellenti, anche queste sono caratterizzate da server fisici in cui archiviare i contenuti.

Per fatalità oppure errore tecnico potresti imbatterti in un malfunzionamento del server, bloccando di fatto tutte le operazioni più comuni sulla piattaforma. Ciò ovviamente avverrebbe per tutti e non solo per te. Per verificare se il server di Instagram è down, puoi utilizzare diversi siti web, il più celebre è Downdetector, con cui puoi cercare qualsiasi tipologia di piattaforma e verificare se sia bloccata oppure online.

Digita “Instagram” nella barra di ricerca e dopo aver premuto Invio, specifica l’opzione con cui stai riscontrando problemi: Caricamento, App, Sito Web, Qualcos’altro.

Attendere qualche ora

Sebbene Instagram non sia molto chiaro nelle tempistiche di risoluzione di questa problematica, in molti casi ti basterà attendere qualche ora prima di consentirti di accedere di nuovo alle conversazioni. Oltre al malfunzionamento dei server potresti imbatterti nell’aggiornamento degli stessi, ciò non ti permetterebbe di inviare messaggi o altro.

Usualmente questo disagio è più frequente di notte, quando la piattaforma effettua i vari test per verificare il corretto funzionamento. Attendi un paio di ore e riprova a inviare il messaggio.

Spam eccessivo

Escludendo però gli errori di conversazione causati dall’infrastruttura informatica di Instagram, potresti imbatterti anche in un blocco momentaneo dei messaggi. Nel caso in cui avessi effettuato un’attività eccessiva sulla piattaforma, Instagram ti limiterà nei messaggi. Per maggiori informazioni leggi la nostra guida: Instagram blocco temporaneo.

Come puoi immaginare è lo spamming il problema più grande, infatti, se dovessi farlo sotto diversi post, riscontreresti un blocco temporaneo delle funzioni di scrittura. Sebbene sia una casistica rara, l’unica soluzione in questo caso sarebbe quella di contattare direttamente Instagram e richiedere lo sblocco.

Blocco profilo

Possibilità da non escludere è quella di essere stato bloccato dal destinatario del messaggio. L’errore si presenta nella stessa forma anche se sei stato bloccato, quindi, accertati di non esserlo contattando la persona. Come puoi immaginare nel caso lo fossi non ti risponderà sotto altri post. A tal proposito puoi leggere il nostro tutorial su come vedere chi ti ha bloccato su Instagram.

Interruzione forzata

Quando hai da diverso tempo installata l’App di Instagram sul tuo smartphone, si accumulano file inutili e spesso portatori di incompatibilità. Affinché il sistema operativo ripristini le condizioni ottimali potresti effettuare un arresto forzato. Se sei su Android ti basterà tenere premuto sull’icona di Instagram, selezionare Info app e premere su Foza arresto o Arresto forzato.

Assistenza Instagram

Nella condizione in cui non riuscissi, con nessuno di questi metodi, a creare una conversazione Instagram, allora è opportuno contattare l’assistenza. Puoi contattarla telefonicamente al numero (650) 543-4800 oppure scrivere all’indirizzo e-mail support@instagram.com. Per ogni dubbio visita anche la sezione dedicata alle problematiche più comuni, recandoti in questa pagina.

Altri articoli utili

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti