I migliori PC Chromebook economici sul mercato

0 Condivisioni

Oggi i Chromebook con sistema operativo Chrome OS possono vantare successi strabilianti sia perché stiamo parlando di dispositivi economici e sia perché si affidano completamente alle app scaricabili da Google-Shop.

Gli utenti di Windows hanno la possibilità di rimanere autonomi nei confronti di Microsoft, con Google questo non è possibile. Chromebook al momento dell’accensione chiede agli utenti di eseguire un login tramite account Google per crearsi il proprio account utente.

I PC Chromebook

Chi non possiede un account Google può crearne uno a condizione che il dispositivo sia connesso a internet. L’accesso senza account può avvenire solo in qualità di utente ospite.

Molte app Google sono già installate tra queste Google Maps e Google Docs che offre funzioni importanti per la gestione di testi e tabelle con gestione di dati online. Altre app possono essere scaricate attraverso il Chrome web Store, molto simile al Google play Store ma più limitato.

Chrome Web Store

Il browser di Google è il cuore di Chromebook. La sua interfaccia ricorda molto Chrome su PC o Mac. Attraverso Chromebook l’utente può avviare la maggior parte delle app con le tab del browser. Purtroppo senza internet nessuna app offre tutte le funzioni anzi addirittura potrebbe non aprirsi affatto.

Chi acquista un Chromebook riceve gratuitamente un servizio di Cloud di 100 Gigabyte valido per 24 mesi. Allo scadere dei due anni il servizio costerà 60 dollari l’anno.

Chi ha bisogno di più spazio, può benissimo utilizzare gli altri servizi Cloud, come Dropbox o Microsoft One Drive (ex SkyDrive) oppure impiegare Hard Disk esterni.

I Chromebook sono in grado di leggere dischi formattati per PC Windows e leggere anche quelli per Mac.

Su Chromebook tutto gira attraverso il Web. Tramite la WLAN tutto funziona perfettamente, i veri problemi sono in mobilità senza connessione internet, non funziona praticamente quasi nulla.

I giochi sono gli stessi degli smartphone e dei tablet e sono quasi tutti gratuiti, non è però possibile scegliere, in alternativa a Chrome, altri browser come Firefox e Internet Explorer poiché non funzionano.

I video possono essere visionati purché memorizzati su una pendrive USB o provengano da Internet. I Chromebook non riproducono film in DVD ma visualizzano solo i file in esso contenuti.

La stampa con i Chromebook è consentita attraverso il servizio Google Cloud Print, che può funzionare tramite PC con uno speciale software oppure direttamente con numerose stampanti e dispositivi multifunzione connessi a Internet via WLAN.

Chrome OS

Purtroppo Chrome OS non dispone di un cestino “salvatore” per i dati cancellati erroneamente. Conviene salvare i propri dati salvandoli su una pendrive USB o in un servizio Cloud.

In conclusione i Chromebook sono degli autentici concorrenti dei notebook economici. Ma la mancanza di una rete WLAN ne evidenzia purtroppo i limiti.

Per chi avesse intenzione di provare questi dispositivi con sistema operativo Chrome OS ecco alcuni modelli da non sottovalutare:

Acer C720-29552G01aii – Prezzo 287 euro

Peso solo 1,2Kg, 11,6 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel, la batteria ha un’autonomia di ben 5 ore. Processore Intel Celeron 1,4 Ghz, Scheda Grafica Intel HD Graphics.

Acer C720-29552G01aii

Toshiba Chromebook CB30-102 – Prezzo 310 euro

Peso 1,5 Kg, 13,4 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel, la batteria ha un’autonomia di quasi 7 ore.  Processore Intel Celeron 1,4 Ghz, Scheda Grafica Intel HD Graphics.

Toshiba Chromebook CB30-102

HP Chromebook 14-q030SG – Prezzo 402 euro

Peso 1,8Kg, 14,1 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel, la batteria ha un’autonomia di quasi 7 ore. Processore Intel Celeron 1,4 Ghz, Scheda Grafica Intel HD Graphics.

HP Chromebook 14-q030SG

Samsung Chromebook XE303C12-H01DE – Prezzo 258 euro

Peso 1,1 Kg, 11,6 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel, la batteria ha un’autonomia di 4 ore e mezza.  Processore ARM Exynos 5250 1,7 Ghz, Scheda Grafica ARM Mali T604.

Samsung Chromebook XE303C12-H01DE

 

Toshiba satellite C55D-A-140 – Prezzo 427 euro

Peso 2,2Kg 15,6 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel, la batteria . Processore AMD A4-5000,  1,5 Ghz, Scheda Grafica AMD Radeon HD8330. HD 500 GB (a differenza dei precedenti che hanno 16 GB SSD), RAM 6 GB DDR3 (a differenza dei precedenti che hanno 2 GB DDR3).Toshiba satellite C55D-A-140

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.