Il Natale con e per i bambini
Per i bambini deve essere davvero dura l’attesa fino al 24 dicembre: guardandosi intorno vengono colpiti in pieno dalla magia del Natale, tra le vetrine scintillanti, le luci intermittenti, le pubblicità in televisione, i cataloghi di giocattoli nelle cassetta delle lettere…
Il Natale ormai è alle porte, quindi come possiamo coinvolgere i più piccini fin dalle prime fasi dell’organizzazione di questo giorno speciale? Chissà, potrebbero nascere delle vere e proprie tradizioni di famiglia, che renderanno questi momenti magici ed indimenticabili!
Innanzi tutto, non possiamo non parlare di Babbo Natale: per i bimbi, il suo arrivo è davvero un momento fondamentale! È importante quindi per loro conoscere nei dettagli la storia di Santa Klaus e di tutte le tradizioni italiane legate al Natale. Ogni sera, prima di andare a dormire, potreste raccontare ai vostri figli un aneddoto legato alle feste natalizie, volendo anche una storia della vostra infanzia. Sarà un modo per passare del tempo insieme e riempire di significato questa festa, che ormai troppo spesso rischia di diventare solo un’occasione per scambiarsi i regali!
Approfittiamone anche per spiegare che le tradizioni natalizie sono diverse da un Paese all’altro: i bambini, si sa, sono molto curiosi, e sicuramente saranno felici di vedere foto o documentari sulle tradizioni del Natale nel mondo.
Non dimentichiamoci inoltre di far conoscere loro le tipiche canzoncine e filastrocche natalizie!
Un altro classico intramontabile? Beh, vi dice niente “Caro Babbo Natale…”? Nelle settimane che precedono il 24 dicembre, la stesura della letterina da inviare al Polo Nord è d’obbligo. Sediamoci con i nostri figli per aiutarli nella scelta dei regali da chiedere al mitico Babbo Natale: in questo modo, la notte della vigilia non resteranno delusi! Sarà importante anche spiegare che lui viene da molto molto lontano e che deve fare dei regali a tutti i bambini del mondo, quindi non bisogna esagerare con le richieste!
Naturalmente, il Natale è la festa della famiglia per eccellenza: le giornate precedenti e successive verranno condivise con zii, cugini e nonni… quindi perché non rendere i bambini partecipi nel preparare una piccola sorpresa per ognuno di loro? Un piccolo pensiero realizzato a mano insieme a voi, come dei segnaposto originali, dei porta matite fatti in casa, e via dicendo, decorati dai vostri figli con simpatici disegni. Saranno una decorazione meravigliosa e unica!
Infine, ricordiamoci di portare un po’ di Natale anche nella cameretta dei bambini: le decorazioni natalizie serviranno per accogliere alla grande l’arrivo di Babbo Natale!
Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici! | |
Segui Informarea |
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Approfondimenti