I migliori siti di ebook gratis per PC, smartphone e tablet

0 Condivisioni

Ecco una lista aggiornata dei migliori siti di eBook gratis per PC, smartphone e tablet. In questi siti troverete migliaia di eBook. scaricabili gratuitamente in formato ePub o PDF, in lingua italiana, ma anche in lingua inglese e francese.

Si tratta di immensi contenitori di opere digitali con una vasta scelta tra: romanzi, storie, saggi, fiabe e guide di vario genere.

I lettori più appassionati potranno trovare nella lista dei migliori siti di eBook gratis per PC, smartphone e tablet, non soltanto libri digitalizzati ma anche versioni scannerizzate di varie opere delle letteratura italiana.

eBook gratis

Wikisource non è propriamente concepito come un contenitore di ebook da scaricare ma permette di eseguire un rendering dei libri, tantissimi in lingua italiana, in cui è possibile effettuarne il download in formato PDF. Molti libri sono ottenuti attraverso la scansione delle pagine originali. I lettori più appassionati potranno ottenere anche una versione cartacea stampabile delle varie operazioni presenti nel catalogo.

eBiblioteca.it è un immenso contenitore di opere digitali in cui troviamo una notevole scelta di libri della letteratura classica, italiana e straniera. Numerosi sono i testi scaricabili in formato digitale di opere di saggistica, di storia, di letteratura e persino manuali di apprendimento. C’è tanto materiale da scaricare ma occorre munirsi di pazienza.

In BookRepublic sono migliaia i titoli da scaricare, sono moltissime le copertine gratuite e che potete scaricare in formato ePub. Numerosi sono gli eBook in lingua inglese, si tratta di versioni originali di romanzi alla base di film di successo (Sherlock Holmes, The Legend of Sleepy Hollow, ecc..). Presente anche molta letteratura francese e straniera. Per gli amanti del romanzo in questo sito ce n’è di tutti i gusti.

Anche InMondadori ha una folta sezione dedicata agli eBook gratuiti. La particolarità rispetto ai concorrenti più famosi, come Amazon, consiste nel mettere a disposizione 40 mila titoli in lingua italiana, un numero impressionante. Si tratta di opere minori, ma si trovano anche moltissimi romanzi di sucesso di qualche anno fa, sicuramente meritevoli di attenzione. Presenti numerosi bestseller. Anche in queto caso munitevi di pazienza, perché la ricerca non è affatto agevole.

IBS mette a disposizione una buona sezione di libri gratuitamente scaricabili. La parole d’ordine è “omaggio”. I libri gratuiti superano di poco le 300 unità ma il catalogo è ben assorto: romanzi, saggi, fiabe, storie e guide di vario genere. Numerosi i libri utili, oltre che piacevoli, in particolari quelli dedicati alla medicina e alla cura del benessere fisico. Sezione da tenere d’occhio.

Cromaplus contiene nel suo archivio 500 titoli internazionali, di cui moltissimi in italiano. 400 tra le più importanti biografie di personaggi storici, oltre a moltissimi nomi che hanno fatto la grande letteratura e la saggistica. Qui gli smanettoni trovano anche romanzi, guide, manuali e ogni sorta di testi tra i più ricercati e letti.

Fenopy è uno dei tanti motori di ricerca per file .torrent, particolarmente efficace nella ricerca specifica. Digitando “ita” e selezionando la categoria “books”, è possibile trovare circa 3.000 titoli, nella nostra lingua, di opere attuali e di primissimo piano. Per scaricarli vi basta munirvi di un client Torrent.

Mega-Search.me, motore che indicizza i contenuti del materiale postato su Mega.co.nz, consente attraverso una semplice ricerca nell’apposita categoria, di reperire decine di titoli di primo piano, anche in lingua italiana. Per approfondimenti su Mega-Search.me date un’occhiata a Cos’è Mega e come scaricare da Mega-Search.Me.

Su Mininova, attraverso un’apposita ricerca, si trovano sia link torrent per il download dei singoli libri in formato digitale, sia link che permettono di scaricare intere raccolte di eBook craccati, sotto forma di archivi compressi, il cui download avviene sempre tramite client Torrent.

Avaxhm permette di eseguire ricerche di specifici libri: dai romanzi, alle guide, ai testi di apprendimento e di approfondimento su temi personalizzati. La quantità di materiale in lingua italiana è impressionante e molto eterogenea per contenuto. I download avvengono tramite siti di file hosting.

Trasposizione della biblioteca dell’Università della Sapienza di Roma, in Bibliotecaitaliana.it troviamo le versioni digitali, consultabili via browser, delle grandi opere della letteratura italiana, come Dante, Boccaccio, Ariosto, ecc., e di grandi pensatori, come Cicerone, Seneca, ecc.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.