Il Calcio e lo Streaming

0 Condivisioni

Il calcio è l’evento più seguito nelle TV nazionali. Grazie al pallone RAI e Mediaset ottengono molti introiti dagli sponsor e ascolti TV molto alti; le TV a pagamento come Sky e Mediaset Premium sul digitale terrestre hanno tantissimi utenti abbonati e le TV locali appena possibile trasmettono partite amichevoli o di serie inferiori pur di fare audience.

Il calcio è lo sport nazionale ed è normale che l’utente cerchi con qualsiasi mezzo di sintonizzarsi sul canale desiderato per guardare magari la partita della propria squadra del cuore oppure la finale di una competizione importante come la Champions League o i Mondiali di Calcio. Oltre al computer, PC e Mac, la tecnologia sta indirizzando lo sport più bello del mondo anche verso i dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet.

Calcio e streaming su dispositivi mobili

Sky, che trasmette tutti i match di tutti i campionati permette attraverso l’app gratuita Sky Go, disponibile per gli abbonati, di vedere in streaming le partite di calcio. Basta scaricare l’app dall’App Store o da Google Play e inserire le proprie credenziali di accesso al sito di Sky, oltre al proprio numero di tessera, per scegliere cosa vedere. I canali sportivi, in base al nostro abbonamento, sono Sky Calcio e Sky Sport con partite visualizzabili anche su FoxSports, FoxSports Plus, SuperCalcio ed EuroSport.

Sky Go

Le trasmissioni possono essere viste sotto rete 3G con almeno una velocità di connessione di 128 Kbps, anche se per evitare problemi è meglio avere almeno 600 Kbps. Il servizio non è disponibile se siamo all’estero dove possiamo vedere soltanto SkyTG24.

L’antagonista di Sky, è Mediaset Premium. Anche per questo servizio le partite trasmesse sui vari canali vengono viste in streaming grazie al servizio Premium Play, riservato come per Sky Go, ai propri abbonati. Disponibile anche sotto rete 3G permette di vedere non soltanto le partite ma anche interviste, approfondimenti e azioni spettacolari. Le partite sono visibili non solo sul sito ma anche su iPad, tablet, PC, Xbox 360, basta scaricare l’app gratuita.

Premium Play

Per quanto riguarda i sistemi operativi Android, il servizio non è disponibile, il motivo? Le versioni del sistema Google sono troppo diverse e varie. Stessa situazione per gli iPhone.

La RAI, anche, trasmette partite interessanti come quelle di Champions League, Mondiali di Calcio e turni di Coppa Italia. Per vederle trasmesse in mobilità è sufficiente scaricare l’app, mentre per vederle in streaming sul PC, basta collegarsi al sito web www.rai.tv nella sezione Dirette TV.

All’indirizzo Rai Appmobile possiamo trovare tutte le applicazioni che ci permettono di guardare quello che ci interessa: dal televideo al TG. Per i tablet, c’è l’app Raisport mentre per vedere le partite in chiaro è sufficiente installare RAI.TV.

Cubovisione

Cubovision è un servizio di trasmissione in streaming on demand di Telecom Italia che funziona sia su rete fissa ADSL che sotto via mobile sotto rete 3G. Oltre ai contenuti gratuiti, esistono anche molte trasmissioni Premium a pagamento tra cui il calcio. Cubovision trasmette le principali dirette della Serie A TIM, in tutto 6 partite per ogni turno di Campionato. Scaricando l’app gratuita Cubovision è possibile vedere le partite su smartphone e tablet, basta pagare un abbonamento di 4.99€ alla settimana. Se invece siamo già abbonati a Cubovision TV sulla linea ADSL Telecom Italia e siamo clienti TIM, possiamo acquistare il pacchetto Calcio Serie A TIM a 4€ al mese con addebito su bolletta Telecom e vedremo i match su smartphone e tablet. Per tutte le informazioni sul funzionamento di Cubovision è possibile contattare il numero 187.

Vodafone Calcio

Vodafone ha creato un servizio di multipiattaforma chiamato Vodafone Calcio disponibile sul sito Vodafone Calcio. L’offerta è così composta:

  • Puoi goderti il meglio delle partite di Campionato e delle Coppe Europee direttamente su Smartphone, Tablet e PC ad un prezzo di 6,99 euro.
  • Puoi avere il primo mese gratis una sola volta. Se disattivi il servizio e poi decidi di riattivarlo dovrai pagare da subito il costo mensile di 6,99 euro.
  •  Riceverai un SMS di invito entro 24 ore dalla richiesta di attivazione. L’SMS avrà un link che ti consentirà di attivare Scegli Calcio sul tuo dispositivo.
  •  Scegli Calcio non include il traffico internet.
  •  Puoi attivare Scegli Calcio solo se hai un pacchetto con traffico internet incluso.
0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.