Il tableau de mariage
Per comunicare agli invitati al matrimonio dove sedersi, all’ingresso del luogo del ricevimento solitamente viene posizionato un tableau de mariage, ovvero un cartellone con annotati i nomi dei tavoli e dei rispettivi invitati.
Questo può essere realizzato con il classico cartellone di cartoncino spesso, oppure con materiali più moderni come il plexiglas. Può essere contornato da stoffa, fiori e addobbi che richiamino il tema o il colore utilizzato come filo conduttore dell’evento, oppure può avere la forma di un libro, o ancora di un quadro con tanto di cornice.
In alternativa si possono scegliere forme inusuali, come un filo teso tra due alberi con appesi i cartoncini con piccole mollette di legno, oppure graziosi ventagli sui quali indicare il nome del tavolo che verranno distribuiti agli invitati e magari conservati come ricordo.
Il tableau dovrà avere naturalmente un tema, e qui potrete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti! Ecco alcuni esempi:
- Coppie famose nella storia (Dante e Beatrice, Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta, Cesare e Cleopatra, …) e/o nei cartoons (Minnie e Topolino, Clarabella e Orazio, …)
- Titoli di film o cartoni animati, canzoni, gruppi musicali
- Pianeti (Venere, Sole, Mercurio, …), Costellazioni (Cassiopea, Orione, Orsa maggiore, …), Stelle
- Quadri, libri, pittori o artisti famosi
- Opere letterarie, poeti, scrittori (Manzoni, Petrarca, …)
- Fiori o piante
- Isole o spiagge del mondo
- Cantanti, attori, registi, musicisti
- Pietre preziose (zaffiro, diamante, smeraldo, rubino, …)
- Città italiane o straniere (magari mete dei vostri viaggi insieme), o monumenti della vostra città.
Ovviamente anche la messa in scena del tema scelto dovrà essere azzeccata! Ecco qualche esempio:
- Un tema riguardante i viaggi potrebbe essere rappresentato con una valigia vintage aperta sul tavolo all’ingresso del luogo del ricevimento, sulla quale applicare delle cartoline dei posti più amati dalla coppia (o che visiteranno in viaggio di nozze); ma anche più semplicemente, il poster potrebbe avere la forma di una valigia invece che la classica forma rettangolare.
- Se si scelgono le pietre preziose, si possono ornare con piccole gemme di vari colori tutti gli elementi decorativi, dai cartoncini del tableau ai segnatavoli, alla torta nuziale impreziosita da pietre luccicanti!
Di pari passo con il tableau va il segnatavolo, ovvero ciò che permette agli ospiti di trovare il tavolo al quale accomodarsi: questo può essere anche molto semplice (un cartoncino ripiegato, magari adornato con un piccolo fiocco, che riporti il nome del tavolo e un’immagine che lo richiami), a patto di utilizzare gli stessi materiali e colori del tableau.
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |