I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

1 Condivisioni

Dopo l’era degli smartphone le aziende hi-tech stanno sempre più puntando la loro produzione sugli smartwatch, chiamati anche orologi intelligenti. Il loro display touchscreen capacitivo e la loro capacità di ricevere notifiche, rifiutare le chiamate in arrivo, leggere gli SMS, personalizzare il quadrante, inserire promemoria usando i comandi vocali, controllare la riproduzione musicale, usare il traduttore e molto altro ancora sono elementi che li caratterizzano come anche sensori in grado di misurare l’accelerazione, i contapassi, il cardio, il barometro, il giroscopio e via dicendo.

Esistono molti modelli di smartwatch, per questo motivo in questo articolo voglio illustrati i migliori smartwatch economici. Si tratta di device low cost che funzionano tramite Bluetooth ed offrono non solo sensori, ma anche GPS ed alcuni anche NFC. I quadranti sono circolari, ma anche quadrati, e ai modelli più eleganti si alternano quelli sportivi adatti soprattutto al fitness. Da non confondere con gli smartband, chiamati anche braccialetti intelligenti. Per approfondire dai un’occhiata a:  I migliori Smartband per il fitness: guida all’acquisto.

I migliori smartwatch economici di questa guida all’acquisto, montano Android Wear e garantiscono una comunicazione anche con gli iPhone. Di solito per evitare problematiche di compatibilità, conviene sempre abbinare uno smartwatch Android Wear con uno smartphone Android. Android Wear non è l’unico sistema operativo per i dispositivi indossabili, esiste anche il sistema operativo Apple chiamato WatchOS, adatto per gli iPhone 5 e successivi, e sistemi operativi delle case produttrici (es. gli orologi della Samsung).

Migliori smartwatch economici - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

Altra caratteristica che dovrebbe aiutarti nel capire quale smartwatch acquistare, è lo schermo: esistono modelli con display LCD e quelli di tipo OLED/AMOLED. Considera che esistono smartwatch con display always on (sempre accesi) e altri che si accendono dopo un tap o una gesture.

Inoltre occorre tenere conto di altre varianti che sono: l’autonomia della batteria, la RAM e la memoria interna, utile per salvare i file musicali, la possibilità di cambiare il cinturino e infine la potenza del processore e l’impermeabilità.

I MIGLIORI SMARTWATCH ECONOMICI

Ora che hai ben chiaro quali sono le principali caratteristiche tecniche che dovrebbe avere uno smartwatch, non ti rimane che analizzare quale smartwatch comprare ed individuare il miglior smartwatch economico sotto i 250 euro più adatto alle tue esigenze.

ALCATEL WATCH

Alcatel Watch - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

L’Alcatel Watch è un prodotto multipiattaforma con USB integrata e dal prezzo economico. E’ equipaggiato con un display da 1,22 pollici IPS con risoluzione di 240 x 204 pixel. Il processore, un STM429, è affiancato da 512 MB di RAM e 2 GB di memoria interna. Non dispone di una fotocamera e non ha GPS. Dispone di connettività Bluetooth 4.0 e NFC. I sensori sono accelerometro, altimetro, bussola, giroscopio, barometro e cardio. Il sistema operativo è Android Wear e le misure sono: 41,8 x 10,5 x 3,5 mm per un peso di 60 grammi. E’ impermeabile ed è compatibile con Android (dalla 4.3 in poi) e con iOS (dalla versione 7 in poi). Chiude il quadro una batteria da 210 mAh.

Alcatel SM02 One Touch Smartwatch, Nero
  • Display da 1.22 IPS
  • Compatibile con Android e Apple
  • Ideale per praticare sport all'esterno e per monitorare i propri progressi tramite le applicazioni Wellness del proprio smartphone
  • Resistente alla polvere e all'acqua secondo lo standard IP67
  • Smartwatch, guida rapida

ASUS ZENWATCH 2

Asus ZenWatch 2 - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

L’Asus ZenWatch 2 è uno dei migliori Android Wear economici. Dispone di un display da 1,63 pollici con risoluzione di 320×320 pixel. Telaio in acciaio, questo smartwatch ha un processore, Snapdragon 400 da 1,2 GHz affiancato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Non ha una fotocamera e niente GPS. Il sistema operativo è Android Wear mentre lato connettività ha Bluetooth 4.0 con sensori accelerometro e giroscopio. La particolarità dell’Asus Zenwatch 2 sono le applicazioni personalizzate, soprattutto quelle dedicate al fitness, e la presenza dell’app Zenwatch Manager, utile per creare watchface personalizzate con sfondi, widget e altro. Le dimensioni sono: 49,6 x 40,7 x 10,9 mm.

ASUS Zenwatch 2 WI501Q Orologio, Touchscreen, Qualcomm Snapdragon 400, 4 GB, Cinturino in Pelle, 4,14 cm, Blu/Grigio
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 400 APQ8026 Quad-Core (fino a 1,2 GHz)
  • Schermo 1.63" AMOLED touch screen a 2 punti, vetro curvo 2.5D, microfono, USB (tramite il caricatore), sistema operativo: Android Wear
  • Batteria: fino a 57 ore di carica, 400 mAh, interfaccia: WLAN 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, contatti magnetici di ricarica
  • Design ed eleganza: ideale per chi è alla ricerca di un device che unisca bellezza e tecnologia
  • Funzione vivavoce Bluetooth che permette, tramite comando vocale, di effettuare chiamate e rispondere a quelle ricevute grazie allo speaker integrato

FITBIT BLAZE

fitbit blaze - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

Fitbit Blaze ha la forma di un vero e proprio orologio dedicato al fitness. E’ equipaggiato con un display OLED da 1,25 pollici a 16 colori con touchscreen capacitivo. E’ disponibile in tre colorazioni nero, blue e viola e presenta accelerometro, giroscopio, cardio, altimetro (fino a 8500 metri), sensore luce ambientale. Inoltre non mancano vibrazione, notifiche Android e iOS, controlli musica e Bluetooth 4.0. Monitora il sonno, resiste alla pioggia e agli schizzi d’acqua ed ha un’autonomia di 5 giorni con memoria per 30 giorni totali. Il Fitbit Blaze è il più pregiato tra i Fitbit e colpisce per il design, i colori e il peso di soli 43 grammi. 

Fitbit Blaze, Smart Fitness Watch, Orologio con Touchscreen e GPS Wireless Unisex-Adulto, Nero, Large
  • Monitoraggio del battito cardiaco continuo PurePulse direttamente sul polso, senza scomode fasce toraciche
  • Margini del battito cardiaco semplificati per controllare rapidamente l'intensità degli esercizi
  • Modalità Multi-Sport per registrare corsa, attività cardio, allenamento a circuito, bicicletta e altro ancora
  • Registra in modo facile e automatico gli esercizi sul tuo pannello con SmartTrack
  • Registra l'attività dell'intera giornata, come passi fatti, distanza percorsa, calorie bruciate, piani saliti e minuti attivi

LG G WATCH R

LG G Watch R sul Polso - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

Basato su Android Wear, LG G Watch R è un device con ottima qualità costruttiva, buona autonomia e display all’altezza. Monta uno schermo da 1,3 pollici P-Oled con risoluzione di 320 x 320 pixel protetto da un vetro Gorilla Glass. Retroilluminazione e angolo di visione ampio consentono una perfetta visibilità. Il processore, un ARM A7 Quad Core a 1,2 GHz, è affiancato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Presenta sensori integrati come accelerometro, contapassi, bussola, giroscopio, barometro e cardio. Lato connettività ha il GPS e Bluetooth 4.0. Non ha la fotocamera ma può essere utilizzato come telecomando per scattare foto con lo smarthone. Altre caratteristiche sono cinturino in pelle, resistenza all’acqua e alla polvere con certificazione IP67 e basso consumo energetico. Le misure sono: 46,3 x 53,5 x 9,6 per un peso di 62 grammi.

Smartwatch Android LG G Watch R Nero - LGGW100R
  • Go Full Circle – il perfetto display circolare offre un perfetto equilibrio tra area di visualizzazione ottimizzata e design classico. Con il primo display rotondo P-OLED al mondo potrai vedere più che mai con uno sguardo senza sforzo.
  • Rimani in Social Loop - Non perdere mai una cosa con gli aggiornamenti sociali, gli orari giornalieri e le notifiche importanti visualizzate a colpo d'occhio proprio quando ne hai bisogno.
  • Porta il turno successivo: ricevi avvisi e condizioni di traffico ovunque tu vada, per avere sempre la giornata nella giusta direzione.

LG WATCH URBANE

lg watch urbane - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

Considerato uno dei migliori smartwatch economici Android, LG Watch Urbane è la versione Premium di LG G Watch R. Ottimo assemblaggio e buona qualità costruttiva, lo smartwatch LG monta un display circolare da 1,3 pollici P-Oled con risoluzione di 320 x 320 pixel, protetto da un vetro Gorilla Glass. Il processore, un Qualcomm Snapdragon 400 APQ8026, è affiancato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. La super batteria ha un’autonomia da 410 mAh. Supporta micro USB, GPS e Bluetooth 4.0. I sensori integrati sono: accelerometro, contapassi, bussola, giroscopio, barometro e cardio. Non ha fotocamera ma eleganza da vendere grazie al bel design, alle watchfaces ed al cinturino in pelle con cassa in acciaio inossidabile. Resiste all’acqua e alla polvere con certificazione IP67. Perfetta la vibrazione e perfetto il basso consumo energetico. Le misure sono: 45,5 x 52,2 x 10,9 mm per un peso di 64 grammi. LG Watch Urbane è compatibile anche con un iPhone.

LG Watch Urbane Smartwach, Display P-OLED 1.3'', Argento [Italia]
  • Display rotondo P-OLED da 1.3''
  • Design elegante con cassa in acciaio inossidabile lucida
  • Cinturino intercambiabile
  • Compatibile con Android 4.3 e superiori
  • Contenuto confezione: Caricabatteria

MOTOROLA MOTO 360 2ND ED

motorola moto 360 2a gen - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

Raffinato ed elegante, il Motorola Moto 360 2nd ed si distingue dagli altri smartwatch grazie ad un sensore di luminosità integrato e alle Watch Faces Motorola personalizzabili e molto piacevoli. Monta un display LCD da 1,56 pollici con risoluzione di 360 x 330 pixel, protetto da vetro Gorilla Glass. Il processore, un Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2GHz, è affiancato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Disponibile nei colori nero, oro, silver e rose gold, lo smartwatch della Motorola non ha fotocamera ma dispone di sensori come accelerometro, contapassi, giroscopio e cardio. Non ha GPS ma connettività bluetooth 4.0. Il sistema operativo è Android Wear. Le misure sono 46 x 46  x 11,4. Chiude il quadro una batteria da 4000 mAh.

Motorola Moto 360 2a Generazione Smartwatch, 46 mm, 4 GB, 512 MB RAM, Cinturino in Pelle, Cognac
  • Display da 1.56 pollici, 360x326 pixel, 233 PPI di densità
  • Processore Snapdragon 400 Quad Core 1.2 GHz
  • Bluetooth 4.0 LE
  • Protezione Schermo Gorilla Glass 3
  • Impermeabile IP67 fino a 1 m per 30'
Motorola Moto 360 Sport (2a generazione), Smartwatch, Nero
  • Android Wear, CPU Quad Core 1.2GHz, GPU Adreno 305
  • Display 1.37" (360x326 - 263ppi), Gorilla glass 3, IP67 water proof (30min @1m)
  • RAM 512MB, ROM 4GB, Bluetooth 4.0 LE, batteria 300 mAh, Wireless charging
  • Accelerometro, giroscopio, motore patico e sensore ottico per i battiti cardiaci
  • Basetta per ricarica Wireless, caricatore a muro, manuale multilingua

MYKRONOZ ZEROUND

mykronoz zeround - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

Con touchscreen colorato e circolare, lo Mykronoz ZeRound è lo smartwatch low cost più elegante. Compatibile con iOS e Android, monta un sistema operativo proprietario. Il display è da 1,22 pollici TFT con risoluzione di 240 x 240 pixel. Resistente all’acqua con certificazione IP56, presenta un sensore accelerometro a 3 assi con batteria a 300 mAh. Le misure sono 45 x 13.2 mm per un peso di 63 grammi. Tempo di standby fino a 3 giorni. Questo orologio imposta i tuoi obiettivi per restare in forma tutto il giorno, monitorizza il tuo livello di prestazioni e analizza i tuoi progressi, infine traccia la durata e la qualità del sonno. Come gli altri smartwatch consente di ricevere notifiche sul polso e rifiutare o ricevere le chiamate.

MyKronoz ZeRound - Orologio per Smartphone/Tablet, Colore: Nero
  • Grande display a colori da 1.22 pollici
  • Puoi rispondere direttamente alle telefonate provenienti dal tuo smartwatch
  • Altre grandi funzionalità sono quelle che ti permettono di scattare foto e di ascoltare musica in remoto
  • Funzioni da activity traker

MYKRONOZ ZESPLASH 2

mykronoz zesplash 2 - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

Resistente all’acqua e sistema di tracciatura attiva, sono le caratteristiche principali dello smartwatch Mykronoz ZeSplash. Resistente all’acqua IP66 con microfono e altoparlante integrati, monta un display con touchscreen capacitivo. Presenta un sensore accelerometro a tre assi con connettività Bluetooth 4.0. E’ compatibile con iOS e Android e monta un sistema operativo proprietario. Le misure sono: 62,5 x 13,5 per un peso di 60 grammi. Tempo di standby fino a 3 giorni. Questo orologio digitale monitorizza il tuo livello di prestazioni analizzando anche i tuoi progressi e imposta i tuoi obiettivi per rimanere in forma. Seleziona le notifiche che vuoi ricevere sul polso e ti consente di interagire con il tuo telefono in quanto supporta Siri e Google Now.

MyKronoz KRZESPLASH2 - Blu-Argento Smartuhr IP66 (chiamate, SMS, pedometro, misurazione del Sonno, frequenza cardiaca, iOS/androide) Argento/Blu
  • Misurazione della frequenza cardiaca, contapassi, calorie bruciate ermittlung
  • Polso direttamente chiamate, notifica per messaggi in entrata
  • capacitivo farbtouchdisplay protetto contro i getti d' acqua a IP66
  • Serve come un avvertimento per che è adatto per la perdita di un telefono cellulare fotocamera, il telefono cellulare
  • Include menu guida nella App per iOS e Android

SONY SMARTWATCH 3

sony smartwatch 3 5 - I migliori smartwatch economici 2020: quale comprare

Elegante e leggero, il Sony Smartwatch 3 è il primo orologio della Sony basato su Android Wear. Le sue caratteristiche sono un display IPS da 1,6 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel (grazie alla funzione Transreflective può essere visto anche in piena luce). Il processore, un ARM A7 Quad Core a 1.2 GHz, è affiancato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Dispone di sensori come accelerometro, prossimità, bussola e giroscopio. Oltre a connettività Bluetooth e GPS, il device della Sony ha la connettività NFC. Le sue misure sono: 36 x 51 x 10 mm per un peso di 45 grammi. Adatto ad un pubblico sportivo il Sony Smartwatch 3 è anche impermeabile con certificazione IP68. Inoltre riceve messaggi, aggiornamenti meteo e notifiche degli appuntamenti.

Sony SWR50 Smartwatch 3, Display Transflettivo da 1,8”, Processore Quad ARM A7 1.2 Ghz, Memorie RAM da 512 MB, Nero
  • Consapevole e intelligente, Android Wear ti da le informazioni che cerchi con uno sguardo
  • Usa la tua voce per cercare quello di cui hai bisogno, dal meteo alle informazioni sui viaggi e agli appuntamenti sul calendario
  • Un’app per tutto – uno SmartWatch di Android Wear può espandersi all’infinito
  • Ricevi tutte le tue notifiche, incluse le sveglie locali, direttamente sul polso
  • Resistente all’acqua

Smartwatch economici più venduti su Amazon

Dopo aver visionato la nostra selezione, ecco la classifica dei migliori smartwatch economici più venduti su Amazon. La lista è continuamente aggiornata. Spero tu possa trovare gli smartwatch economici più adatti alle tue esigenze.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.