Il 5 settembre esce “La vita non è in rima” il nuovo libro di Ligabue

Il prossimo 5 settembre uscirà il nuovo libro-intervista, del rocker di Correggio, Luciano Ligabue con il titolo La vita non è in rima (per quello che ne so).

Pubblicato dalla casa editrice Laterza e disponibile anche in versione ebook, il libro, curato da Giuseppe Antonelli, costa 14€ e contiene in anteprima tutti i testi integrali del nuovo album di Liga che uscirà il 26 novembre 2013.

La vita non è in rima - Luciano Ligabue

Solo poco tempo fa Luciano Ligabue aveva reso noto, sui social network, tutti i titoli dei brani del nuovo album prodotto da Luciano Luisi:

“Il Muro Del Suono”
“Ciò Che Rimane Di Noi”
“La Terra Trema, Amore Mio”
“Il Volume Delle Tue Bugie”
“La Neve”, “Siamo Chi Siamo”
“Il Sale Della Terra”
“Nati Per Vivere (Adesso E Qui)”
“Per Sempre”
“Tu Sei Lei”
“Con La Scusa Del R’N’R”
“Sono Sempre I Sogni A Dare Forma Al Mondo”.

La vita non è in rima vuol dire da un lato che i conti non sempre tornano. Dall’altro che, per fortuna, non siamo costretti a vivere secondo uno schema precostituito. E anche questo libro ha uno schema libero. Al centro c’è la scrittura di Ligabue, in tutte le sue forme. Si parte dalle parole – delle sue canzoni, dei suoi libri, dei suoi film – e si arriva a parlare del suo modo di vedere il mondo. La lingua e il dialetto, la famiglia e la politica, il dolore, la speranza, l’arte, il calcio, il sesso, l’amore, l’amicizia, la memoria, la felicità di riuscire a sentirsi – anche solo per un momento – «leggero, nel vestito migliore, nella testa un po’ di sole ed in bocca una canzone».

Io sono felice e spaventato, come chiunque fa canzoni, di sapere che in realtà non ci sono regole per far la canzone giusta. Però quando hai fra le mani questa cosa, quando senti che fra le parole e la musica si sta creando quella giusta tensione… allora davvero la sua leggerezza, la sua impalpabilità, la sua inafferrabilità si trasformano in una specie di miracolo avvenuto.

Resta top secret per il momento il titolo del nuovo album mentre sono certe le date (tutte sold out) che Ligabue terrà a settembre nella splendida Arena di Verona (16 – 17 – 19 – 20 – 22 – 23 settembre).

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *