Il significato dei simboli di connettività (G, E, 3G, H, H+) sui Samsung Galaxy

Quante volte vi sarete chiesti ma i simboli presenti sul display sopra le tacche di segnale del Galaxy Samsung che significato hanno? In questo post cercheremo di far chiarezza e di spiegarvi il significato dei simboli di connettività.

Innanzitutto, se il Samsung Galaxy ha la connessione dati attiva e correttamente configurata, sul display sarà ben visibile il simbolo che indica il tipo di connettività presente. In particolare, quel simbolo indica il tipo di velocità con il quale si è connessi (HDSPA, UMTS, EDGE, GPRS) attraverso una lettera/numero.

simboli di connettività su Samsung Galaxy

I simboli presenti, in ordine di velocità di connessione, sono:

G: (GPRS) sei in copertura UMTS ma non hai copertura dati;

E: Edge, è la migliore velocità della linea GSM e consente l’utilizzo dei dati. E’ a bassa velocità; di solito lo smartphone si collega in E nelle zone in cui c’è poca copertura.

3G: il 3G standard, è la stessa cosa di “G” ma consente lo scambio dei dati;

H: HSPA (High Speed Packet Access), è un evoluzione del 3G e consente lo scambio dei dati  (alcune volte è possibile trovare al suo posto il simbolo 3.5G);

H+: HSPA+, è un’evoluzione dell’HSPA, ed è possibile vederlo anche con la scritta 3.9G;

Durante lo scambio dei dati lo smartphone passa a una rete più veloce, quindi H o H+ e ci rimane fin quando non termina lo scambio dei dati. In concreto, passa dalla modalità idle, “riposo“, alla modalità attiva. Al termine ritorna in modalità idle, quindi in 3G, in modo da risparmiare il consumo di batteria.

Da poco in Italia è presente anche le rete 4G, la quale consente collegamenti dati con banda molto elevata. Se avete un Samsung Galaxy S4 o S5 e il vostro operatore vi permette di collegarvi con la super velocità 4G LTE non dovete fare altro che attivarla nel vostro telefono per navigare più velocemente.

Per attivarla dovete andare in Impostazioni > Menu Connessioni > Altre Reti > Reti Mobili > Modalità di Rete > LTE.

Attenzione se nella barra di stato vedi un‘icona con frecce orizzontali sovrapposte di colore bianco una verso destra e una verso sinistra non è altro che il simbolo di copertura rete 4G (in questo caso dovresti avere come operatore telefonico Vodafone). Per toglierla devi disattivare la connessione LTE e passare al 3G attraverso i seguenti passi:

Menu > Impostazioni > Connessioni > Altre Reti> Reti Mobili > Modalità Rete

Qui ti appariranno una serie di opzioni, per default dovresti avere settato LTE/WCDMA/GSM, cambia questa con WCDMA/GSM e ti connetterai in HSDPA e UMTS, quindi in 3G,
e le freccette dovrebbero sparire.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.