Suggerimenti e raccomandazioni per imparare lo spagnolo commerciale

Nel corso degli ultimi anni, lo spagnolo sta raggiungendo posizioni sempre più alte tra le lingue più parlate e studiate al mondo.

Un gran numero di persone, infatti, deve imparare lo spagnolo per lavoro  e sceglie di studiarlo da autodidatta oppure con l’aiuto di un professore di spagnolo per diversi motivi.

Scopriamo quali sono i motivi che spingono le persone ad imparare lo spagnolo e come questa lingua può servire ai tuoi affari.

La lingua spagnola è al secondo posto nella classifica delle lingue più parlate al mondo per numero di madrelingua. Questo dato dovrebbe già essere abbastanza forte da poter dimostrare che imparare lo spagnolo vuol dire proiettarsi verso il futuro.

Imparare lo spagnolo commerciale

Imparare lo spagnolo
Le aziende private, infatti, stanno iniziando a capire che la conoscenza della lingua spagnola può essere un vettore di successo, soprattutto per arrivare ai sempre più crescenti mercati latinoamericani.

Potrebbe essere, quindi, una buona scelta imparare lo spagnolo per il Business.

Ad ogni modo, nell’era in cui viviamo, le barriere linguistiche sono sempre più sottili. Per questo motivo, è sempre più comune incontrare persone che parlano lingue diverse, e non solo l’inglese come lingua di comunicazione generale.

Attualmente sono circa 500 milioni le persone che parlano spagnolo nel mondo; è una lingua parlata in più di 21 Paesi e in 4 continenti.

Imparare lo spagnolo non solo può essere una buona chiave di apertura verso moltissime persone nel mondo ma è anche importante per aprirti le porte verso il futuro.

Imparare lo spagnolo commerciale, ad esempio, potrebbe essere il tuo asso nella manica.

Che tu sia un libero professionista, un impiegato o il direttore di un’azienda non puoi lasciar perdere l’importanza della lingua spagnola per la tua attività.

I Paesi dell’America Latina sono tra quelli in crescita nell’ambito dello sviluppo economico. Il loro mercato finanziario, infatti, si fa sempre più strada tra quello economico e globale.

Investire il tuo tempo nello studio della lingua spagnola ti permetterà di ampliare le tue possibilità nel mondo degli affari.

Inoltre, Italia e Spagna sono costantemente in dialogo per quanto riguarda il mondo degli affari.

Ecco tutto ciò che devi sapere su come imparare lo spagnolo commerciale.

  1. La prima cosa che devi sapere è che l’Italia è il terzo partner principale della Spagna e il terzo mercato europeo per le esportazioni dall’Italia.
  2. Imparare lo spagnolo per il Business è qualcosa di diverso da imparare lo spagnolo nella quotidianità. In questo caso, lo spagnolo commerciale è composto da un vocabolario un po’ più specifico, meno intuitivo.

Al giorno d’oggi, il desiderio di lavorare in Spagna oppure per il mercato spagnolo dall’Italia è sempre più alto, soprattutto tra i giovani.

Naturalmente, i madrelingua sembrano avere maggiori opportunità per trovare lavoro in spagnolo, ma non lasciarti intimorire da ciò.

Per uno studente di spagnolo che abbia raggiunto un buon livello di competenza linguistica, non è poi così difficile posizionarsi in alto tra le selezioni dei CV aziendali.

Inoltre, dati i tempi in cui viviamo, è possibile sfruttare il digitale per collaborare con un ente o un’organizzazione spagnola, anche a distanza.

Le offerte e gli annunci di lavoro per la Spagna sono davvero notevoli. Dunque, cerca di identificare i tuoi obiettivi nel modo più semplice e minimo possibile, così da poter trovare un lavoro che si adatti alle tue competenze e ai tuoi desideri.

A questo punto non ti resta che imparare lo spagnolo commerciale e prepararsi ad utilizzarlo in un contesto lavorativo professionale.

Ecco  due cose da saper fare per imparare lo spagnolo commerciale:

  • Sviluppa competenze di ascolto e di scrittura dello spagnolo. In questo modo sarai indipendente ogni volta che dovrai rispondere ad un’email oppure al telefono.
  • Scrivi un buon CV in spagnolo. In questo caso, crea il tuo CV personalizzato per ogni offerta.
  • Prepara il tuo colloquio. Se conosci già le basi dello spagnolo, dedicati alla preparazione di un buon colloquio di lavoro. Studia un metodo efficace per presentarti e per raccontare, in modo naturale, cosa hai fatto nella tua carriera professionale.

A questo punto, non ti resta che studiare il mercato degli affari spagnolo e muoverti di conseguenza.

Scopri le parole che appartengono al vocabolario specializzato del tuo mestiere.

Lo spagnolo d’affari, infatti, presenta alcune differenze rispetto allo spagnolo comune. Presta attenzione a queste piccole particolarità per riuscire a imparare al meglio lo spagnolo per il Business.

  1. Il pronome di cortesia “usted” è utilizzato nella comunicazione formale al posto dell’informale “tú”.
  2. Uso di espressioni formali di saluto: che tu stia scrivendo una email, che tu abbia risposto al telefono oppure che sia una situazione in presenza, presta attenzione alle espressioni di saluto che utilizzi.

Le espressioni di saluto formale in spagnolo sono, ad esempio, “Buenos días” (buongiorno), “Buenas tardes” (buon pomeriggio) o “Buenas noches” (buonasera).

  1. Impara il lessico specifico del mondo degli affari spagnolo: in ambito lavorativo ti capiterà di sentir parlare di: “negocio” (affare), “empresa” (azienda), “ventas” (vendite), “compras” (acquisti), “marketing” (marketing), “finanzas” (finanza), ecc.
  2. Attenzione agli acronimi e alle abbreviazioni. Per risparmiare tempo, soprattutto nella comunicazione scritta, e per rendere il messaggio più semplice si utilizzano abbreviazioni come “CEO” per “Chief Executive Officer” o “IVA” per “Impuesto sobre el Valor Añadido” (IVA).
  3. Scrivi con un tono formale nella scrittura di contratti o lettere commerciali.

Perché imparare lo spagnolo?

Imparare lo spagnolo

Ecco alcune ragioni che possono spingerti ad imparare lo spagnolo:

  1. La popolarità della lingua: come abbiamo accennato, lo spagnolo è tra le prime lingue più parlate al mondo.
  2. Le opportunità di lavoro: che tu decida di trasferirti in un paese in cui si parla spagnolo o che tu voglia restare in Italia, lo spagnolo è una tra le lingue più utilizzate nel settore turistico, nel commercio internazionale, nel campo della traduzione e dell’interpretazione, nel servizio clienti.
  3. Per diventare esploratore del mondo: se ami viaggiare, conoscere lo spagnolo può rendere la tua esperienza di viaggio ancora più ricca. Potrai interagire con le persone locali e immergerti nella cultura spagnola.
  4. La cultura, appunto. In spagnolo sono cantate le più belle canzoni del mondo, la letteratura è colma di autori importanti, l’arte e la cucina spagnola appassionano persone di tutto il mondo.
  5. Per possedere una lingua seconda. Per chi parla italiano e inglese, imparare lo spagnolo è un gioco da ragazzi. Attenzione soltanto a non creare confusione tra le lingue: evita la traduzione da una lingua all’altra e entra nel vivo dello studio dello spagnolo partendo da zero.

Per imparare lo spagnolo velocemente fai uso di tutto ciò che quotidianamente hai a disposizione e non sottovalutare le difficoltà. Ascolta musica o podcast, leggi libri e articoli di giornali, parla con i tuoi amici in chat e per telefono.

Puoi iniziare lo studio dello spagnolo da autodidatta seguendo questi semplici passaggi:

  • ripassa l’alfabeto spagnolo
  • studia la grammatica spagnola di base
  • ascolta la lingua spagnola parlata dai madrelingua

Quando avrai raggiunto un livello base di conoscenza dello spagnolo, potrai allora chiedere sostegno ad un insegnante di spagnolo per poter raggiungere obiettivi più difficili.

Se vuoi utilizzare lo spagnolo nel mondo del Business, ad esempio, dovrai possedere un vocabolario specifico che potrai imparare solo seguendo un vero corso di lingua spagnola.

Confrontarsi con un tutor di spagnolo madrelingua è una tra le azioni più importanti che puoi compiere prima di parlare con un datore di lavoro.

Se non sai da dove iniziare, su italki puoi trovare una selezione di insegnanti di spagnolo pronti a creare per te un programma di studi personalizzato che miri a farti raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Cosa aspetti? Inizia a imparare lo spagnolo per utilizzarlo nella tua vita di tutti i giorni.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli