Il Consorzio BANCOMAT® ci insegna a conoscere le nostre carte di pagamento

 

Alcuni mesi fa vi abbiamo esposto nell’articolo Il vademecum del Consorzio BANCOMAT® per gli acquisti sicuri gli innumerevoli vantaggi derivanti dall’utilizzare per i propri acquisti le carte di pagamento al posto dei contanti, senza trascurare le regole di sicurezza fondamentali per evitare spiacevoli conseguenze derivanti da un uso scorretto delle carte.

Nonostante la sempre maggiore diffusione di questi mezzi di pagamento però, spesso il loro utilizzo è talmente automatico che non ci soffermiamo mai ad osservarli con attenzione; in realtà, potremmo scoprire di non aver mai conosciuto alcune potenzialità della carta che portiamo sempre con noi in borsa o nel portafogli.

Carte di Credito

 

Proprio per questo motivo, e tenendo conto dell’enorme diffusione dell’utilizzo dei circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® in Italia (parliamo di 34,4 milioni di carte e di 1,5 milioni di POS abilitati, per 1,2 miliardi di pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT®), il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato una interessante infografica denominata appunto “Conosci la tua Carta di Pagamento?”, che riportiamo di seguito, nella quale selezionando i singoli elementi è possibile ottenere una descrizione dettagliata di tutto ciò che compone le carte che utilizziamo quotidianamente: ad esempio il simbolo delle “ondine”, presente nelle carte di ultima generazione, sta ad indicare la possibilità di utilizzarle senza inserirle necessariamente nel POS, sarà infatti sufficiente avvicinarle all’apparecchio per effettuare il pagamento grazie alla radiofrequenza. Inoltre ruotando l’immagine è possibile leggere il dettaglio anche delle componenti sul retro della carta.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

pixel - Il Consorzio BANCOMAT® ci insegna a conoscere le nostre carte di pagamento

Insomma, un’infografica semplice e chiara, utilissima sia per operare nel modo corretto con le nostre carte, facendone un uso più consapevole, sia per sfruttarne al meglio tutte le funzionalità e potenzialità.

Oltre a questo, il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato anche un blog rivolto sia agli utenti sia agli esperti del settore, nato appositamente per informare i primi sulle carte di pagamento e sul loro corretto utilizzo, nonché sulla conoscenza di alcuni termini bancari, e per fornire risposte agli esperti riguardanti i dubbi sull’utilizzo della carta.

Tutto questo quindi nell’ottica di dare sempre più importanza ad una corretta e completa informazione, soprattutto considerando che le carte di pagamento col tempo soppianteranno sempre di più l’utilizzo del pagamento in contanti, sia per la loro indubbia praticità sia per la sicurezza che sono in grado di offrire, se utilizzate nel modo corretto.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Alessandra

Alessandra

Non è propriamente una appassionata di informatica, ma si diletta con piacere in questo ambito grazie anche al suo lavoro spesso legato al mondo web. In questo blog vuole parlare quindi di tutto un po’ (tranne che di informatica!), di ciò che la circonda e di ciò che la appassiona, sperando di poter creare materiale di confronto sugli ambiti più disparati, dal matrimonio alle ricette, dalla lettura alla dolce attesa ai viaggi… e tanto altro ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *