Il nuovo iPad 3 della Apple
Il tanto atteso nuovo iPad, giunto alla terza versione, e’ stato presentato il 7 marzo sul palco di Yerba Buena Center di San Francisco da Tim Cook come il “The New Ipad“.
- Il nuovo iPad disporra’ di un diplay retina sempre da 9,7″ ma con una risoluzione di , quantitativo di circa 1 milione superiore ad una tv HD.2048×1536 pixel, per un totale di 3,1 milioni di pixel
- Il processore sara’ il nuovissimo A5X un dual-core su misura, ad alte prestazioni, con grafica quad-core, circa 2 volte piu’ veloce del precedente A5.
- La nuova fotocamera iSight cattura video a 1080p (HD) ed è una fotocamera a 5 megapixel, con un obiettivo a ben 5 elementi. La fotocamera avrà al suo interno uno stabilizzatore integrato, per poter registrare video come su una vera e propria cinepresa.
- Grazie al nuovo supporto software il nuovo iPad potrà essere utilizzato come hot spot personale, come succede già anche sull’ iPhone.
- Una grande funzione sara’ il Voice Dictation, ossia la tastiera del nuovo iPad supporta una nuova chiave di dettatura che consente di trascrivere i nostri pensieri (proprio come per Android). Come per Siri inizialmente l’italiano non sara’ compreso nelle lingue spportate.
- La batteria, una delle cose che ha sempre dato molti problemi agli ingegneri di Cupertino è stata migliorata e avrà ben 10 ore di durata, 9 sotto copertura 3G.
- Per quanto riguarda il design la tavoletta è identica alla precedente con 9,4 mm di spessore e 6 etti di peso.
- Ultima funzione è la nuova opzione di connettività: LTE. Il nuovo iPad supporta la rete HSPA Plus fino a 21Mbps, ma è anche una radio LTE fino a 73Mbps su rete americana.
Buone notizie arrivano invece dal prezzo. Il nuovo iPad sarà venduto a partire da 499$ nella versione da 16GB. Gli altri modelli costeranno 599 nella versione da 32 GB, e 699 per la 64GB. Gli altri prezzi partiranno da 629, 729, e 829 con il supporto alla tecnologia 4G.
Per chi vuole dare uno sguardo è disponibile il video del keynote sul sito ufficiale Apple.