I migliori siti per guadagnare scrivendo online

11 Condivisioni

Migliori siti per guadagnare scrivendo online. Vuoi scrivere articoli online e fare soldi? Ti piacerebbe guadagnare scrivendo recensioni? Allora leggi questa guida e la numerosa selezione di siti per guadagnare

Segui Informarea su Telegram

Il paid to write o content marketplace è un’ottima soluzione per fare soldi sul Web, ecco perché in questa guida voglio svelarti i migliori siti per guadagnare scrivendo online. Se sei un blogger o se sei un appassionato di scrittura allora potresti diventare un articolista freelancer e guadagnare online scrivendo articoli di interesse pubblico oppure registrarti a siti specifici e diventare un autore.

Di seguito vediamo nel dettaglio come guadagnare scrivendo articoli online attraverso due differenti percorsi: freelance di content marketplace o articolista di paid to write.

scrivere articoli a pagamento

Migliori siti per guadagnare da casa scrivendo online nei Content Marketplace

I content marketplace sono dei siti web che mettono in contatto domanda e offerta, ovvero chi cerca articoli con chi li scrive. Si tratta di strumenti molto validi per fare esperienza e soprattutto per aggiungere nuove competenze nel tuo curriculum. Nel tempo questa attività potrebbe portarti clienti e permetterti di fare carriera come freelance per avere rendite extra.

  • O2O –  è un Marketplace web di contenuti di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. che offre la possibilità di guadagnare scrivendo online articoli originali da te suggeriti oppure consigliati dagli altri autori di 020. Una volta iscritto gratuitamente al sito, inserendo email e password, potrai scrivere contenuti di tuo interesse e guadagnare in base alla categoria ed alla qualità dell’articolo proposto. Il sito paga al raggiungimento di una soglia di 25 euro. Il valore di ciascun contenuto varia in base alla tipologia, categoria, Rank autore e Badge di qualità o riconoscimenti ottenuti per l’articolo scritto. Il tempo che avrai a disposizione per scrivere un articolo richiesto è di 6 ore.
  • Melascrivi è un Marketplace che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di articoli con contenuti originali. Per diventare autore in questa piattaforma devi iscriverti, cliccando nella Homepage sul pulsante Diventa Autore ed inserire Email e password per poi cliccare sul pulsante Iscriviti. Completato il processo di registrazione, potrai iniziare a scrivere su svariati argomenti e sapere già quanto sarai pagato. Per essere ricompensato dovrai maturare 25 euro e avere un account Paypal. Nel redigere l’articolo dovrai seguire delle linee guida ed evitare feedback negativi che potrebbero portarti all’esclusione dalla piattaforma. Esistono dei livelli di qualità con stelle che potrai incrementare dopo aver ottenuto feedback positivi e livello di qualità degli articoli. Per maggiori informazioni dai un’occhiata alle FAQ Autori – Melascrivi.
  • Greatcontent è un Marketplace web con una filosofia un po’ diversa dai precedenti appena descritti. Innanzitutto per diventare autore devi essere ammesso con un test di ammissione. Il risultato positivo darà una valutazione iniziale e ti consentirà di essere categorizzato per determinati articoli. Il guadagno salirà in base alla qualità ed ai riconoscimenti dei tuoi articoli. Nel sito, l’editore può scegliere l’autore in base alle sue referenze, quest’ultimo avrà la possibilità di stabilire il prezzo di stesura dell’articolo. Per candidarti come autore devi registrarti ed inserire le informazioni necessarie per l’iscrizione e completare il tuo profilo. Per il pagamento degli articoli, Greatcontent ha un listino prezzi e versa la somma dovuta all’autore sul suo conto non più di 4 volte al mese.
  • Scribox – è un Marketplace consumer to consumer di contenuti editoriali che aiuta a mettere in contatto autori ed editori sfruttando un sistema di annunci e candidature per farli lavorare insieme. Funziona come fosse un mercato virtuale dove ci sono offerte di lavoro e candidature. In questo modo il freelance o colui che cerca opportunità di lavoro potrà rispondere alla richiesta di redigere un articolo oppure creare dei contenuti da mettere in vendita. Il pagamento avviene, tramite Paypal o bonifico, una volta raggiunta la soglia di 50 euro e sarà disposto dopo 60 giorni a partire dal 10 di ogni mese. Per iscriverti a Scribox vai nel menu in alto e clicca su Diventa un autore e nella pagina relativa, clicca su Iscriviti come autore. Il sito è adatto per coloro che sono scrittori freelance, articolisti e copywriters.
  • Textbroker è un Marketplace che ripaga il tuo talento di scrittore. Il sito offre agli autori diverse offerte (legate al livello di qualità) che consistono nel decidere autonomamente se prendere in consegna uno degli OpenOrder (puoi scegliere l’ordine in base alla tua classificazione) a tua disposizione, un DirectOrder (decidi il tuo prezzo e negozialo con il cliente) di un cliente con cui hai già lavorato oppure prender parte in un team ideato per realizzare un progetto (il cliente determina il prezzo per il gruppo). Scrivendo un testo di prova la redazione di Textbroker ti assegnerà un livello di qualità e ti darà i tutti quei consigli utili per migliorarti. Per iscriversi al sito clicca sul menu in alto e clicca su Scrivo Testi per poi pigiare sul tasto Registrati gratuitamente come autore. In questa pagina inserisci tutti i dati richiesti per l’iscrizione ed al termine clicca sul pulsante Registrati.

Per tutte queste piattaforme è consigliabile evitare di rifiutare articoli e soprattutto consegnare articoli copiati e non originali.

Migliori siti per guadagnare scrivendo Paid To Write

Un’altra soluzione per guadagnare scrivendo online è attraverso i paid to write. Cos’è un paid to write? I paid to write sono siti che ti permettono di scrivere online articoli sulla loro piattaforma e guadagnare o con Adsense (con sistema del Revenue Sharing) oppure con pagamento Paypal.

Non devi fare altro che registrarti a questi siti e iniziare a scrivere articoli unici e di qualità. Di seguito una lista dei siti paid to write italiani più famosi.

Fidelity House – è un sito dove puoi fare soldi non solo scrivendo articoli ma anche inviando foto, video, racconti ed addirittura guadagnare scrivendo ricette. Si tratta di una community paid to write dove iscrivendoti puoi scegliere le categorie da trattare nel redigere i tuoi articoli. Collegati alla pagina ufficiale e clicca sul pulsante Iscriviti. Nella pagina seguente seleziona le tue passioni (esempio cucina, viaggi, natura e animali, moda, auto, calcio e molte altre)  e clicca su Avanti. Dopodiché accedi con Facebook oppure compila tutti i dati richiesti per l’iscrizione e conferma seguendo le fasi proposte dal sito. Al termine potrai scrivere e caricare contenuti su una delle piattaforme di Fidelity House: Fidality News, Fidality Donna e Fidality Uomo.

Pubblicando un articolo da caricare cliccando su Carica Contenuti (da PC o tablet), otterrai 10 Fi (la moneta virtuale di Fidelity House) per ogni visualizzazione ottenuta, 20 Fi se se utente Premium.  Di seguito le modalità di guadagno:

  • 10 Fi per visualizzazione unica dei tuoi articoli, 20 Fi se Utente Premium
  • 15 Fi per visualizzazione unica delle tue ricette, 25 Fi se Utente Premium
  • 15 Fi per visualizzazione unica dei tuoi racconti di viaggio, 25 Fi se contengono almeno 2 tappe
  • 3 Fi per visualizzazione unica delle tue foto
  • 10 Fi per visualizzazione unica dei tuoi video

Accumulando punti Fi potrai richiedere i premi disponibili nel catalogo Fidelity Gift, considera che 10 mila Fi corrispondono a 1 euro.

Concludo nel dire che le remunerazioni sono decise dallo staff di Fidelity House sulla base dei proventi pubblicitari periodici.

LEGGI ANCHE: Che cos’è il Modello Revenue Sharing

Blasting News – è un magazine online social journalism, paid to write, che ti consente di scrivere articoli online e guadagnare fino a 150 euro per ogni articolo pubblicato. L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e la retribuzione varia a seconda della qualità dei tuoi articoli. La remunerazione è legata al numero di condivisioni e visualizzazioni ottenute leggendo i tuoi contenuti.

Con Blasting News puoi non solo pubblicare articoli, ma anche foto e video e raggiungere più di 100 milioni di lettori. Non è necessario Adsense.

Per registrarti e iniziare a scrivere per il portale, devi cliccare sul link in alto a destra: Unisciti a Blasting News. Nella finestra che appare puoi accedere con Facebook oppure inserire Nome, Cognome, Email e Password, spuntare l’informativa sulla privacy ed il contratto del portale e cliccare su Accedi con la tua Email.

Con Blasting News puoi non solo scrivere ma anche condividere e guadagnare diventando un social blaster. L’opportunità è però limitata ad esperti di social media o agenzie del settore. Prima di entrare a far parte del progetto, il tuo profilo verrà attentamente valutato. Considera che condividendo un articolo si può guadagnare fino a 150 euro. Per scoprire maggiori informazioni sui guadagni con Blasting News, ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina.

Concludo l’articolo proponendoti altri portali paid to write che adottano un sistema di revenue sharing Adsense o pagamento diretto:

  • e-News – è una testata giornalistica paid to write senza Adsense. Offre un guadagno diretto in base a punti accumulati per le visite ottenute dai tuoi articoli.
  • ToWriteil blog adotta un sistema di revenue sharing adsense dell’80%.

Che aspetti? Guadagna anche tu scrivendo articoli, sono certo che otterrai grandi soddisfazioni!

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Un pensiero riguardo “I migliori siti per guadagnare scrivendo online

  • Avatar

    Registrarsi a Testbroker? Non perdete tempo: è impossibile per i paletti che mettono. Da scartare assolutamente

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.