I migliori Programmi online per convertire file di testo in ebook

0 Condivisioni

Trasformare i file di testo nel formato dei libri elettronici oggi è diventato facilissimo. Si tratta di un’operazione semplice, rapida e gratuita e non occorre nemmeno installare nessun software. Se stai cercando un modo per capire come convertire un file di testo in eBook allora devi assolutamente leggere questa guida perché in pochi e semplici passaggi ti svelerò i migliori programmi online gratuiti per convertire file di testo in eBook.

Grazie allo standard ePub, oggi è possibile avere a disposizione una tecnologia in grado di trasformare volumi cartacei in formato elettronico. Una volta eseguita l’operazione, i libri che prima leggevi su un supporto cartaceo diventano sfogliabili sugli schermi dei tuoi dispositivi portatili o del PC. Per trasformare un file di testo scritto in Word con formato doc o txt in un libro elettronico serve un software adatto.

I migliori programmi per convertire testi in ebook

Ma non è solo il formato ePub quello più diffuso per gli eBook reader. Gli altri formati sono:

  • MOBI è sviluppato per Mobipocket Reader. Questo tipo di file possono essere anche protetti da DRM.
  • PDB, si tratta di un formato file utilizzato da eReader, un lettore di ebook gratuito che permette di visualizzare gli ebook di Palm Digital Media.
  • FB2, è il formato utilizzato dai file FictionBook. FB2 è utilizzato da diversi ebook reader, come AlReader, FBReader e HaaliReader.
  • LIT. sviluppato da Microsoft supportano esclusivamente i Microsoft Reader.
  • AZW è il formato di Amazon Kindle sviluppato per i libri protetti e non protetti da DRM e non protetti. Questo formato si basa sul formato MOBI, anche se utilizza un diverso numero di serie.

Di programmi online per convertire file di testo in eBook ne esistono tantissimi. Puoi perfino evitare di scaricare e installare un programma servendoti invece di un servizio di conversione online. Attenzione però se hai intenzione di aggiungere sommario, collegamenti interni, note a piè pagina e via dicendo, devi necessariamente avvalerti di Calibre. E’ il miglior programma gratuito di conversione in grado di convertire, gestire, trasformare e aggiungere funzioni. Per approfondire dai un’occhiata a: Calibre eBook.

Ma scopriamo subito quali sono questi strumenti online gratuiti che ti consentiranno di visualizzare un file di testo nel tuo eBook reader e di convertire un PDF in ePub.

In-ePub

In-ePub

In-ePub, supporta un gran numero di formati e soprattutto facilita la conversione online da PDF in ePub, FB2 a ePub, HTML per ePub, MOBI per ePub, DOC in ePub e via dicendo. Per convertire un documento in ePub, devi caricare i file dal PC o inserire l’URL del documento e premere su Start Conversation. La conversione avviene online in formato ePub in pochissimo tempo. In-ePub consente anche di convertire ePub in PDF, ePub a FB2, ePub a DOCX, ePub a TXT, ePub in formato RTF.

Convert.Files

Convert.Files

Convert-Files, è un convertitore universale che funziona caricando il file e indicando il formato di uscita. Oltre all’ePub supporta anche foto e video. Tantissimi gli input format e gli output format. Per effettuare la conversione non devi fare altro che premere dopo aver inserito i parametri di conversione Convert Files.

ConvertStandard

ConvertStandart

ConvertStandard, è un convertitore online in grado di supportare i formati di testo principali per convertire da e verso ePub. Per convertire file di testo in ePub con ConvertStandard devi selezionare un file di testo nel tuo PC premendo il pulsante Sfoglia. Dopo averlo scelto e caricato premi sul bottone rosso Convert, per convertirlo in ePub partendo da uno dei seguenti formati: PDF, FB2, TXT, DOC, DOCX, RTF. Oltre che a ePub permette anche di convertire da ePUB, FB2, TXT, DOC, DOCX, RTF, DJVU a PDF, da PDF, EPUB, TXT, DOC, DOCX, RTF a FB2 e da PDF, EPUB, FB2, DOC, DOCX, RTF a TXT.

Go4Convert

GO4Convert

Go4Convert, semplice e veloce, converte online e senza limitazione i documenti in formato ePub. Si tratta di un servizio gratuito in grado di convertire online, senza scaricare e installare applicazioni aggiuntive, da PDF a ePub, da FB2 a ePub e molti altri formati (PDF DOC DOCX TXT RTF FB2 XLS XLSX PPT PPTX HTML HTM ODT MOBI AZW3 LIT). Per utilizzarlo occorre caricare i file da disco fisso, trascinarli nella finestra Drop your file here, e il gioco è fatto.

Convertio

Convertio

Convertio, facile da utilizzare, è un convertire online di principali formati a quello ePUB e consente l’upload da PC, Dropbox, Google Drive o da un link web. I formati supportati non sono solo testo ma anche video, audio, font, vettore, CAD e via dicendo. La dimensione massima dei file convertiti deve essere di 100 MB e possono essere salvati anche sui cloud Dropbox e Google Drive.

ZamZar

ZamZar

ZamZar, è un convertitore universale che supporta molti formati. Puoi caricare da PC file di dimensione massimo di 50 MB. Una volta scelto uno dei tantissimi formati evidenziati nella casella Convert Files to, puoi inserire il tuo indirizzo email per ricevere il file convertito comodamente nella tua posta elettronica. Al termine, premi sul pulsante grigio Converti ed il gioco è fatto.

To ePub

To ePub

To ePub, ha la particolarità di consentire la conversione multipla fino a 20 file per volta. Puoi poi scaricare gli ePub singoli o come unico file zip. Converte i PDF e altri tipi di documento in molti formati di eBook inclusi ePub, MOBI, AZW3 e FB2. Per effettuare la conversione devi caricare il documento supportato e attendere che il processo di conversione venga completato.

Online-Convert

Online-Convert

Online-Convert, è un convertitore online completo, che consente anche di integrare font e caricare file da Dropbox o Google Drive. Questo convertitore accetta una vasta gamma di formati in input. Puoi convertire da PDF a ePub, da MOBI a ePub e molto altro ancora. Per utilizzarlo devi sfogliare e seleziona un file da convertire nel tuo PC, oppure indicare un URL per convertire il file in ePub o selezionare un file dal tuo cloud per convertirlo in ePub.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.